home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Gatta con macchia scura nell'occhio. AGGIUNTE foto - Discussione n 85276 - PermaLink
   Gatta con macchia scura nell'occhio. AGGIUNTE foto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 22:14   
Nell'ottobre del 2012 noto che Maya, gatta di circa 4 o 5 anni, tutta bianca e rosa e sorda, nel caso potesse servire, ha una macchia scura nell'occhio:



Finalmente convinco mamma a portarla a vedere, nel luglio 2013, e l'occhio appare così:







Il veterinario mi dice che pare solo pigmentazione, le mette anche delle gocce nell'occhio, ma di tenerla sotto controllo e, nel caso si ingrandisse, di riportarla che eventualmente si fa vedere ad un oculista.

Oggi ho notato che, a parer mio, la macchia nera, o comunque molto molto scura, si è ingrandita e mi pare di averne vista un'altra, staccata da quella principale, nella parte superiore dell'occhio.

Nei prossimi giorni la porterò sicuramente a vedere, ma potrei sapere il vostro parere? Grazie. ^^

Avevo già fatto presente, in un precedente post, che l'occhio con la macchia riflette luce rossastra, come nella foto che allego, mentre l'altro mai.




0 
 Profilo
AleVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 25-03-2013
| Messaggi : 68
  Post Inserito 15-03-2014 alle ore 00:35   
La macchia nell'ultima foto non sembra molto cambiata. Il riflesso rossastro dipende probabilmente da un fondo subalbinotico, frequente nei gatti bianchi e non è motivo di preoccupazione. Per fare un ipotesi sulla natura della macchia occorre vederla con uno strumento che ne evidenzi lo spessore ( lampada a fessura) e in caso risultasse rilevata una ecografia oculare può dare maggiori indicazioni. Dalla foto sembra solo pigmento ( nevo irideo ) ma ovviamente manca la tridimensionalità.
Ciao!


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 16-03-2014 alle ore 22:28   


La numero 1 è la macchia comparsa recentemente e ho notato anche un piccolo punto (numero 2) simile come colore alle altre due...
Risolvo un piccolo problema con la macchina e poi la porto dal vet... grazie!

(Chiedo scusa per le foto, le ho fatte col cellulare e la gatta è poco collaborativa).









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 16-03-2014 22:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 17-03-2014 11:05 ]


0 
 Profilo
AleVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 25-03-2013
| Messaggi : 68
  Post Inserito 19-03-2014 alle ore 11:27   
Ciao Baby, la distinzione tra pigmentazioni essenzialmente benigne ( melanocitomi ) e maligna ( melanomi ) e davvero sottile e intuibile soprattutto dal comportamento nel tempo. La cosa importante, accertabile tramite gonioscopia o ecografia, è l'estensione o meno all'angolo irido-corneale. La prima forma può evolvere o meno nella seconda. Ti segnalo il link di un articolo che ne parla in maniera estesa.

http://www.vetjournal.it/archivio/archivio_pdf/2010/4306.pdf


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.450 Secondi