home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Addormentare il cane - Discussione n 8536 - PermaLink
   Addormentare il cane

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 9
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 30-04-2007 alle ore 13:15   
quoto Jack


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 30-04-2007 alle ore 17:46   
Io sono per la sacralità della vita, però contro l'accanimento teraupetico, quindi se non c'è nessuna possibilità di guarigione l'eutanasia se praticata con compassione e tenerezza può essere un dono, l'ultimo atto non solo medico, ma soprattutto umano e d'amore,verso il nostro peloso. Questo a parole, a fatti però non essendomi mai trovata in questa circostanza per il mio carattere non so se ne sarei capace.


0 
 Profilo
leo3000

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 752
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 07:39   
Bonnie, credimi quando accade sei sconvolta e non sei in grado di
capire cio che giusto e ciò che puo essere sbagliato... il consiglio del veterinario spesso e' determinante per la decisione.
A distanza di tempo pero' ancora non riesco a capire se veramente puo essere un atto d'amore o solo un atto di egoismo per non soffrire nel vedere agonizzante il piccolo animaletto che hai tanto amato.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 11:37   
caro Leo, vedere agonizzante qualcuno, sia animale o persona è forse l'unica cosa che ti permette di prendere la decisione giusta: se vuoi veramente bene a qualcuno non vuoi che soffra, per cui...
Anche io sono per le cure alternative fino a quando ci sono possibilità di riuscita. Molti dei miei animali sono stati sottoposti ad operazioni anche pericolose. Ma il principio era lo stesso: se muore sotto i ferri smette di soffrire, se sopravvive e guarisce smette comunque di soffrire.
La cosa migliore, in tutti i casi, è avere qualcuno di veramente bravo vicino...non mi sono mai posta il problema di cambiare veterinario o medico fino a quando non ho trovato persone di cui mi fidavo ciecamente, anche se esiste sempre l'errore umano...ma di questo non si può incolpare nessuno, è nella nostra natura.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 14:14   
caro Leo e carissimi tutti, forse avete letto nel post di Nico sulla sua amatissima Chicca giorni fa ,il racconto che ho scritto circa la morte di Otto.

Eutanasia chiamiamola come si vuole ,eutanasia è stata per mia volonta' con il parere favorevole della veterinaria che non mi ha invitata espressamente a decidere ,ma che mi ha esposto senza remore la situazione.

Lui si è fidato e io l'ho tradito. Nessuno me lo toglie dalla testa.

Ho scelto bene per amore suo ,perche' non era piu' vita ,è certo, ma forse avrei potuto tenere duro ancora per qualche giorno .
Non ho deciso per stanchezza , erano mesi che gli davo da bere con la siringa e che lo imbottivo di cortisone, che pulivo dove sporcava e che vivevo in simbiosi con lui,ma lo avrei fatto a oltranza se solo avessi preso coscienza di un suo benessere.

Invece viveva male e soffriva ,non di inedia o di spossatezza , ma di male vero alla testa con una respirazione faticosissima.
E cosa dovevo aspettare ???
che crollasse con convulsioni o ululati ( ne faceva gia' qualcuno !!!)???
che si spegnesse da solo pieno di sofferenza?
Me la sono accollata la sua sofferenza .
Ma sono sicura che il mio rimorso di averlo tradito quella mattina e che forse potevo aspettare qualche ora o qualche giorno ,non andra' mai via.
Ma era tanto dolce e buono che so che mi ha perdonata e che mi sta scodinzolando ora ,come nn riusciva piu' a fare da tempo.



0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 16:24   
lillina cara, avevo anche letto la storia di Otto, penso che hai fatto la cosa giusta, non è stato un tradimento


0 
 Profilo
leo3000

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 752
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 19:26   
x lillina

"Ma sono sicura che il mio rimorso di averlo tradito quella mattina e che forse potevo aspettare qualche ora o qualche giorno ,non andra' mai via."

E' quello che provo ogni volta che ci penso... forse sarebbe morto
da solo ed io ora sarei senza questo peso...
york mi ha perdonato... lo so...
e' un angelo lui...e mi tiene sempre compagnia,
sono io che non mi perdono, e penso che non lo faro' mai.

Comunque cara lillina ragionando per assurdo, in un'altra vita,
se esistesse la reincarnazione... vorrei nascere nel corpo del mio York e vorrei lui come mio padrone e/o se preferisci ...come mio compagno di vita.
mannaggia sti pelosi ! quanto affetto ci hanno preso.




0 
 Profilo
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 20:47   
non me la sento di dirti se è giusto o no scegliere di porre fine alla sofferenza del proprio amico. per quanto riguarda la mia esperienza che ho raccontato a nico, posso dirti che quando ho visto la mia yorky con il corpicino straziato e paralizzato in seguito all'aggressione di due pastori tedeschi, vedere i suoi occhi che mi guardavano impauriti ed erano la sola cosa che la mia piccola riusciva a muovere, ho implorato il vet. per non farla soffrire più, ma al tempo stesso il suo sguardo incontrava il mio come volesse chiedermi perchè mi disperavo così tanto e allora...non me la sono sentita, in più il vet. mi ha detto che la mia piccola stava morendo e che non c'era bisogno dell'uso dell'eutanasia.
sono momenti in cui tutto appare ovattato e i giorni seguenti alla sua morte, era come se lei fosse ancora lì con me, la sentivo e credevo di essere andata fuori di testa ed invece ancora adesso
so che lei non mi ha mai lasciato e non mi sono mai chiesta se avessi fatto o no la cosa giusta scegliendo per lei. se aver deciso per l'eutanasia ha messo fine alla sua sofferenza allora... avrai fatto la cosa giusta.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 21:27   
l'unica cosa positiva e' riuscire a parlarne qui con voi ,ma con l'amarezza che sono pochissime le persone che sentono cosi' intensamente ,come tutti qui , il dolore per la loro morte


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 21:40   
Quando le condizioni cliniche del cane non son più compatibili con la sua dignità solo dopo aver fatto tutto il possibile il volerlo vivo a tutti i costi penso che sia egoismo per non voler poi portare il rimorso di questa scelta per tutta la vita,ma diventa in questo caso un atto d'amore procurargli "una buona morte"


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.185 Secondi