home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Tenere un gatto grande in casa! Aiuto! - Discussione n 85578 - PermaLink
   Tenere un gatto grande in casa! Aiuto!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
ale1981

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 21:19   
Salve,

Mi sono appena iscritto e cerco un pò di rassicurazioni e consigli per gestire al meglio questa situazione. Ho un gatto di quasi 10 anni che è abituato da sempre a stare fuori (in campagna). A parte che ha l'HIV felino ed è castrato, la sua permanenza fuori casa inizia a dare problemi. Lo abbiamo ritrovato dopo un "pestaggio" fra gatti che era malridotto e con un ematoma che, poi, s'è riassorbito.

Ora sta decisamente meglio ed è in forma, ma la scelta di tenerlo in casa mi sembra la più sensata. Il problema è proprio questo. La notte ci sveglia 3 o 4 volte in periodi diversi, rendendo impossibile un riposo continuato!! In sintesi: vuole andare fuori!!!

Come abituare un gatto abituato in altro modo, ad una nuova vita? Io sono molto più tranquillo a tenerlo in casa, ma le difficoltà sembrano insormontabili. Che fare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ale1981 il 02-04-2014 21:20 ]


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 21:57   
Cao Ale, non ho esperienza in merito, ma credo che si debba abituare pian piano, certo dopo 10 anni magari non sarà semplice, non ho capito però se vuoi che stia dentro solo la notte e da quanto tempo avete cominciato a provare a tenerlo in casa.

Ps : anch'io farei la tua scelta visto che fuori oltretutto è a rischio pestaggio



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 02-04-2014 22:55 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 21:59   
Ciao,

mi spiace per il gatto, che abbia questo male.
hai fatto non bene, benissimo a volerlo tenere in casa, può risultare pericoloso per lui e per gli altri gatti stare fuori.

Feliway, prima di tutto, lo aiuta a stare sereno per via delle sostanze tipo i feromoni che il gatto libera dalle guance quando si struscia contro qualcosa.

Il tempo, con il tempo si abituerà, e poi....se riesci a provvedere dei giochini che lo distraggano.


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 22:03   
Si d'accordissimo con Paola, giochini e tante attenzioni...può dormire nel letto con voi? I gatti da giardino che ho conosciuto io, hanno sempre fatto carte false per ottenere un bel posticino morbido sui letti e i divani di casa
Che poi sti furbacchioni alle comodità si abituano in frettissima :) ( chiamali scemi!)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 02-04-2014 22:10 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 02-04-2014 22:12 ]


0 
 Profilo
ale1981

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 07:41   
Grazie delle vostre risposte! Finalmente un pò di sensibilità a riguardo!! Qui a casa mi sento isolato, perché sono l'unico che non si arrende al "dai, mettiamolo fuori perché non ne può più"... Sono anche io convinto che soffra del suo nuovo status, ma abbiamo fatto il possibile per tenerlo in casa? E, soprattutto, se non avessimo la campagna a disposizione? Perché è proprio questo l'aspetto fondamentale: aprirgli la porta è la via più breve, come scrollarsi i problemi di dosso, che a me pare tanto simile a fregarsene!

Invece sono convinto che sia la scelta giusta e, con l'andare del tempo, si abituerà a stare in casa. Il lettone ce l'ha eccome :) E nel corso della giornata si sposta spesso da poltrone a letti ;) Per fortuna abbiamo anche un balcone, e lui ora è spesso lì. Credo che proverò di installare una piccola ringhiera nelle scale di casa, di modo che abbia anche quello spazio in più. Grazie del sostegno!! Feliway funziona? Ci avevo pensato e credo valga la pena provare!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 08:52   
Ciao, i consigli che ti son stati dati son tutti buoni e validi, servirà tempo pazienza e determinazione affinché si abitui a stare in casa...ma...c'è un ma...o meglio, un fattore che gioca contro di te e potrebbe renderti le cose un po'più complicate e quindi richiedere attenzione..
Tieni presente che un gatto sopratutto maschio si accende di sera e con maggiore interesse vuole andare a fare i suoi giretti di notte specialmente se è sempre stato libero e abituato e non costretto a stare in casa di notte..
Ora, il problema è che stiamo andando verso la bella stagione, l'estate, caldo e maggiori stimoli a star fuori..se fosse inverno, col freddo ecc. le cose sarebbero più semplici e invogliato a starsene al calduccio..
Con l'estate tu puoi forzarlo a stare dentro, fai attenzione al fatto che proprio xké farà caldo le tentazioni saranno enormemente amplificate..finestre aperte, odori, rumori, campagna che chiama e altre cose..
Non dico che non si possa fare, ma la mia paura è che vi renda la vita ancora più difficile e che possa anche saltar giù da qualche finestra se nn dormite con tutto blindato e aria condizionata..

Considerate anche questo e crercate di farglielo capire con pazienza...disabituare un gatto che è sempre stato fuori e ribelle a stare in casa non è semplice...


In bocca al...gatto!!!




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 15:36   
Se hai zanzariere alle finestre si potrebbe dire che non c'è pericolo che salti giù. ma, se riuscisse a romperle mentre dormite???

Se le finestre però sono parecchio alte non dovrebbe azzardarsi a saltar giù, almeno le mie non lo fanno, troppa distanza con il terreno.


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 04-04-2014 alle ore 08:54   
Ogni micio é a se, se sono agitati e attratti da qualcosa fuori e " perdono la testa" bisogna aspettarsi di tutto!
Il micio che si é accoppiato con malyy(mi ha raccontato la padrona) attratto dalle femmine fuori, si é lanciato dal terzo piano!!!!
In 10anni conoscerete bene il micio da sapere se sia o meno così spericolato!!



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 04-04-2014 alle ore 14:20   


04-04-2014 alle ore 08:54, nanama wrote:
Ogni micio é a se, se sono agitati e attratti da qualcosa fuori e " perdono la testa" bisogna aspettarsi di tutto!
Il micio che si é accoppiato con malyy(mi ha raccontato la padrona) attratto dalle femmine fuori, si é lanciato dal terzo piano!!!!
In 10anni conoscerete bene il micio da sapere se sia o meno così spericolato!!




Il calore ( nelle femmine ) o il richiamo delle stesse per il maschio certo fa andare via di testa, ma in condizioni normali, e poi per un gatto anziano credo sia diverso.

Le finestre sono molto distanti dal terreno?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.049 Secondi