home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  test leishmaniosi - Discussione n 85549 - PermaLink
   test leishmaniosi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
valerio1982livorno

Registrato dal: 05-03-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 08:58   
salve
ho una femmina di 1 e mezzo che per adesso risulta in buona salute: appetente vivace defeca e urina regolarmente ecc.
da non so quanto tempo ci siamo accorti che sulle zampe li sono comparse delle macchiette scure che hanno fatto le crosticine come anche sui gomiti (ma sui gomiti è sicuramente dovuto al fatto che si appoggia su superfici dure) e la mia ragazza teme che possa avere la leshmania e vorrebbe farle il test.
lei è paranoica avendo gia avuto un cane affetto da questa malattia che poi è morto ma io crdo pur non essendo vet che non sia niente anche perche credo che un cane afflitto da un male del genere debba per forza avere dei segni che in realta non ha e inoltre vi dico che la mia canina la portiamo spesso nei boschi e lei si diverte come una matta a correre tra alberi piante ecc e percui è mia convinzione quelle macchiette siano dovute allo strusciamento con rami spine ecc.
voi che ne pensate lo fareste cmq il test ?
mi sapete dire quanto costa indicativamente il test ?
se il cane ha il male in incubazione il test come puo risultare ?
grazie


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 13:10   
Buongiorno

se l'animale usa gli antiparassitari corretti che hanno effetto anche sul flebotomo in modo regolare e non vivi in una zona iperendemica, senza segni clinici più specifici il test potrebbe essere anche procastinato

se mancano una o più delle suddette condizioni il test è opportuno

se vivi in una zona iperendemica invece il test è comunque consigliato ogni X tempo

il test completo prevede la positività e/o lo sviluppo della patologia da valutare con foresi proteica

ma tutto quel che ho detto non vale a nulla poichè è SEMPRE il veterinario curante che propone lo screening più appropriato in funzione della situazione contingente...

quindi fallo valutare al collega che saprà indirizzarti al meglio

saluti

Thuja


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.282 Secondi