home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  riccio attaccato da una volpe? - Discussione n 87123 - PermaLink
   riccio attaccato da una volpe?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-06-2014 alle ore 04:14   
Ciao! Questa mattina sono andata dai sette mici della colonia che due anni fa ho spostato a fatica da un luogo dove certi contadinacci usano veleni di ogni tipo. Ho dato loro cibo ho controllato che stessero tutti bene ho cambiato l'acqua e dopo coccole ed aver annaffiato i fiori stavo tornando a casa quando vicino ad un vaso di rose ho visto un riccio mangiato nella parte del muso e nel corpo fino agli aculei. Ho pensato subito ai gatti ma loro erano tranquilli non hanno mostrato nessun trofeo, non sono venuti a guardare quello che stavo osservando. Fino a due giorni fa abbiamo pulito un terreno di 1.700 metri quadri da edera felci rovi e sotto ai poggi ho visto parecchi buchi che ho pensato fossero tane di tassi o talpe. Poi tornando a casa ho pensato che il riccio potesse provenire dal bosco pulito e che una delle tante tane potesse essere la sua. Stanotte durante il turno di lavoro ho letto che potrebbe essere stata una femmina di riccio e che fosse scesa a mangiare i crocchi dei mici (o tornasse dal pasto) e che fosse stata attaccata da qualche animale. La volpe qui c'è ma di solito sta nel bosco che dista circa cento metri da dove vivono i gatti ed è un bosco impervio, qui è più aperto allora ho pensato a qualche altro animale. E' qualche giorno che vicino ai crocchi trovo delle feci scure un pò ovali non a palline alle volte spezzate in scarsa quantità segno che l'animale è piccolo, ma quale. Quando la notte entra in questo spazio di giardino grande un animale tipo cinghiale o volpe il giorno dopo tutti i mici sono in allerta si guardano attorno mentre mangiano la pappa ed al primo rumore scappano, invece stamattina erano tranquilli come se lì la notte non fosse passato alcun animale del genere. Allora chi ha ucciso il povero riccio? Potrebbero esserci dei cuccioli di riccio nel terreno pulito? Domanda i cuccioli di riccio emettono dei suoni? Come faccio a trovarli se fossero animali silenziosi? Se fossero molto piccoli possono sopravvivere per 24 ore senza cibo? E a che profondità fanno le tane i ricci? Se li trovo li porto subito al Centro Vet che segue anche questi animali. grazie


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 27-06-2014 alle ore 17:12   
Potrebbero essere stati i gatti se erano poi così tranquilli e non in allerta.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-06-2014 alle ore 23:06   
Ma un gatto può uccidere un riccio e mangiarlo evitando gli aculei?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 28-06-2014 alle ore 15:55   
Come descritta la cosa si tratta di volpi.

Unici nemici naturali e che generalmente mangiano il muso del riccio (parte più esposta e facile da attaccare).

Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.449 Secondi