home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Scheda clinica *Ramón* aggiornata al 26/3/2014 - SUL PONTE - Discussione n 85380 - PermaLink
   Scheda clinica *Ramón* aggiornata al 26/3/2014 - SUL PONTE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 21:34   
NOME: Ramón
SESSO: maschio
RAZZA: europeo
DATA DI NASCITA: fine ottobre 2013
CASTRATO: no
PELO : corto
PESO: 2,6 kg
VACCINATO REGOLARMENTE: si
VACCINAZIONE TRIVALENTE: 7 gennaio 2014- richiamo 21 gennaio 2014
VACCINAZIONE FELV: no
POSITIVO FIV: no
POSITIVO FELV: no
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA: si
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: forse nei primi due mesi vita, prima dell'adozione.
ANTIPARASSITARI : regolare sverminamento
ALIMENTAZIONE TIPO: 80g di umido 2 volte al giorno + croccantini e acqua fresca sempre a disposizione
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE: nessuno
ANIMALI CONVIVENTI: nessuno
MALATTIE PASSATE: nessuna
DISTURBI FREQUENTI: nessuno
TERAPIE INTRAPRESE: nessuna
REAZIONI ALLERGICHE: nessuna

MALATTIE ATTUALI: in corso indagine su infezione virale e patologia del sistema immunitario
SINTOMI: febbre alta persistente da 10 giorni,temperatura oltre 40 gradi, apatia,letargia,affaticamento, scarso appetito, ventre da pesante e morbido per 5 giorni , da un giorno sembra più teso e gonfio,difficoltà e lamento durante i saltelli per raggiungere tavoli o sedie, leggero ritardo nella crescita, denti da latte ancora presenti, spesso si lecca intorno alla bocca come se avesse appena mangiato.
ESAMI ESEGUITI:
emocromo-biochimico-elettroforesi
eco addominale.
Test fiv e felv.
Test coronavirus
ESITI DEGLI ESAMI:
Risultati delle analisi sangue completi allegati nelle risposte al topic.
Eco addome: referto allegato nelle risposte Topic
Fiv e felv negativi.
Coronavirus positivo.
TERAPIE INTRAPRESE: terapia antibiotica in pasticca per 4 gg inefficiente perchè prescritto dosaggio inadeguato al peso, seguita da antibiotico intramuscolo con copertura 48 ore per 4 giorni + 4 intramuscolo di vitamine. intramuscolo antinfiammatorio per 2 giorni
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: vispissimo e giocherellone, socievole con i componenti della famiglia, schivo ma curioso con gli estranei, dolce e ubbidiente, ama il contatto fisico con la sua mamma umana.
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: disinteresse al gioco, fusa solo durante la notte nei brevi momenti dedicati all"impasto", sguardo serioso , voglia di solitudine e nessuna reazione alle coccole.









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 26-03-2014 09:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 26-03-2014 13:50 ]


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 09:49   
Buongiorno,

non ho letto le 6 pagine di topic nell'altra sezione, ma da quel che vedo qui...

non ho molto aiuto da offrire, c'è una patologia X in atto e si devono fare degli accertamenti per conoscere la causa etiologica

- screening infettive
- biochimico esteso

mi pare che manchino, l'emocromo non è abbastanza e comunque sarebbe opportuno anche avere una lettura dello striscio ematico

"ESITI DEGLI ESAMI: risultati generali emocromo comunicati telefonicamente dal veterinario, si evidenzia una grave infezione, valori proteine nel sangue fuori range in misura allarmante, altri valori fuori norma, in attesa del reponso completo e dei test. Intestino acquoso e infiammato. "

questa parte mi è invece oscura... proteine nel sangue??? dall'emocromo???? altri valori fuori norma???? quali?? intestino acquoso???? infiammato??? cosa è infiammata? mucosa? sottomucosa? parete in toto? ...

vista l'apparente gravità delle manifestazioni servono refertazioni più accurate

saluti

Thuja


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 11:12   
Buongiorno dottore, allego analisi effettuate, in mattinata arriveranno i risultati del coronavirus ( mi hanno già spiegato che non è il coronavirus in sé che è pericoloso, ma che il test fatto in una certa maniera può essere significativo) Fiv e felv pronti per domani/ dopodomani. Il micio ha ancora la febbre a 40.2, ripetuto antibiotico e vitamine. Stasera abbiamo l'ecografia. Intanto grazie mille







0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 11:36   
le prime due non riesco a leggerle

la foresi proteica non mi piace

farei indagini differenziali per la FIP anche

saluti

Thuja

EDITATO PER EVITARE MALINTESI

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thuja il 24-03-2014 12:42 ]


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 12:33   
Le riporto emogramma e Profilo Biochimico, segno sono i valori fuori norma ( anche se gli intervalli indicati valgono per un gatto adulto) (...Esiste quindi un test specifico FIP?)

EMOGRAMMA

HB 8 ( da 8.1 a 14.2 g/dl)
HCT 26.0 ( da 27.20 a 46.8 %)
RDW 18.3 ( da 14 a 17.2 %)
MPV 24.7 ( da 7.9 a 17.5 fL)


Anistocitosi +
Microciti +
Rouleaux ++
Schium. citoplasmatica ++
Granuli Tossici +

PROT PL 6.3 7.8 g/dl


PROFILO BIOCHIMICO

AST ( IU/L) 51 ( da 10 a 40)
Proteine tot (g/dl) 8,3 ( da 5,8 a 8,2)
Globuline ( g/dl) 5,8 ( da 2,8 a 5,5)
Rapp. Alb/Glob 0,43 ( da 0,76 a 1,88)
Glucosio 33 ( da 80 a 130)
Fosforo (mg/dl) 8,80 ( da 2,8 a 5,8)
HCO3 (mEq/L) 14 ( da 18,3 a 22,8)
Div. Anionico 34 ( da 13,0 a 27,0)
Ceruloplasmitina(mg/dl) 29,10 ( da 7,9 a 15,3)







0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 12:41   
no, non esiste un test specifico per la FIP, ma per coronavirus

è una diagnosi spesso inclusa in una gamma vasta di differenziali, l'agente causale è un Coronavirus ma la il suo riscontro non è patognonomico di FIP, ad ogni modo la sintomatologia clinica e le positività assieme eventualmente al prelievo di eventuale liquido essudativo in cavità addominale, possono, assieme all'ecografia, fornire un concreto sospetto diagnostico

mi sono espresso male parlando di test, avrei dovuto dire indagini, errore mio che ha causato fuorviante malinteso

saluti

Thuja


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 12:51   
Grazie Dottore, Coronavirus pronto in giornata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 24-03-2014 15:20 ]


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 25-03-2014 alle ore 11:10   
Buongiorno Dottore

posto il referto ecografico, mi è già stata diagnosticata una FIP di tipo umido al 99% , resta solo da aspettare il test coronavirus per avere ulteriore conferma. Continuo comunque a scrivere sperando che tutto ciò possa essere utile a qualcun'altro.
Sarebbe bello poter credere nei miracoli, ma a questo punto ho perso le speranze. Unica cosa che posso segnalare è che ieri sera, dopo iniezione di antinfiammatorio. il gattino si è " risvegliato" dalla letargia e ha ricominicato a essere reattivo alle coccole al gioco, ma è visibilmente dolorante nei movimenti, si lamenta anche quando tenta di grattarsi le orecchie. Sospetto tracce di sangue nelle urine. Stasera torneremo dal veterinario per capire il da farsi.


FEGATO: pattern di tipo infiammatorio delle vie biliari.Vie biliari distese per presenza di colestasi.
Aspetto dei linfonodi epatici e portali di tipo reattivo.

APP. DIGERENTE: ispessimento parietale del piccolo intestino con pattern infiltrativo soprattutto nella porzione muscolare e d accentuazione della statigrafia ecografica. Linfonodi intestinali reattivi con definizione vascolre di tipo ilare.

MILZA E LINFONODI: aumento volumetrico generalizzato con morfologia ed ecostruttura normali. Definizione vascolare di tipo ilare. Quadro di reattività generalizzata. Peritonite generalizzata con presenza di versamento pleurico libero.


reni e vescia/vie urinarie nella norma.
Non credo sia necessario inserire anche le foto.

Grazie mille





0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 25-03-2014 alle ore 12:00   
Buongiorno

mi spiace per il gattino, la forma secca della FIP è abbastanza comune, in tal caso però non è possibile il prelievo del liquido essudativo per paracentesi ovviamente

quindi l'iter diagnostico proposto nel precedente mio intervento deve essere modificato

in bocca al lupo

saluti

Thuja

ma in questo caso è la forma umida, ben più frequente.. non so perchè ho letto male! spiacente!! quindi la centesi è fattibile se ritenuto necessario!!

pardon per la disattenzione! saluti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thuja il 25-03-2014 12:13 ]


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 25-03-2014 alle ore 12:06   
Grazie Thuja, però a Ramòn è stata diagnosticata la forma umida. vi aggiornerò comunque. Un saluto e buona giornata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 25-03-2014 12:08 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi