home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Grave Insuff. renale Acuta - Discussione n 85523 - PermaLink
   Grave Insuff. renale Acuta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Kolli

Registrato dal: 30-03-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-03-2014 alle ore 14:28   
Buongiorno, ho bisogno di un consiglio. Il mio gattino di 9 mesi da giovedì è apatico e inappetente. Già abbiamo fatto visita dal vet, ha fatto anche una radiografia che ha evidenziato un cumulo di feci nel colon. Abbiamo iniziato terapia con olio di vasellina... venerdì tornato dal vet ha fatto emocromo che ha evidenziato grave insuff. renale e forte disidratazione (ha fatto flebo) Ieri ha fatto la cacca e non ha espulso nulla di particolare, ora tutte le volte che tenta di fare la cacca esce solo la vasellina e pare senta dolore, esce dalla cassettina e struscia il sedere per terra. Sono riuscita a fargli mangiare qualcosina..ma non reagisce più di tanto.Prende l'antibiotico 2 volte al giorno. Chiedo questo a voi, questa insuff. renale potrebbe essere causata da qualche corpo estraneo che ha ingoiato? Domani dovrebbe rifare emocromo ed ecografia. Vi prego, se potete datemi consigli. Grazie. Anna



Gli esiti dell'emocromo ce li ha ancora il vet. Me li ha comunicati telefonicamente. Gli ha prescritto antibiotico Synulox 2 volte al dì. Olio di vaselina e Actinorm

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-03-2014 14:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kolli il 30-03-2014 14:49 ]


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 30-03-2014 alle ore 14:48   
l'ecografia e le analisi dovrebbero aiutare a comprendere meglio il quadro della situazione e se vi sia un corpo estraneo, cosa che mi sembra non si sia capito dalla lastra... avete escluso che possa aver ingerito dei tossici? tipo alcune piante?






0 
 Profilo
Kolli

Registrato dal: 30-03-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-03-2014 alle ore 14:51   
Dalla lastra non è emerso nessun corpo estraneo, ma il vet ha detto che solo l'eco potrà toglierci il dubbio. La pianta è una possibilità che non abbiamo escluso. In casa avendo altri 2 gatti ho fatto sparire tutti i cordini, ma lui è un gatto molto vivace e per niente fifone... Potrebbe aver ingerito una pianta, ma non ho stella di natale. Se fosse così con la terapia antibiotica passerà vero??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kolli il 30-03-2014 15:14 ]


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 01:52   
Senza una diagnosi nessuno può prometterti che il gatto starà bene, mi spiace..
Che piante avete in casa?


0 
 Profilo
Kolli

Registrato dal: 30-03-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 12:21   
Buongiorno! fatta eco, ha evidenziato dei reni ipocogeni, ma nelle dimensioni relativamente nella norma. Feci compatte nell'ultimo tratto dell'intestino. Il gatto si riprende solo dopo fluidi. Potrebbe essere questo blocco intestinale ad aver compromesso il resto? Vi prego rispondetemi.Grazie


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 15:22   
Penso sia molto difficile comprendere la situazione del tuo gatto senza aver visto nè lui nè una qualsiasi analisi che sia stata fatta a riguardo (credo che non abbiate fatto solo un emocromo perchè non basterebbe quello a diagnosticare un'insufficienza renale, avete fatto anche analisi delle urine?), di conseguenza è anche difficile fare ipotesi.
Credo comunque che dopo giorni di indagini e terapie il tuo medico dovrebbe essere arrivato almeno a delle indicazioni sulla diagnosi, ma da quanto dici sembra che non ne abbiate neanche parlato.
L'insufficienza renale acuta può avere diverse cause, tra queste un'infezione e l'ingestione di tossici (che siano farmaci o piante). Ovviamente la prognosi dipende dalla causa.
Io sono più propensa a pensare che per la disidratazione il gatto assorba liquidi anche dalle feci e questo determini stasi, ma non avendo visto le analisi non so neanche quanto sia grave questa insufficienza renale e quanto sia disidratato il gatto.






0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 17:35   
Avete fatto test fiv felv vero?


0 
 Profilo
Kolli

Registrato dal: 30-03-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 09:20   
Ciao! il gatto è testato e negativo a filv e felv. Ieri ho portato esiti esami ad altro veterinario, che concorda con il mio. Potrebbe essere un problema congenito, quindi questa settimana farà fluidi tutta la settimana. Tutti e due però mi escludono l'intossicazione.L'esame delle urine fatto ieri ha evidenziato che nelle urine ci sono proteine, che quindi i reni non stanno funzionando. Il gatto ha fatto lastra, eco ed emocromo. Dall'ecografia risulta un rene iperecogeno..e una "corteccia" ( mi sfugge il termine tecnico) del rene stranamente spessa per un gatto così giovane (ha solo 9 mesi). Ora è sotto fluidi e antibiotico. Sto impazzendo..alla fine di questa settimana di fluidi rifaremo emocromo.


0 
 Profilo
Kolli

Registrato dal: 30-03-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 12:20   
sembra si tratti di malattia autoimmune. quali saranno le prospettive di vita??


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.980 Secondi