home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  gatto maschio 4 anni con problemi vie urinarie - Discussione n 85258 - PermaLink
   gatto maschio 4 anni con problemi vie urinarie
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
VANIA01

Registrato dal: 13-03-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 13-03-2014 alle ore 23:51   
Buonasera,
scrivo per avere un parere sulla situazione del mio micio. Ha 4 anni, sterilizzato. Vive in casa da solo ed esce solo sul terrazzo. Ha sempre mangiato cricchette e scatolette delle migliori qualita'. Circa 4 mesi fa ha avuto un episodio di cistite regredito dopo 2/3 giorni con antibiotico. Circa 20 giorni fa dopo aver notato che tutto il giorno andava sulla sabbietta ma non riusciva a fare pipi lo porto al pronto soccorso e dopo ecografia mi dicono che la vescica è gonfia e gli mettono un catetere e tolgobo un tappino biancastro che credo fosse sabbia. Durante il ricovero di 5 giorni si toglie il catetere 2 volte e gli viene rimesso. Alla fine lo porto a casa col catetere, continuo i lavaggi e dopo 3 giorbi il mio veterinario lo rimuove. Sia durante il ricovero che dopo abbiamo fatto le analisi del sangue( funzionalita' renale, epatica, emocromo completo) tutte nella norma e analisi delle urine che a parte batteri non ha ebidenziato sedimento. Mentre all'ecografia fatta pochi giorni fa il sediemento anche se poco (1 mm) si vede. La vescica sembra normale e le pareti nn sono infiammate. Pero' il mio gatto continua a stare male, va in continuazione sulla lettoera e riesce a fate poche gocce di pipi alla volta. Mangia pochissimo ( ho cominciato a dargli il mangime x problemi urinari) e ogni tanto vomita. Sobo ormai 20 gg che prende antibiotici (abbiamo cambiato antibiotico da 2 gg) e antiinfiammatori. Gli ho dato anche un farmaco x dilatare la vescica e uno per rilassamento in generale ma quando li prende vomita percio' il mio vet. Me lo ha fatto interrompere. Ma é normale che ci metta cosi tanto tempo a riprendersi? Che la situazione dopo tanti giorni non riesca a stabilizzarsi e luo continui a soffrire coai x fare la pipi? Non so cosa fare e come comportarmi. Ormai ogni volta che va sulla lettiera lo seguo x vedere se urina.. e lui é tanto stressato e molto giu mentre prima é sempre stato attivo e giocherellone. Non so se devo fare altro olyre i controlli gia fatti e se rischia di bloccarsi di nuovo, sono tanto preoccupata per lui.
Aspetto con ansia un vostro consiglio, grazie mille in anticipo
Giorgia


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 10:27   
posta le analisi delle urine, fa anche una dieta specifica?
che antibiotici prende e a che dosaggi?




0 
 Profilo
VANIA01

Registrato dal: 13-03-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 13:36   


14-03-2014 alle ore 10:27, calzinimaya wrote:
posta le analisi delle urine, fa anche una dieta specifica?
che antibiotici prende e a che dosaggi?




Le analisi delle urine (di 10 giorni fa) dicono:
Aspetto opalscente, densità 1038, PH 6, proteine 100, sangue ++, batteri +++, cellule uroteliali tracce, cilindri granulari tracce, cristalli di urato di ammonio rari, leuciciti numerosi, eritrociti in tracce. Tutto il resto nella norma. Queste analisi sono state prese dalla vescica prima di rimuovere il catetere.
Ha preso baytril 50 mg (pesa 7kg e mezzo) fino a due giorni fa per circa 20 gg e ora è stato cambiato con l'equivalente del nostro augmentin (non mi ricordo il nome) 100 mg due volte al giorno. Poi ha fatto come antiinfiammatorio da quando è uscito dalla clinica fino a sabato scorso il metacam. ma secondo me lo faceva vomitare e stare male e lo abbiamo cambiato con Onsior 10 mg 1 cp /die che fa tutt'ora. In clinica gli avevano dato anche terazosina 2,5 mg 1/die e laroxil 5 mg i /die. lo avevamo interrotto dopo l'ecografia di sabato scorso, ma siccome continuava a non stare bene e ad avere segni di cistite lo avevamo provato a ridare ma ha ricominciato a vomitare e con il sospetto che possano essere quei farmaci li abbiamo interrotti di nuovo.
La dieta la sta facendo ma non mangia quasi niente e vomita spesso (non so se per il mangime o per qualcos'altro) comunque gli sto dando royal canin S/0 high dilution crocchette e s/o normale umido. In alternativa gli do il pollo bollito.
Metto anche il referto dell'ecografia di una settimana fa se puo essere utile: Fegato aumentato di volume, morfologia conservata, parenchima diffusamente iperecogeno in assenza di lesioni focali visibili. aspetto compatibile con lo stato nutritivo del pz. tratto gastroenterico normaleper spessore, stratigrafia e peristalsi, presenza di tricobezoario nel lume gastrico. Reni normali per dimensioni morfologia e struttura, margini capsulari regolari. Vescica urinaria normalmente distesa, spessore 1,5mm e stratigrafia parietale nella norma, margine della mucosa regolare. evidenza di scarso contenuto iperecogenocomposto da elementidi piccole dimensioni compatibili con cristalli/microuroliti (1mm). Altri organi ecograficamente normali.
il micio da ieri ha cominciato a fare pipi per casa ma la pipi che vedo è limpida. Non sembra bloccato, ma va in continuazione sulla sabbietta e resta li tantissimo prima di riuscire a farla, che siano pooche gocce o di piu. E poi sempre da ieri ha ricomnciato a vomitare dopo mangiato. Tra l'altro sempre da due giorni si è preso un bel raffreddore..
Sono preoccupatissima, anche se apparentemente sembra stare bene lo vedo che non è in forma..



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.391 Secondi