home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  temperatura acquario - Discussione n 86804 - PermaLink
   temperatura acquario
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-06-2014 alle ore 10:31   
Visto i primi giorni di caldo ed inizio estate

vi consiglio di verificare la temperatura e cominciarlo ad abbassarlo e staccarlo semmai.

Cercate di tenere off la luce nelle ore piu calde e di fare qualche cambio d'acqua in più.

Se occorre procuratevi un aeratore con insufflatore per aumentare l'ossigeno o gli scambi di gas

IN questo modo i pesci NON dovrebbero boccheggiare.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 16-06-2014 alle ore 12:11   
grazie Hugo, ho notato ieri , che ho fatto un ingente cambio di acqua che il termometro ( messo sul lato opposto dell'acquario) segnava 24 gradi.. avendo io il termoriscaldatore su 23 gradi credevo di poterlo lasciare acceso.. al massimo non parte... che dici ?

..inoltre tu hai avuto alghe a pennello nere ? come le hai debellate ?

il mio acuqrio è in taverna quindi sempre in semioscurita' poiché ho "solo" bocche di lupo, la temperatura arriva appunto a non superare mai i 25 gradi anche nelle ore piu' calde, la luce è attiva dalle 9 alle 17.00 circa sempre ( qualsiasi stagione) le belve pare stiano bene ...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 16-06-2014 12:13 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-06-2014 alle ore 14:54   
Ciao

aggiungo che per l'estate sono presenti i ventilatori per acquari per "abbassare" la temperatura d'acqua. LI potete trovare in commercio presso qualsiasi rivenditore e negozio specializzato.

Le alghe nere si formano per sedimenti di sostanze ... o poche piante a crescita rapida.

Fare sempre prima tutti i test (No3 soprattutto) ed ev. fosfati.


Se vuoi un aiuto garantito per le alghe nere puoi ricorrere al Peckoltia (pesce).

Ciao





16-06-2014 alle ore 12:11, Benny76 wrote:
grazie Hugo, ho notato ieri , che ho fatto un ingente cambio di acqua che il termometro ( messo sul lato opposto dell'acquario) segnava 24 gradi.. avendo io il termoriscaldatore su 23 gradi credevo di poterlo lasciare acceso.. al massimo non parte... che dici ?

..inoltre tu hai avuto alghe a pennello nere ? come le hai debellate ?

il mio acuqrio è in taverna quindi sempre in semioscurita' poiché ho "solo" bocche di lupo, la temperatura arriva appunto a non superare mai i 25 gradi anche nelle ore piu' calde, la luce è attiva dalle 9 alle 17.00 circa sempre ( qualsiasi stagione) le belve pare stiano bene ...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 16-06-2014 12:13 ]




0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 16-06-2014 alle ore 18:08   
Pappagalli ho paura a inserire altri pesci...1 pleco circa di 15 cm, 1 Procambarus Clarkii sui 10cm, 4 carassi e 2 black helmet..

Come piante una grande e una piccola... Se inserisco l'egeria se la pappano, quindi la metto solo per alimentazione e dura poco..
Ecco l'acquario..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 16-06-2014 18:42 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-06-2014 alle ore 09:30   
Complimenti per la vasca!!!!!

Come ti ha suggerito Pappagalli potresti inserire un alghivoro altrimenti provi a mettere una pianta a crescita rapida come la ninfea rossa che sarebbe molto bella posizionata nel centro e davanti.
Per smorzare l'acqua che penso sia di rubinetto potresti tagliarla con quella di osmosi e zifonare e zifonate per abbassate i NO3.
Per scrupolo giustamente come ti ha suggerito pappagalli fare test no3 e fosfati.
Anche se ci sono alghe a pennello le piante crescono constantemente?
Possibili soluzioni dopo test ok:

diminuire la dose di alimentazione
pesce alghivoro
aggiungere piante a crescita rapida
verificare il tipo di fertilizzante e provare a passare ogni 15 gg anzichè una volta alla settimana
Diminuire di un ora la luce visto il periodo estivo se la luce supera gli 8000k
Inserire CO2 ed esiste anche in pasticca per piccoli medi acquari.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 17-06-2014 09:36 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 17-06-2014 alle ore 11:07   
Ciao,

il peckoltia è un pesce che raggiunge massimo gli 8 cm. Sta sempre nascosto ed esce solo durante la notte e lavora in modo eccezionale (ed unico) sulle alghe nere a pennello , riportandoti pietre ed oggetti come nuovi.

Non penso sia un problema l 'introduzione di un pesce cosi. A meno non se lo pappa il Procambarus :)


Scherzi a parte, altro ha già detto Hugo.
Puoi anche prendere in considerazione dopo i test, di immettere nel filtro un sacchetto apposito di Zeolite o per ridurre i fosfati (tipo PhosphatStop Supra della Dennerle), che andranno cambiati regolarmente.


Le alghe nere non le puoi eliminare diversamente, anche togliendo gli oggetti mettendoli al sole ecc, queste rimangono sempre attive e gli oggetti di un "bel" colore nero


Ps. puoi provare la Ceratophyllum demersum come pianta (la lasci galleggiante)

Ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-06-2014 alle ore 11:56   
per chiarezza ti dico che di solito si tende a tagliare le foglie su quelle piu infestate cercando di inserire un alghivoro che ti aiuterà con quelle nuove sia sul vetro e sulle nuove foglie.
Per prova metterei una pianta a crescita rapida ed un alghivoro...tipo

RINELORICARIA LANCEOLATA visto che ne ho uno e lavora bene.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.797 Secondi