home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  piccoli cani in bici e in scooter, mi chiarite? - Discussione n 86416 - PermaLink
   piccoli cani in bici e in scooter, mi chiarite?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Charlize77

Registrato dal: 07-04-2014
| Messaggi : 52
  Post Inserito 20-05-2014 alle ore 10:43   
Qulacuno mi sa dire esattamente se posso essere davvero multata se porto il mio piccolo cane nel cesto della bici? Premetto che per evitare che in caso di un improvviso spavento, possa uscire dal cestino ho provveduto a creare due lacci che aggancio un lato alla pettorina e l'altro al cestino in questo modo il cane non è completamente bloccato, ma di sicuro non può nemmeno balzare fuori all'improvviso. Posso dire che il cane è molto sereno in bici e se lo sento un pò muoversi, nel dubbio rallento e mi fermo per controllare che non sia nervoso.Infine mi capita sovente, per brevi tratti, di tenerlo in braccio in scooter, il mio fidanzato guida e io dietro come passeggero lo tengo stretto (pesa 5 kg). Il cane non ha minimamente paura,anzi pare addirittura amare andare in moto, anche perchè si tratta di distanze davvero brevi, inoltre è piccolo quindi riesco a tenerlo saldamente in braccio. Mi dicono che se trovo vigili scrupolosi sono multabile in entrambe le situazioni. Qualcuno può farmi chiarezza? Perchè vedo ovunque piccoli cani nei cesti di bici, minimamente imbragati e anche cani sulle pedane di scooter, quindi in condizioni decisamente più pericolose per la sicurezza diq uelle che metto in atto io.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 20-05-2014 alle ore 11:53   
Ciao. Il codice della strada non fa riferimento allo scooter, ma io non trovo sicuro trasportare i cani inq uesto modo, è vero che se ne vedono di tutti i colori, ma secondo me è un rischio e in caso malaugurato di incidente il cane avrebbe la peggio.
Stesso discorso in bicicletta, anche se il cane è tranquillo può sempre accadere l'imprevisto e anche qui, in caso di caduta o anche di semplice sbandamento cosa può succedere?
tra l'altro 5 kg non sono pochi nel cestino
Io sinceramente eviterei, aldilà di possibili multe.


0 
 Profilo
Charlize77

Registrato dal: 07-04-2014
| Messaggi : 52
  Post Inserito 20-05-2014 alle ore 15:33   
Va beh... facciamo lo corna, non si dicono ste cose. Cmq 5 kg scarsi sono niente. Vorrei ricordare che moltissime mamme caricano ben di più quando girano in bici con i bambini piccoli.Io una settimana ogni due faccio la spesa in bicicletta tornando dal lavoro il venerdì e mi carico fra zaino e doppio cestino di circa 10 kg. Se il peso è bilanciato a sufficienza e una persona è abituata alla bici e la sa tenere anche con piccole zavorre, un peso di questo tipo è inesistente. Francamente cadare dalla bici per una persona come me che la usa tutti i giorni è probabile quanto che io caschi camminando, cioè possibile ma altamente improbabile. Sono caduta dalla bici ( e la uso tutti i giorni per recarmi al luogo di studio e poi lavoro da quando vado a scuola alle medie) una volta perchè mi sono aggrappata a un motorino e per farmi trainare e ho sbandato, a 14 anni. Ho molte più probabilità di fare un incidente in auto. Se uno pensa a tuti i pericoli della vita dovrebbe chiudersi in casa. Il cane lo porto in bici per piccoli tratti chiaramente,a velocità molto blanda per evitargli qualsiasi stress, parliamo di raggiungere il parco un pò più lontano rispetto a quello sotto casa, o raggiungere casa di mia madre che è a 2 km da me. Parliamo di centro città di cui il 50% è anche una Ztl, insomma non è una provinciale.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 20-05-2014 alle ore 17:46   
Non ho mica detto nulla di male, con l'esperienza di una vita considero tutte le evenienze. Anch'io uso la bici, però un conto è il peso sulla parte posteriore o sulla canna dove vengono posizionati i seggiolini, un altro il cestino che grava sul davanti.
Comunque esistono degli appositi trasportini per il cane in bici.
Lo stesso per trasportarli in scooter.
Poi è sicuro che se va tutto bene non ci sono problemi, ma quando succede un inconveniente... È meglio secondo me prevenire.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-05-2014 alle ore 21:54   
Si applica l'art. 170 del codice della strada.

link

"5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore."

I veicoli di cui al comma 1 sono motocicli e ciclomotori a due ruote e appunto le bici.





0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.560 Secondi