home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  morsi presunti e richiesta risarcitoria - Discussione n 87600 - PermaLink
   morsi presunti e richiesta risarcitoria

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
siusso

Registrato dal: 26-07-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 26-07-2014 alle ore 07:58   
Spero proprio che qualcuno possa aiutarmi. Ecco il fatto: sono felice proprietario di 6 pastori tedeschi, perfettamente in armonia con me, la mia famiglia e la mia casa. Non hanno mai mostrato particolare aggressività verso nessuno, anche se, ovviamente, sto molto attento con chi viene a casa mia. In genere evito che giri per la proprietà (ho un giardino) da solo. I cani sono liberi di girare in un terreno interamente recintato e non escono mai. Una sola volta uno dei miei cani ha fatto male a qualcuno: a mio figlio che si era beccato un morso per essere intervenuto in una disputa canina!! Due giorni fa, di notte, mi suonano i carabinieri, alle 2.30 del mattino: c'era il cancello aperto (ma io l'avevo chiuso come sempre, e poi è automatico) e 4 cani non c'erano. Li avevano segnalati a breve distanza, in compagnia di 2 pastori belga!. Li vado a prendere a quelli tornano con me tranquillissimi . A quel punto il maresciallo mi dice che una ragazza è stata aggredita e morsa lì vicino, e che gli hanno dato una prognosi di 3 giorni. Ieri vengo convocato in caserma ed il maresciallo mi comunica che la ragazza si è querelata contro ignoti, e che mi vuole incontrare per chiedere un aggiustamento....io accetto per capire dove e cosa intende fare. Che rischi corro? HELP ME

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: siusso il 26-07-2014 08:00 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 26-07-2014 alle ore 17:39   
Vorrà sicuramente un risarcimento volendo evitare di fare tutta la denuncia, ce gli comporterebbe spreco di tempo, fatica, e forse denaro.

Ti conviene accettare, anche perchè è giusto, visto che non hai tenuto i cani la sicuro nel tuo giardino ( sei sicuro di aver chiuso bene il cancello? o che nessuno dei tuoi familiari lo abbia inavvertitamente aperto?...non credo che i cani abbiano scavalcato, mi sembra alquanto improbabile ).
D'altronde sono incidenti che capitano, ma se capitano, purtroppo, bisogna prendersi la propria responsabilità e mi sembra che tu sia disposto, quindi...

Concludendo, credo che rischi un pagamento per danni fisici, in nero...a tu per tu...e basta.
Non credo che la ragazza se lo sia inventato ( non vedo il motivo ), e anche se non ci sono testimoni dell'aggressione, rischieresti per il fatto che erano liberi senza sorveglianza.


0 
 Profilo
siusso

Registrato dal: 26-07-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-07-2014 alle ore 08:36   


26-07-2014 alle ore 17:39, paolagr1 wrote:
Vorrà sicuramente un risarcimento volendo evitare di fare tutta la denuncia, ce gli comporterebbe spreco di tempo, fatica, e forse denaro.

Ti conviene accettare, anche perchè è giusto, visto che non hai tenuto i cani la sicuro nel tuo giardino ( sei sicuro di aver chiuso bene il cancello? o che nessuno dei tuoi familiari lo abbia inavvertitamente aperto?...non credo che i cani abbiano scavalcato, mi sembra alquanto improbabile ).
D'altronde sono incidenti che capitano, ma se capitano, purtroppo, bisogna prendersi la propria responsabilità e mi sembra che tu sia disposto, quindi...

Concludendo, credo che rischi un pagamento per danni fisici, in nero...a tu per tu...e basta.
Non credo che la ragazza se lo sia inventato ( non vedo il motivo ), e anche se non ci sono testimoni dell'aggressione, rischieresti per il fatto che erano liberi senza sorveglianza.

sUL FATTO CHE I CANI SIANO USCITI E QUINDI IO ABBIA MANCATO ALLA SORVEGLIANZA, NoN CI piove, anche se posso assicurare che rimane un mistero il come sia successo ( il mio unico figlio era a casa,nè io nè mia moglie siamo uscit, ergo...) . Per quanto riguarda il morso (ma 3 giorni di prognosi da parte dell'ospedale cosa significano?) non è detto che siano stati i miei cani, o perlomeno c'è un'alta possibilità che siano stati un gruppo di randagi che staziona nella zona, e che anche i carabinieri hanno visto. Ho quindi paura che non abbia io nessuna colpa nel fatto, e che anche se accetto di fare una transazione, finirò comunque per essere multato per cattiva diligenza.



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-07-2014 alle ore 09:02   
La multa non c'entra con la richiesta di risarcimento danni, certo che se i carabinieri hanno steso un verbale (e immagino di sì) e ti arriva una multa, è una prova in più per la ragazza.
Comunque, ti sconsiglio di fare 'accomodamenti' per strada, fatti seguire da un avvocato.



0 
 Profilo
siusso

Registrato dal: 26-07-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-07-2014 alle ore 10:15   


27-07-2014 alle ore 09:02, misssmith wrote:
La multa non c'entra con la richiesta di risarcimento danni, certo che se i carabinieri hanno steso un verbale (e immagino di sì) e ti arriva una multa, è una prova in più per la ragazza.
Comunque, ti sconsiglio di fare 'accomodamenti' per strada, fatti seguire da un avvocato.



scusa, perchè sarebbe una prova in più? mica li hanno visti che aggredivano la ragazza, inoltre tra il fatto e l'arrivo dei carabinieri sono passati 30 minuti. Il fatto è che una persona con 3 giorni di prognosi chieda i danni, mi fa pensare che voglia speculare:antibiotici sono a cura dell'ASL, pronto soccorso pure, lei è studentessa, e quindi, che danni? se ha sostenuto spese, bene, ma se mi chiede, che so, 1.000€?



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-07-2014 alle ore 22:53   


26-07-2014 alle ore 07:58, siusso wrote:
Ieri vengo convocato in caserma ed il maresciallo mi comunica che la ragazza si è querelata contro ignoti, e che mi vuole incontrare per chiedere un aggiustamento....



Non li avranno visti ma evidentemente il maresciallo è convinto che si tratti dei tuoi cani, visto che sta facendo da tramite...

Ps fossi in te aspetterei la lettera del suo avvocato e poi deciderei di conseguenza.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 27-07-2014 22:54 ]


0 
 Profilo
siusso

Registrato dal: 26-07-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 01:18   



Non li avranno visti ma evidentemente il maresciallo è convinto che si tratti dei tuoi cani, visto che sta facendo da tramite...

Ps fossi in te aspetterei la lettera del suo avvocato e poi deciderei di conseguenza.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 27-07-2014 22:54 ]


si è una possibilità, oppure, andare li e sentire, in caserma, cosa hanno da chiederee poi decidere. Mah, non so proprio. tra l'altro, quando sono andato a riprendere i cani, si sono mostrati assolutamente tranquilli, senza nessuno di quei tipici segnali di colpevolezza o di nervosismo che hanno i nostri amici quando sanno di aver compiuto atti negativi: niente orecchie calate, niente occhi giù, ma allegria nel ritrovarmi ed indifferenza nei confronti della macchina dei carabinieri che era li.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 16:07   
Se la querela è contro ignoti tu non devi fare accordi con nessuno. Il maresciallo preme per farti accordare per togliersi una rogna... In teoria toccherebbe a lui investigare e trovare i furfanti

Ps il risarcimento per 3 gg di prognosi è una cifra ridicola. Però se tu accetti ammetti la responsabilità e un domani potresti essere citato per altri danni...


0 
 Profilo
siusso

Registrato dal: 26-07-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-07-2014 alle ore 18:08   


28-07-2014 alle ore 16:07, Annas wrote:
Se la querela è contro ignoti tu non devi fare accordi con nessuno. Il maresciallo preme per farti accordare per togliersi una rogna... In teoria toccherebbe a lui investigare e trovare i furfanti

Ps il risarcimento per 3 gg di prognosi è una cifra ridicola. Però se tu accetti ammetti la responsabilità e un domani potresti essere citato per altri danni...

quindi mi consigli di non accettare niente e di far finta di niente. Ma avrò multe e rogne di altro genere?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 11:12   
Eventuali sanzioni sono indipendenti dalla querela della ragazza.
Tre giorni di prognosi sono nulla, al tuo posto parlerei con la signora, ma sinceramente non credo che ci saranno conseguenze importanti.
La querela è contro ignoti, il maresciallo non ha mezzi per stabilire quali cani l'abbiano aggredita, per chiudere la cosa cerca di farti prenderre la responsabilità e tanti saluti.
Io respingerei le accuse. Per incorrere in sanzioni penali la ragazza dovrebbe avere avuto più di 20 gg di prognosi.

Tu non hai comunque un'assicurazione?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.219 Secondi