home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  cane con strani dolori - Discussione n 85287 - PermaLink
   cane con strani dolori
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Irenella28

Registrato dal: 16-03-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-03-2014 alle ore 12:04   
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere un parere sul comportamente preoccupante del mio cucciolo negli ultimi giorni.

Venerdì ha manifestato un fastidio o un dolore iniziando a cainare ripetutamente e con un tono di voce altissimo! Non riuscivamo proprio a capire di cosa si trattasse, così lo abbiamo osservato un po'..
Si nota (ancora adesso) che fatica a stare seduto, cammina ricurvo, con la testa bassa e il sedere curvo tendente verso il basso, la coda tra le gambe.
Il veterinario lo ha visitato palpandolo in ogni posto, dalla pancia alle zampe, alla colonna, senza che lui si lamentasse. Ha anche eseguito un'esplorazione rettale e ha misurato la temperatura che era di 39.4 (per questo ha preferito somministrargli un antibiotico).
Dalla visita è emerso poco e niente! Non sappiamo proprio cosa abbia.
Il veterinario ci ha prescritto l'antidolorifico Toradol due volte al giorno, ma non sembra dare grandi risultati.
Iniziamo a pensare che sia un dolore legato alla schiena, per il fatto che cammina ricurvo, non siede, preferisce sdraiarsi, e perchè il dolore si manifesta con alcuni movimenti e quando lo si tocca.
Per quanto riguarda il comportamento, è inquieto, a volte vaga per casa senza trovare un posto o una posizione. Non riesce a scendere le scale (salire sembra di sì) e non sembra avere appetito.
Quando sente dolore inizia a cainare molto molto forte, ripetutamente e può continuare anche per 15-20 sec buoni.

Un'altra cosa che ho notato è che tende a stiracchiare più del solito la schiena, pianissimo però (credo per il dolore), ma è come se volesse cercare sollievo.

Sono molto preoccupata e spero che qualcuno di voi possa darmi un parere



Vi ringrazio in anticipo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Irenella28 il 16-03-2014 12:09 ]


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 16-03-2014 alle ore 12:11   
Buongiorno,

con la descrizione appare evidente una sintomatologia algica acuta...

tralasciando il commento sull'uso del tramadolo UMANO, inappropriato poichè esiste il farmaco veterinario corrispondente, reputo doveroso un'indagine approfondita

EDIT: ho confuso il nome del farmaco e ho creduto si trattasse di tramadolo, me ne sono accorto adesso, chiedo scusa. E' un FANS ad uso umano, NON tramadolo. Mentre il tramadolo sarebbe stata una scelta condivisibile, in questo caso mi dissocio dalla valutazione fatta

rx, ecografia e biochimico di base con emocromo per iniziare

trascurare o essere superficiali potrebbe essere molto rischioso... ci sono altri strumenti di grande ausilio oltre alle, indispensabili, mani del medico

adoperati celermente eventualmente chiedendo un secondo parere

saluti

Thuja

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thuja il 16-03-2014 12:30 ]


0 
 Profilo
Irenella28

Registrato dal: 16-03-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-03-2014 alle ore 12:15   
Innanzitutto la ringrazio,

Sono già del tutto propensa ad eseguire una lastra/ecografia per vederci chiaro, solo che mi toccherà aspettare domani!

Secondo lei di cosa si può trattare?

Grazie ancora!


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 16-03-2014 alle ore 12:28   
da un'estrusione discale alla pancreatite passando da una colite...

di tutto e di più, non ho abbastanza elementi

mi manca una completa anamnesi remota e prossima oltre che una visita!

urina?, defeca? com'è l'urina? ....

diventa un totodiagnosi così

portalo a visita, se vedi che ha forte sintomatologia dolorifica che nemmeno ...

ERRATA CORRIGE!!! rileggendo ho visto TORADOL!!! confuso con l'analogo umano del Tramadolo

TRATTASI DI FANS e non di TRAMADOLO, correggo anche la risposta precendete...

( VALE SEMPRE L FATTO CHE E' STATO PRESCRITTO UN FARMACO AD USO UMANO E NON VETERINARI)

a questo punto modifico sostanzialmente il parere, non avrei dato un FANS in un caso che potrebbe anche essere un problema viscerale...

non lo so, sono in contrasto con la prescrizione del collega ma non ho visto il cane quindi non posso sbilanciarmi

io chiederei un secondo parere oggi stesso

il dolore causa un circolo vizioso che può compromettere la buona riuscita del trattamento terapeutico

saluti

Thuja


0 
 Profilo
Irenella28

Registrato dal: 16-03-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-03-2014 alle ore 12:35   
mi perdoni, ma lei avrebbe dato del cortisone in un caso così? forse potrebbe togliere il dolore e non creare ulteriori paure al cane, che pare spaventato dai movimenti che fa. Perchè una lastra è stata inizialmente messa a parte?


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 16-03-2014 alle ore 13:08   
assolutamente no

si deve avere un sospetto diagnostico reale prima di somministrare farmaci, in cortisone potrebbe, se somministrato sine causa, aggravare sensibilmente il problema.

riguardo la lastra..non ne ho idea... dovresti chiederlo al collega

oltre quanto già detto non posso essere d'aiuto, mi spiace, serve una diagnosi o un buon sospetto

saluti

Thuja

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thuja il 16-03-2014 13:09 ]


0 
 Profilo
Irenella28

Registrato dal: 16-03-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-03-2014 alle ore 13:15   
La ringrazio per le tempestive risposte,
saluti


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-03-2014 alle ore 15:50   
non dici quanti anni ha il cane, dalla sintomatologia andrei velocemnte a controllare se il cane possa avere dolore al collo e/o alla colonna, e a fare un emogramma appena possibile.



0 
 Profilo
Irenella28

Registrato dal: 16-03-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 12:13   
Il cane ha 9 anni.. La cosa strana è che quando viene toccato da noi padroni in alcuni casi inizia a lamentarsi (in maniera anche abbastanza insistente), mentre durante la visita dal veterinario, che ha palpato ogni singolo cm, non ha proferito parola. Posso capire che fosse terrorizzato, ma com'è possibile nascondere un dolore apparentemente così forte??

Comunque oggi i sintomi sembrano essere diminuiti, infatti fa le scale da solo e si muove direi senza probemi. Rimane però a volte inquieto e impaurito..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.045 Secondi