home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Stufa dei bulli - Discussione n 87724 - PermaLink
   Stufa dei bulli

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 04-08-2014 alle ore 11:01   
Ciao a tutti, so che questo post solleverà un vespaio ma sono veramente stufa...vivo in una località turistica che in estate triplica gli abitanti, con loro arrivano-giustamente-anche i loro cani. Il problema è la diffusione incredibile di cani tipo pitbull che statisticamente, in un buon 80% dei casi, all'altro lato del guinzaglio hanno un nano frustrato e imbecille.

Ora questi simpaticono si aggirano ovunque con queste armi cariche e io sono terrorizzata. Io esco con i miei cani (un levriero ed un cane da pastore) al guinzaglio e quando incrocio questi tipi sono scene da far west, gente che si ancora agli alberi e alle ringhiere e io ho il terrore che mollino la presa o si rompa un guinzaglio.

Oggi il mio compagno ha portato i nostri cani in montagna su un sentiero poco battuto dove di solito li lasciamo un po' liberi, ovviamente c'era uno di questi signori con il suo cane (ringraziando Dio mille volte ce l'aveva legato) che si è messo a gridare "prendili predili perchè se ne acchiappa uno non lo molla finché non è morto, è già successo"...ma vi sembra normale???
Ma se invece del mio ragazzo ci fosse stato un bimbo con il suo cagnolino? una persona anziana?

Ora una zuffa tra cani ci sta, succede, è successo, può capitare, di solito è solo casino e ciuffi di pelo, a volte qualche punto dal vet, ok...ma " se lo prende non lo molla finchè non lo ammazza???"

Scusate lo sfogo ma legalmente, si può fare qualcosa? Ma non dovrebbero avere anche la museruola? Si possono denunciare, segnalare fare qualcosa? Segnalare a chi eventalmente? Io non ho nomi e cognomi, li vedo solo in giro.

Oltretutto io ho anche i cavalli in un recinto a casa mia, non posso pensare se me ne entrasse uno dentro...ma io gli sparo, a lui e al padrone ecchecavolo!!!

Scusate...ma secondo me sono cani che andrebbero proibiti per legge. Punto. Poi non mi vengano a dire quelli che ce l'hanno bravissimo, che gioca con tutti e che le busca dai barboncini...io di questi non ne ho mai visto uno, e ne ho visti tanti...
Uno dei meglio è un ragazzo che ha una Amstaff, bravissima, che lascia pure libera, che a suo dire ai cani non fa niente, anzi gioca "li prende per il collo e li gira a pancia all'aria"...ah sì? Così è giocare? e se il mio cane non se ne sta di questo trattamento cosa succede????

Credo che mi chiuderò in casa con i miei cani fino a novembre, quando finalmente ci saranno i soliti cani di paese...



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 04-08-2014 alle ore 18:46   
per quel che ne so io, devono avere con se' la museruola e la devono mettere "in situazioni di pericolo", il problema è che spesso quando riconosci che la situazione è di pericolo è troppo tardi...
Comunque, sei già fortunata che siano al guinzaglio...si suppone che chi tiene il guinzaglio sappia come evitare che il cane scappi.

Per quanto riguarda l'episodio della montagna, probabilmente quel por'omo l'ha portato lì proprio per evitare di incontrare altri cani, visto che ha un cane feroce...lo tiene legato anche in montagna, cerca di evitare incontri con altri cani e vi avverte in tempo..che altro può fare? Ammazza il cane?


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 04-08-2014 alle ore 21:06   
Hai ragione ma il problema è che sono arrivati a frotte, in paese ho paura a girare perché si avventano di brutto e io ho paura che prima o poi qualcuno perda la presa (mi è già capitato anni fa con l'altro mio cane ma era l'altro era un cane lupo e ce la cavammo con un po' di punti dal vet). Vado su in montagna e te li trovo pure lì...io non prenderei mai un cane del genere perché non lo saprei gestire ma mi pare che questa questione se la pongano in pochi. Comunque la museruola non ce l'aveva dietro...così come non cel'ha quando gira in paese e nemmeno i suoi soci. Per lo meno questo ce l'aveva legato...ma resto dell'idea che un cane che uccide altri cani non dovrebbe circolare


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 12:05   
Se ci sono problemi di sicurezza perchè non ti rivolgi alla polizia municipale per cominciare?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 21:00   
Segnala ai VV UU e portati bottigliette acqua nello zaino per interrompere eventuale zuffa
e ' il rimedio ottimale


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 07-08-2014 alle ore 01:36   
Non ho capito una cosa. Ti lamenti del proprietario del cane incontrato che diceva prendili ,prendili,ma se ho capito bene il suo cane era al guinzaglio, erano i tuoi due che erano liberi e dall'incitamento dovrei dedurre che erano presso il cane tenuto al guinzaglio che mai avrebbe potuto prenderli se non fossero stati loro ad essersi avvicinati.
Ti consiglio in questo periodo di ferie ti tenere al guinzaglio i tuoi cani e sopportare i villeggianti che porteranno disturbo ma portano anche benessere al paese.
Con l'autunno riprenderai le tue abitudini.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 07-08-2014 alle ore 11:18   


04-08-2014 alle ore 11:01, cilla1 wrote:
Il problema è la diffusione incredibile di cani tipo pitbull che statisticamente, in un buon 80% dei casi, all'altro lato del guinzaglio hanno un nano frustrato e imbecille.



"Stufa dei bulli" infatti io penso sia più da riferire a quelli che un cane così lo scelgono per 'compensare' mancanze proprie, che ai cani stessi.
Quelli che si sentono grandi e forti sfoggiando besti che nell'immaginario collettivo richiamano alla paura e spingono al rispetto.

Sono i 'padroni' ad essere pericolosi, e la pericolosità ovviamente aumenta se all'altro capo del guinzaglio c'è un cane con una morsa che non perdona.

Sono quelli che con cani così ci vanno in giro perché si sentono protetti e fighi, ma non sanno minimamente gestirseli, perché davvero poco equilibrati essi stessi: un mix micidiale.

Le scene che descrivi tu, ancoraggi ad alberi e ringhiere, al vecchio parchetto le ho viste tante volte, ho visto proprietari trascinati urlare agli altri di cambiare strada.

La LEGGE c'è, è anche recente, ma viene applicata?? I Vigili, se chiamati, intervengono davvero?

Detto ciò, ben diverso il discorso nei sentieri poco battuti, dove, non volendo fare i talebani a tutti i costi, un cane equilibrato, che torna se lo richiami, un minimo può annusare il mondo anche senza guinzaglio (ma sempre in vista!!); e dove un cane potenzialmente pericoloso, tenuto al guinzaglio, possa respirare senza per forza la museruola.
"Fuorilegge" entrambi, ma con buonsenso, ecco.

Cilla, consolati, che chi vive in città con certe robe ha a che fare tutto l'anno..


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 21-09-2015 alle ore 10:00   
Riporto su il topic, ieri ero fuori a cavallo (per fortuna)....da dietro una curva del sentiero sbuca il "solito" pitt libero con proprietario imbecille (maschio, intero, di grande taglia, alta aggressività intraspecifica), che per fortuna non è aggressivo con i cavalli. Dopo un minuto, con la calma dei nervi distesi, arriva il padrone messaggiando allegramente col cell.
Posto che ieri mi sono allontanata col cavallo non appena ho visto il cane onde evitare che si avvicinasse anche solo per curiosità e che oggi, visto che il tipo lavora in paese, andrò a dirgli per l'ennesima volta di stare più attento, è possibile denunciarlo per omessa custodia di animale o bisogna per forza aspettare che azzanni? In caso affermativo chi è l'ente preposto? I carabinieri, i vigli, l'asl? Se invece che a cavallo io fossi stata lì con i miei cani (al guinzaglio, il sentiero costeggia la strada principale del paese e passa in mezzo alle case) credo che non sarebbe finita affatto bene.

Per la cronaca settimana scorsa ho anche trovato quello con la pitt che ribalta i cani tenendoli per il collo "perchè vuole giocare", per fortuna il padrone l'ha placcata prima che partisse sui miei (legati), onestamente vorrei denunciare anche lui - e non sono l'unica del paese - quest'estate ha giò preso due cani, per fortuna con poche conseguenze


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 22-09-2015 alle ore 18:49   
non so da dove scrivi: la Spezia? devi guardarti il regolamento comunale e capire se nel luogo in cui ciò accade è previsto l'obbligo di guinzaglio e museruola (centro urbano, extra urbano, parco o giardino pubblico etc.). Se lo è, puoi fare una segnalazione alla polizia municipale (ma se non sai i dati del responsabile sarà difficile che intervengano). Se non è vietato tenere i cani slegati e non c'è stata alcuna aggressione, non capisco per cosa vorresti denunciarli: se il padrone era presente, non si può dire che non li ha custoditi.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 23-09-2015 alle ore 09:59   
Scusa, Mari, ma l'ordinanza 6 agosto 2013 non dovrebbe essere valida su tutto il territorio nazionale? Se si va sul sito del ministero della salute, riporta ancora questa come ultima norma per la tutela dell'incolumita' pubblica dall'aggressione dei cani.
Link ministero
E se è valida ovunque, credo basti chiamare i vigili o le guardie zoofile, certo a patto di fare in tempo prima che l'altro se ne vada....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.243 Secondi