home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  in cura per filaria:domanda su tosse pag 2 - Discussione n 86352 - PermaLink
   in cura per filaria:domanda su tosse pag 2

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 14:18   
Purtroppo Arturo, jack russel di 5 anni e mezzo, è risultato positivo alla filaria.
Siamo in attesa degli accertamenti per diagnosticarne lo stadio, ma sono quasi sicura che si tratti di classe 1 o 2, perchè non presenta nè perdita di peso (è un vitellone di 11 kg!),nè astonia o inappetenza, nè stanchezza, ma l'ho sentito tossire qualche volta.
Vorrei sapere in cosa consiste la cura e le probabilità di guarigione...



EDIT
Yazurina spiega se era trattato con cardotek ecc + info


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-05-2014 19:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 29-05-2014 12:46 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 20:18   
Per guarire si guarisce, ci sono diverse possibilità terapeutiche, dipende da tanti fattori.
Il tuo vet che dice?


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 20:18   
Gli anni scorsi era trattato con cardotek, ma evidentemente l'estate scorsa devo aver ritardato una somministrazione oppure ho smesso troppo presto (ormai le zanzare ci sono fino a dicembre...)


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 17-05-2014 alle ore 22:06   
Per fortuna Gilda è negativa.
Il mio vet mi ha fatto iniziare oggi stesso con cardioaspirina, 3/4 di pastiglia al giorno per 10 giorni, poi ha detto che deve fare una prima iniezione nella schiena per uccidere gli adulti, per una settimana il cane deve stare più fermo possibile per evitare trombi e devo stare attenta a tutto, specialmente tosse, sete e urina (non deve smettere di urinare sennò c'è un blocco ai reni), poi 1 altra iniezione per uccidere le larve più giovani. Dopo di che è guarito.
Gli ho chiesto se fosse il caso di fare un'ecografia, ha detto "e perchè? Per sapere quanti sono? E dopo che lo sai? tanto la terapia è quella".
Siamo abbastanza tranquilli..il cane è asintomatico, sta bene, non dovrebbero esserci problemi.
Ti sembra corretta la cura?


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 17-05-2014 alle ore 22:06   
Ah, mi ha caldamente consigliato il vaccino per la leish...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-05-2014 alle ore 18:09   
che test hanno fatto?
la terapia proposta è una delle opzioni, mi raccomando di seguire le indicazioni alla lettera.



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 18-05-2014 alle ore 19:34   
il test per diagnosticarla dici? Hanno fatto quelli istantanei che danno risposta dopo una mezzora (snap? Può essere?). Era solo un controllo prima della profilassi per la prevenzione, visto che comunque dovevamo andare per il vaccino annuale (quello per lepto ecc) ho richiesto anche test per filaria e leishmaniosi, non credevamo in un esito positivo, non c'erano sintomi. Poi ha eseguito altre analisi del sangue che sono andate bene, una visita e basta, non sono stati fatti altri test.

Per curiosità, qual'è l'alternativa al percorso indicato da lui?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-05-2014 alle ore 21:12   
C è anche la possibilità di andare a toglierle chirurgicamente per esempio


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 18-05-2014 alle ore 22:43   
me l'ha detto, e in effetti ci ho pensato perchè Arturo è giovane e forte e pare che sia al primo o massimo secondo stadio quindi per adesso non è nemmeno cardiopatico (gli ha auscultato il cuore e ha detto che andava come un treno), inoltre il mio vet è davvero un ottimo chirurgo, ma mi è parso di capire che la strada chirurgica è un po' l'ultima spiaggia..tu pensi che la terapia proposta da lui sia più rischiosa?
Certo un jack russel è difficile tenerlo fermo...ma mi ha detto che alla fine basta non farlo correre per le settimane successive alle iniezioni...insomma, evitare di portarlo a sgambare e tirargli la palla a 30 metri.... ha detto che comunque possiamo fare passeggiate e giochi poco movimentati.
Ho molta considerazione di voi veterinari del forum, e pur fidandomi del mio veterinario (che cura i miei animali da quasi 30 anni e ne ha salvati molti da morte quasi certa), ci tengo a chiedervi consiglio...credi che dovrei insistere per terapie alternative a quella da lui proposta?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-05-2014 alle ore 22:59   
No ,assolutamente.
Mi interessava che ti avessero informato in modo completo.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi