home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  E' necessario avere un giardino per tenere un peloso? - Discussione n 8578 - PermaLink
   E' necessario avere un giardino per tenere un peloso?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 10:38   
ho due cani athena e ruger che non sono proprio piccoli...ho un giardino grande circa 200mq..............i cani se vogliono dormire al sole ci stanno se voglio accolarsi ai miei piedi mentr estiro o guardo la tele lo fanno..ma qdo si prende il guinzaglio..è un insieme di code che fanno l'elica...non serve fare il giro per i bisogni..lo fanno anche sul giornale....ma serve divertirsi correre con loro..le palline...............e così l'amore tra 4 zampe e 2 zampe è tuttuno......io conosco tante persone che hanno il cane in casa e vanno giù per fargli fare i bisogni e poi di nuovo su..alora meglio quelli in giardino.....dato che in giardino si fanno tanti giochi strani con loro senza che la gente ti prenda per matta.....


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 14:18   
Io e tre cani...e ho il giardino...i miei cani stanno in casa e fanno in media 5 passeggiate al giorno.In giardino ci stanno solo su mia supervisione e per loro è una vera festa perchè è il momento dedicato al gioco più sfrenato.In giardino da soli o con me in casa non ci stanno davvero mai,sono paranoica ma l'idea che qualcuno da fuori possa toccarli,possa dar loro qualcosa da mangiare,far loro del male mi fa impazzire.Io abito ai piedi della collina,qui non ci sono parchi cani qui vicino e qui pochissima gente porta i cani fuori a passeggio quindi finisce che i miei giocano sempre tra di loro,hanno solo un amichetto bull terrier che gioca con le femmine mentre il mio maschietto è geloso e non lo sopporta tanto...quello che io non sopporto è chi prende i cani e li relega in giardino e che a priori dice che il cane cmq non potrà entrare in casa...i miei sono i padroni dei divani e dei tappeti!!!


0 
 Profilo
manu78

Registrato dal: 21-03-2007
| Messaggi : 44
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 09:42   
Anche i ho un labrador in appartamento e non ho nemmeno un terrazzo così grande, ma so che ha bisogno di muoversi tanto ed infatti esce tre volte al giorno per i bisogni più un'uscita di due ore a correre libero e a fare il bagno in mare!!!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 10:30   
Sono d’accordo MADDA! Il giardino può essere utile, oltre che per noi, anche per i nostri animali, magari la mattina (evitando le uscite all’alba, per chi le fa…), oppure quando non si può portarli fuori perché stiamo poco bene, oppure quando abbiamo poco tempo.
Ma non si può usare il giardino come UNICO sfogo per i nostri animali! Per quanto grande che sia, è pur sempre un’area ristretta, che non consente di passeggiare, di socializzare, di vedere, di annusare, di esplorare…
Si, molti confinano il proprio cane nel solo giardino e molto spesso, quando si passa davanti a questi cancelli dei villini, abbaiono, e credo che aggredirebbero volentieri chi passa loro vicino (vuoi per nervosismo, vuoi per difendere la proprietà). Purtroppo, ho sentito casi di cani che passeggiavano nei pressi di questi villini, con i loro proprietari, che sono stati aggrediti dai cani che come un proiettile sono usciti fuori dai cancelli tenuti distrattamente aperti!!!



0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 10:53   
Coda ha a disposizione un grosso terreno, ma se non stiamo fuori noi, ci sta raramente, le piace correre saltare far buche nell'orto in cerca di qualche vecchio osso rincorrere gli uccellini e via dicendo, ma se noi rientriamo in casa, lei ci segue, secondo me il cane vuole stare col "padrone" giardino o appartamento che sia.....ed è felice in qualsiasi posto basta che sia amato e curato....
Infatti non la lascio mai in giardino quando vado via, ho paura che potrebbe succedere qualcosa .....


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 11:03   
Dimenticavo....
faccio spesso passeggiate anche in giardino con Coda, sopratutto la sera dopo mangiato usciamo insieme e facciamo il giro del giardino, lei passa al setaccio tutti gli angoli e mi segue come se fossimo fuori, secondo me è importante , non trascurare il cane quando sta in giardino, si deve sempre stimolare.....



0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 11:31   
io la helly ho provato a lasciarla a casa, ma si vede che è stata abituata a star fuori.
anche se ho il giardino la mattina e il pome al rientro dall'ufficio andiamo a fare una passeggiata per i campi (abito in mezzo alla campagna). tutti i sabati viene in centro con noi e cammina per 2 ore. la domenica idem. e quando siamo in casa se c'è bello chiede sempre di stare sdraiata al sole in giardino. poi quando si stufa chiama e le apro la porta...
cmq non le mancano mai coccole. l'unica cosa è che non ci sono altri cani nelle vicinanze. per farla socializzare ogni tanto la lascio a mia suocera che la porta in giro con le sue amiche che a loro volta hanno cani


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 13:48   
cara madda, non ho letto tutti i commenti perchè vado di fretta, ma credo che tu abbia ragione...
io il mio amore lo tengo in appartamento...lo so che è un cane grosso, ma sempre meglio la casetta che la strada...e poi lo porto a correre e a giocare tutti i gioni per almeno tre volte!
d'estate e nei weeck end vado a castellammare, lì ho un bel giardino...però le passeggiate gliele faccio fare lo stesso !!!
è come se noi stessimo dentro il giardinetto per tutto il giorno!!!
invece noi in qualche modo usciamo sempre...




0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 13:57   
Madda ti quoto in pieno, sicuramente avere un giardino aiuta molto, ma sicuramente un cane vive benissimo anche in un appartamento, però riconosco che bisogna in questo caso avere molto più tempo a disposizione, certo non tutti hanno la possibilità di vivere in campagna, vivo in città con diverse aree cani le conosciamo tutte nella nostra zona, a 10 minuti a piedi ho il Parco delle Cascine il verde non manca , avere un giardino rende molto più pigri, certo se uno lavora tutto il giorno ha i minuti contati non può fare le passeggiate che io faccio. Non trovo giusto chi tiene fuori il cane perchè sporca con le sue zampe, lascia peli sul divano...certo io non conosco i valori estetici di una bella casa pulita e luccicante, a questi valori dedico quel tanto che basta, e tante volte mi chiedo perchè prendere un cane per tenerlo fuori?


0 
 Profilo
lila

Registrato dal: 01-08-2006
| Messaggi : 328
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 15:17   
cara Madda ho letto velocemente il post ma volevo dire una mia riflessione che ho fatto. Durante le vacanze di Pasqua sono stata alcuni giorni da mia mamma a Varese: lei abita quasi in campagna dove ci sono solo villette e ha un giardino di 2000 netri quadri. Complice anche il tempo stupendo Flo ne ha fatte di tutti i colori: e quando sono venuta via mi è venuta un po' di malinconia: la vedevo così felice in giardino poter rincorrere le lucertole sdraiarsi nell'erba era entusiasta, a casa invece nonostante le 4 uscite giornaliere passa la giornata a sonnecchiare sul divano. Allora mi sono chiesta se fosse giusto tenere u cane in appartamento non so sarà che i miei cani stavano il giardino e uscivano comunque a fare passeggiate nei boschi, .... però la Flo mi sembrava più vera quando poteva fare in fondo anche un po' quello che voleva senza dover dipendere sempre necessariamente da noi. Poi in questi giorni sono andata al mare dove ho una casetta con un piccolo giardino e posso ben dire che abbiamo vissuto tutti in perfetta simbiosi: marito, figli, cane: sempre insieme ha fatto pure il bagno in mare e corse sulla spiaggia quotidiane coi miei bimbi: è stato bellissimo, e devo dire la verità penso che l'ideale sia proprio questo avere un giardino ma anche la voglia di dedicargli del tempo e penso che alla maggior parte di noi che frequentiamo questo forum questa voglia non manca.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.581 Secondi