home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  can che abbaia...rimprovera! - Discussione n 8705 - PermaLink
   can che abbaia...rimprovera!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
cirillina

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 09:06   
il mio charlie è davvero affettuoso, non mi fa mancare certo le sue attenzioni, quando la sera mi siedo sul divano lui è sempre presente e col musetto chiede coccole a volontà, ricambiando con leccatine e bacetti,e la coda che non si ferma più, però...
però quando si apre e chiude quella dannata porta di ingresso, non la smette più di abbaiare! in continuo, sia se entra qualcuno in casa (terrorizzandolo) sia se devo scaricare la spesa o fare cose che richiedono la porta aperta (anche per le pulizie)
e nonostante gli ordino di stare zitto lui non la smette mica...
charlie ha sei anni, come posso fare per migliorare la qualità del rapporto in casa riducendo il continuo abbaio? (anche per i vicini)


0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 09:30   
charlie charlie...monellaccio...
i cani che abbaiano a mio avviso non lo fanno mai senza motivo,anche se molti son convinti o che sian stupidi o che abbiano patologie...lo fanno e basta,vallo te a capire il motivo,a volte sembra davvero che non esista.
eppure...lo fanno perchè son contenti,perchè han paura ed è il loro un meccanismo di difesa,lo fanno perchè avvertono un pericolo che noi non percepiamo...sono tanti i motivi.
ma a monte c'è il rapporto con il loro padrone,soprattutto se vivono in casa...qualcuno,per il disagio che prova nel dar fastidio ai vicini,li sgrida forte o gliele suona di santa ragione,creando in loro uno stato di mortificazione che comunque non serve a nulla.
prova a tranquillizzarlo ogni volta che lo fa,facendogli capire con la tua serenità che non sta succedendo niente...loro percepiscono ogni tuo stato d'animo....e poi premialo,premialo ogni volta che fa un progresso grazie a te...un biscottino,qualcosa che gli piaccia...a volte basta un: "MA BRAVO CHARLIE! " detto con tutto l'amore e le coccole che solo voi conoscete.
ci vuol tempo e tanta pazienza,ma vedrai che migliora.
io credo che la fiducia che ripone in te stia allabase di tutto...

un bacio a charlie chiacchierone
frida



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 10:09   
Correggere l'abbaio di un cucciolone è forse una delle cose più difficili da fare. C'è chi propone di farlo in modo indiretto: se vedi il cane che sta zitto gli dai il comando 'zitto' e lo premi, se il cane abbaia gli dai il comando 'abbaia' e lo premi. Così il cane capisce la differenza tra i due comandi e 'dovrebbe' poi rispondere ai comandi quando glieli dai, quindi se abbaia e gli dici 'zitto' dovrebbe smettere.
La mia comportamentista (che reputo una persona straordinaria per come riesce ad instaurare un 'dialogo' con i cani pure non suoi) mi ha sempre detto che non è facile gestire un cane abbaione. Il rimedio più efficace (che però io non ho mai avuto il cuore di usare anche se non è dannoso per il cucciolo) è il collare alla citronella con telecomando. Dice che basta pochissimo: il cane abbaia, tu usi il telecomando dando una spruzzatina piccola di citronella, il cane infastidito smette, gli dai il comando zitto e lo premi. A me non piace come metodo e come vi ho detto considero lei una persona davvero unica per il rapporto che ha con i cani. Presumo quindi che per quanto fastidioso questo metodo sia davvero innocuo e soprattutto veloce...
Prova poi a dare uno sguardo QUI... ho il pc che fa le bizze e non posso darti il link esatto sulla correzione dell'abbaiata ma se guardi nella home page lo trovi


0 
 Profilo
cirillina

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 10:10   
eppure prima non era cosi... ho vissuto a milano in condominio, ed è proprio li che è entrato a far parte della mia famiglia charlie, quindi educato e cresciuto in condominio, con le sue uscite regolari (anche adesso) e non ha mai abbaiato o disturbato il vicinato.
poi quando ci siamo trasferiti, la struttura della casa era molto diversa, a piano terra, con i vicini ai lati, e lui che sta sempre davanti alla porta o sulla scala (il posto che adora)
quando vengono amici o persone in casa inizia ad abbaiare e non la smette fino all'esasperazione, eppure lo accarezzo dicendogli basta, stai buono, calmati, e lui si fa accarezzare ma continua ad abbaiare... si devo capire il motivo, a volte l'abbaio copre anche il dialogo e non si capisce niente in casa! eppure e piccolo di misura, ma un portento! non l'ho mai sgridato in modo violento o addirittura alzato le mani, lo considero come una persona! e in quasi tutto lui risponde come tale. capisce quando sto male, capisce quando sto pulendo casa ceh si deve togliere di mezzo, capisce pure quando sto parlando di lui senza fare chiaramente il suo nome, incredibile! mi fa capire quando vuole uscire, quando vuole giocare, è davvero insostituibile!
spero di capire le motivazioni del suo comportamento per non avere problemi di convivenza che finora non ci sono stati!


0 
 Profilo
cirillina

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 10:33   
grazie per il link, l'ho scaricato tra i preferiti, cosi nel pomeriggio gli do un'occhiatina.
per il collare ... oserei dire orribile davvero! è un modo orribile di educare il cane, è più una tortura!
charlie ha imparato a fare i suoi bisogni fuori già a tre mesi, guaiva e piangeva per farmi capire che doveva fare la pipì, ed eravamo al 4 piano senza ascensore, e da piccolo la faveva decine di volte al giorno! eppure nessun gesto violento, come mettere a forza il musetto sulla pipì, o cose più orribili.
quando faceva i suoi bisogni fuori gli dicevo BRAVO, quando la facveva in casa gli dicevo con voce ferma NO. e con biscottini e premi vari ha imparato tante altre cose. adesso vorrei provare a ripristinare il suo abbaio, che, per carità, c'era anche prima, ma non con l'irruenza di questo ultimo anno! vediamo cosa trovo in questo sito
grazie ancora


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 15:40   
il mio Otto era ...muto...
pura fortuna e sorte credo ,non merito mio o del rapporto instaurato con lui

Qualche abbaio potente ai lavavetri negli incroci ,ma faceva la guardia alla mia auto

certo che quella della citronella è crudele ma invece del collare con telecomando .......una boccetta spry di citronella piazzata alla porta d'ingresso e quando attacca l'abbaio ,una spruzzatina sul pelo ,mica male allontana le zanzare e le malattie che portano , lui si offende tira uno starnuto e magari la smette .

Mi ricordo che Otto detestava essere spruzzato sul corpo con il Frontline ( anti tutto.... zecche ecc ecc) e che se impugnavo la boccetta spry faceva le fughe a coda bassa ,per evitare la profilassi .....
che sia un buon metodo indolore e benefico comunque ?????
prova !
Andrai a spasso col canino profumato di citronella e la gente si voltera' a guardarti starnutendo




0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 16:19   
Molte volte è il "proprietaro" che lo addestra involontariamente ad abbaiare rispondendo al suo abbaio con urla di rimprovero, che l'animale intepreta non come invito a smettere ma a continuare.La punizione deve essere tempestiva e devi punirlo senza essere visto, in modo da non essere associato al castigo, quando inizia ad abbaiare deve essere interrotto con un secco "basta" e spruzzato con una soluzione che può essere citronella, acqua e aceto, per rafforzare il divieto verbale, se obbidisce lo premi con una carezza o un bocconcino. Ci vuole decisione e coerenza caratteristiche per nulla in contrasto con affetto, disponibilità e dolcezza


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 08-05-2007 alle ore 12:42   
Io con Lucky quando inizia ad abbaiare lo ignoro....lo so, sembra stupido, ma dopo un po' lui smette...e proprio in quel momento io lo inizio a riempire di coccole


0 
 Profilo
cirillina

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 09-05-2007 alle ore 15:14   
ma se lo ignoro, come ho iniziato a fare, lui abbaia ancora peggio, e mi salta addosso alla ricerca di un gesto (che tanto non lo farà calmare come in passato)
diciamo che i primi 5 minuti in casa sono diventati un'inferno, tra salti e abbai! lo so, ci vuole pazienza, ma intanto ho il guardaroba in lavanderia, tutti i pantaloni tapezzati dalle sue zampate! il mio adorato charlie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.185 Secondi