home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Graffio sotto il naso e urea bassa. Crosta da staccare ??? - Discussione n 85542 - PermaLink
   Graffio sotto il naso e urea bassa. Crosta da staccare ???
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 20:28   
Buonasera a tutti!
Giovedì scorso sono tornata a casa e ho notato che la mia micia ha tra il naso e la bocca (non sul naso ma proprio sulla guanciotta in mezzo ai pelo) una specie di graffio che evidentemente si è cicatrizzato perché al tatto si sente la crosta. L'ho portata subito dal vet che mi ha tranquillizzata dicendomi che probabilmente è solo un graffio che forse si è procurata giocando con sua sorella. Ad oggi però la crostina e ancora li è io leggendo su internet di tumori e robe varie mi sono impensierita un sacco. Se riesco posto una foto ma lei non sta mai ferma..
Inoltre già che eravamo lì ha fatto anche gli esami del sangue di routine, i primi visto che ha otto anni, ed andavano tutti bene eccetto l'azotemia che è risultata 15, su un minimo di 18. Il vet dice che va bene... Ma secondo voi?

Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-04-2014 11:24 ]


0 
 Profilo
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 11:17   
Aggiornamenti: stamattina la crosticina era ancora li. E' secca però e a questo punto mi chiedo se sia meglio lasciarla cadere da sola o magari cercare di staccarla... Più leggo su internet e più mi angoscio.


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 13:01   
Buongiorno

appartengo a quel poco nutrito gruppo di Veterinari intellettuali di sinistra che aspettano che le crosticine cadano

in contrapposizione all'altro gruppo, evidentemente di destra, che strappa la crositicina e se sanguina dice " sanguina!!! e ora??"

quindi per coscienza politica lascio che le crosticine seguano la loro strada crostificante e lascino questo mondo in modo naturale o brutalmente con una linguata del cane...

lo stesso movimento politico mi induce a pensare che se il valore limite dell'azotemia è 18 ed è risultato 15 ed il veterinario che ha proposto l'analisi ( routinaria quindi senza alcuna evidente patologia in atto) dice che è tutto ok ... mi fido e continuo a godere della compagnia del mio quadrupede amico

saluti

Thuja


0 
 Profilo
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 13:46   

Dottore(ssa) grazie mille!!!!

Credo che mi accoderò al poco nutrito schieramento sinistroide e lascerò cadere la crosta della mia gatta da sola )))) Che era un po' quello che mi sembrava giusto...

Una domanda: leggendo su internet (mai farlo lo so....) mi sono impensierita perchè un articolo si diceva che spesso lesioni bollate genericamente come graffi nascondono in realtà i carcinomi squamocellulari della cute. Che all'esordio sono, appunto, croste. Inutile dire che un po' di panico mi è venuto...ma come si riconoscono? O meglio, c'è un modo per riconoscerli?

Grazie mille, se riesco posterò una foto!


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 16:09   
Dottoresso, sono un dottoresso

a parte questo, le lesioni neoplastiche devono essere stadiate.. un graffio è un graffio, una neoplasia è neoplasia..

un graffio è arrossato, si schiarisce, poi fa la crosticina e guarisce in un numero ragionevole di giorni..

le lesioni neoplastiche perdurano, si modificano ( a volte lentamente ) e a volte non hanno alone iperemico...

lascia trascorrere un ragionevole numero di giorni ( due settimane direi) se il problema persiste consultare un medico

saluti

Thuja




0 
 Profilo
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 09:21   
Grazie di cuore dottoresso!!!!!

Quanto sarebbero i giorni ragionevoli in cui la crosticina dovrebbe cadere? Da giovedì scorso è ancora la....forse è più tenace perchè è cresciuta in mezzo al pelo...boh!

Sono in paranoia. Ho fatto delle foto ma mi dice che sono di dimensioni elevate e non riesco a caricarle....


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 09:44   
Buongiorno

due settimane, come ho già detto

saluti

Thuja


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.774 Secondi