home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ma quanto beve e quanto urina una gatto? - Discussione n 8640 - PermaLink
   ma quanto beve e quanto urina una gatto?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
lory_locci

Registrato dal: 16-12-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 16-12-2013 alle ore 09:00   
Ciao a tutti...io ho una gatta persiana di quasi 11 anni...dato che un anno fa ne avevo un'altro con problemi renali...da circa 4 anni sia lui che lei hanno cominciato a mangiare (sia umido...che secco) K/d della Hill's.
Anche dopo la morte dell'altro gatto abbiamo continuato a dare da mangiare all'altra gatta questo cibo...
La gatta apparentemente sta bene...gioca...magia...è vispa...ed è pure ingrassata un pò...Lei ha sempre bevuto + dell'altro gatto...ma da qualche tempo mi sembra che abbia cominciato a bere un pò di +...ieri mi sono preoccupata..perchè in un'ora è andata a bere 6 volte!! Poi però durante tutta la giornata non l'ho + vista andare...Prima mi sono allarmata e volevo portarla dal veterinario...ma poi vedendola non + bere...mi sono rintranquillizzata....
Secondo voi devo farla vedere? L'altro gatto quando ha cominciato ad avere problemi renali vomitava anche...ed era sceso di peso...lei invece apparentemente mi sembra in gran forma....Che devo pensare?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-12-2013 alle ore 22:00   
Ma va alla lettiera? e quanta pipì fa? tieni d' occhio questo aspetto...perchè se beve troppo e fa pochissima pipì potrebbe essere cistite.


0 
 Profilo
lory_locci

Registrato dal: 16-12-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 17-12-2013 alle ore 11:47   
si si in lettiera ci va...Cmq ieri sera non è andata a bere...Purtroppo durante il giorno mi è difficile controllarla...ma ieri mi sembrava tutto nella norma...buh..non so che pensare...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-12-2013 alle ore 14:35   
Ma quanto di frequente ci va? E quanto urina?


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 17-12-2013 alle ore 20:15   
io la porterei per sicurezza, oppure farei fare per lo meno un esame delle urine, così non c'è bosogno di spostarla. detto questo, alla sua età, un controllino male non farebbe..


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 19-12-2013 alle ore 08:40   
Non è tanto importante quante volte va a bere, ma la quantità di acqua che assume nelle 24 ore; nei problemi renali la polidipsia è compensatoria quindi si deve associare ad un aumento della quantità di urina prodotta nelle 24 ore. La quantità di acqua assunta, se hai solo lei in casa, la puoi semplicemente quantificare, basta fare la differenza nelle 24 ore.

L'aumento della sete comunque può essere una condizione del tutto transitoria, o meglio occasionale o fare da spia per tante e diverse condizioni, è vero quello che dici che l'altro gatto con problemi renali vomitava anche, ma è altamente probabile che prima di manifestare il vomito (tipo già di una insufficienza renale) avesse avuto un periodo di aumentata sete e urina, che ovviamente ti è passato inosservato avendo più mici a casa.
Comunque sia, visto che la gatta ha 11 anni, proprio perchè dici che sta bene, ti consiglio vivamente una visita di controllo dove eseguire sicuramente un esame sangue ed urine e sarebbe bene anche un' eco addome, solo agendo in questa maniera possiamo avvalerci della così detta medicina preventiva, che ci può mettere in evidenza situazioni all'esordio (che se trattate all'insorgenza ci danno ottimi risultati) o essere il punto di riferimento per il successivo screening di solito, se non insorgono sintomi, da ripetere dopo un anno.


0 
 Profilo
monica1959

Registrato dal: 03-08-2018
| Messaggi : 1
  Post Inserito 03-08-2018 alle ore 19:54   
La mia da quando fa' caldo..nn scende dal letto..e fa una pipi..ma con il caldo gli animali mangiano meno e sono K.O. Di solito ne fa tre al giorno..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.796 Secondi