home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Rimedi naturali  >>  Ribes nigrum artrosi - Discussione n 87411 - PermaLink
   Ribes nigrum artrosi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 15-07-2014 alle ore 12:37   
Ciao a tutti! Da un mesetto mi sono accorta che Ginetta tendeva a zoppicare con le zampe posteriori non appena si alzava dalla posizione supina, per poi correre come se nulla fosse dopo qualche secondo....Portata da 2 veterinari, entrambi le hanno disgnosticato un inizio di artrosi (ha 9 anni) e il secondo in maniera più accurata ha parlato di infiammazione alla cartilagine del ginocchio, mentre per lui le anche sono perfette, motivo per cui non ha voluto fare le lastre per il momento. Le ha prescritto un integratore a base di glucosamina e il previcox per una settimana....Io preferirei tentare almeno inizialmente con prodotti naturali e ho letto che il RIBES NIGRUM può essere efficace....Ho letto di una goccia ogni kg di peso, quindi nella mia canina che pesa 10 kg, dovrei darle 10 gocce...Qualcuno lo ha mai usato? Ed è meglio usare quello "alcolico" oppure l'estratto totale (che ho scoperto essere in vendita) privo di alcool?
Grazie a tutti!!


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 15-07-2014 alle ore 19:18   
Buonasera,

cosa intendi?

il rimedio omeopatico o il prodotto fitoterapico o ancora un integratore a base di ribes?

saluti

Thuja


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 09:35   
Ciao!! Scusa se rispondo solo ora Intendevo il rimedio fitoterapico (quello che uso anche per me stessa...non so se posso dire la marca )...Una naturopata (per cani) mi ha detto di darne 30 gocce 2 volte al dì (lei 10 kg) ..in effetti non glielo sto ancora dando perchè da quando sta prendendo la glucosamina (data dal vet) ha smesso di zoppicare...Però nel caso ricominciasse, vorrei cmq somministrarle il ribes nigrum come antinfiammatorio...La dose potrebbe essere corretta?
Grazie!!


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 10:11   
Buongiorno

se la naturopata per cani ( che non so se esista ) non è veterinaria ( laureata e iscritta all'albo) non può fare prescrizioni quindi ti esorto a NON usare ciò che consiglia a prescindere dalla bontà o meno del prodotto

in linea generale puoi usarlo senza aspettarti grossi miglioramenti ma la dose è impossibile valutarla poichè non conosco la concentrazione del prodotto, sempre in linea di massima attieniti a quanto indicato sulla confezione

parlane con il tuo vet curante poichè nulla scoccia di più che prescrivere una terapia e scoprire che il cliente ne ha associata un'altra senza dire nulla

sii complice con il terapeuta non tenerlo all'oscuro delle tue considerazioni e delle eventuali ricerche che fai, la guarigione è un processo di sinergismo terapeutico tra medico e paziente

saluti

Thuja


0 
 Profilo
utente_disabilitato

Registrato dal: 23-07-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 04-10-2014 alle ore 11:25   
Solo per curiosità...
Ho letto in giro che il macerato glicerico per cani ne va dato 1 goccia ogni kg per un massimo di 25 gocce. Ma per un cane di 40 kg come il mio non saranno poche 25 gocce?


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 16:55   
Io al mio pastore avevo dato (e all'occorrenza do ancora) il ribes nero in estratto secco (con i suoi probelmi gastrointestinali più si evita l'alcol meglio è..) e mi ero trovata molto molto bene.. ora che è venuto fuori il problema della schiena ho anche aggiunto l'artiglio del diavolo che come antiinfiammatorio so cha va molto bene, però ne do meno rispetto al ribes perchè so che è poco positivo sempre per i problemi gastrici ecc.. di fatto quindi con l'associazione di ribes nero estratto secco e dose dimezzata di artiglio del diavolo (sempre in estratto secco) ho avuto risultati positivi!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.380 Secondi