home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Gatto Deltacortene - Leucemia - Linfoma - Discussione n 85384 - PermaLink
   Gatto Deltacortene - Leucemia - Linfoma
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
mickey1

Registrato dal: 22-03-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 09:48   
La mia micia è in cura dal 6/3 e da circa due settimane sta assumendo Deltacortene, prima 1 e ½ compressa il giorno, poi 1 e ¾, 1, e negli ultimi 3 giorni ½ compressa. La prossima settimana dovrei continuare con ½ compressa a giorni alternati, ma ho paura di fare del male alla povera micia di circa 4,1 Kg e 13 anni di età.
Mi sembra che dopo la somministrazione del Deltacortene sia abbattuta e respiri un po’ a fatica.
Ho letto che il cortisone può anche influenzare i risultati delle analisi e in fondo mi rimane il dubbio se i veterinari ne abbiano tenuto conto, quando le hanno diagnosticato un linfoma, o leucemia, per la mancanza di globuli rossi, perché tutti possono sbagliare e la speranza è l’ultima a morire.
Purtroppo l’ultimo commento sull’esame ematologico del 17/3 dice: ”Il quadro ematologico è sospetto di leucemia mieloide cronica, data la persistenza di un elevato numero di elementi mieloidi maturi e immaturi”. Quello del 10/3 diceva invece: “Anisocitosi eritrocitaria, policromasia eritrocitaria scarsa, linfociti al 90% cellule linfoidi”. Sul primo esame del 6/3 (il primo giorno che l’ho portata in clinica) ”Morfologia eritrocitaria nella norma, neutrofili con segni di tossicità (Dohle), linfociti atipici, alcune macropiastrine, flogosi”. Fiv e Fev sono negative.
Insieme al Deltacortene sta assumendo Zantadine e 1 compressa e ¼ di Kesium, entrambe due volte al giorno.
Mi hanno proposto un tentativo di chemio in clinica, ma visto le alte possibilità di complicanze e la sofferenza per l’animale, ho preferito lasciare stare e continuare a curare la micia in casa.
Stasera, ci ha un po’ spaventati perché perdeva qualche goccia di sangue dalla bocca e dal naso quando starnutiva, ma ha poi fatto un salto e si è accovacciata nella sua cuccia, serena. E’ un continuo di alti e bassi, momenti che mangia, beve, si fa coccolare, e altri che ti ricordano la diagnosi che i veterinari hanno scritto...


0 
 Profilo
mickey1

Registrato dal: 22-03-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 15:18   
Oggi data altra 1/2 pastiglia di Deltacortene. E' molto stanca, ma ha ripreso a fare le fusa e la pasta con gli artigli (forse nei giorni scorsi era troppo raffreddata e non si sentivano). Era tutto iniziato con dei piccoli sanguinamenti dal naso, linfonodi ingrossati al collo e alcune gocce di sangue vicino alla ghiaia. Dopo qualche giorno si sono gonfiati anche gli altri linfonodi e le hanno trovato la milza molto grande. Con le cure si è ripresa un po’ e i linfonodi sono diminuiti di molto, tranne uno sotto la bocca. Sono, invece, aumentate le petecchie in bocca e ho il dubbio che le diano fastidio quando mangia, soprattutto le crocchette. Si continua con gli alti e bassi, e con il triste pensiero di quelli che sono i risultati degli emocromi.


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 18:05   
Ma e' stata visitata da un oncologo?


0 
 Profilo
mickey1

Registrato dal: 22-03-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 20:21   
Si. Ha detto che in base ai risultati delle analisi del sangue, le rimane poco. Si poteva tentare una chemio per darle qualche mese in più di vita, ma con alti rischi, nessuna certezza e chiudendo in una gabbia l'animale per una settimana, forse un mese, o più. Ho così preferito tenerla a casa, e lasciarle vivere i suoi ultimi giorni in libertà (dicono ancora questa settimana), piuttosto che farla soffrire rinchiusa e lontana dal suo mondo.
Leggendo su questo forum (cortisone si o no?), mi era rimasta qualche speranza che il cortisone potesse aver influenzato i risultati delle analisi ...


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 25-03-2014 alle ore 09:32   
La chemio si fa per migliorare la qualita' di vita dell'animale, non per creare altri problemi ne' tantomeno per "guarigione". Ti assicuro che animali trattati hanno risposto bene e hanno avuto una qualita' di vita accettabilissima negli ulòtimi mesi della loro vita. Vero e', pero', che non tutti possono fare chemio, perche' devi essere certo che l'organismo possa sorreggere la cura. Queste valutazioni, se fatte da un oncologo, diventano legge.
Il cortisone e' un pagliativo, in corso di linfoma, che da' effetti immediati, ma che a lungo (breve) andare non avra' piu' effetti con un tracollo verticale della salute del gatto. Giustissimo farlo, ma non ti aspettare miracoli. Tralascia gli effetti collaterali del cortisone; mi spiace, ma il gatto non se ne andra' per problemi legati a questo, ma l'epilogo e' segnato dalla patologia stessa.
In bocca al lupo


0 
 Profilo
mickey1

Registrato dal: 22-03-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 25-03-2014 alle ore 14:11   
Grazie del consiglio


0 
 Profilo
mickey1

Registrato dal: 22-03-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 25-03-2014 alle ore 19:13   
Un'ultima domanda. I medici che hanno visitato la micia sono stati tutti molto gentili e in passato hanno già curato alcuni dei nostri animali, ma il giorno delle ultime analisi del sangue, in studio c'erano un paio di casi d'emergenza e un po’ di stanchezza. Sui risultati del sangue che l'oncologa ha guardato, il Deltacortene preso un paio d'ore prima delle analisi (o il giorno prima, devo controllare meglio i giorni), può aver influito i risultati? In precedenza, erano stati fatti dei prelievi citologici sui linfonodi, ma non erano certi fosse un linfoma e neanche l’ecografia addominale confermava completamente una diagnosi. Un esame citologico della milza non è stato fatto perché la gatta doveva prima fare una trasfusione di sangue, per evitare un’emorragia. A oggi, non ha mai avuto febbre. A parte la stanchezza e il respiro ogni tanto pesante, per fortuna sta ancora bene.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mickey1 il 25-03-2014 19:36 ]


0 
 Profilo
mickey1

Registrato dal: 22-03-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 16:56   
Micia sta ancora bene. Ieri, altre analisi del sangue nello stesso studio, a circa 24 ore di distanza. Sono aumentati i globuli rossi, ma ancora poche piastrine. Le petecchie in bocca sono quasi tutte sparite, ma rimane grosso un linfonodo sotto la gola, e i fianchi iniziano a diminuire. Sto aspettando l'oncologa per sapere se posso diminuire un po' il dosaggio di cortisone e antibiotico (sempre 1/2 compressa Deltacortene a giorni alternati).


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.879 Secondi