home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Preventivo per morso PARERE avvocato pag 4 - Arrivata lettera da avvocato!! - Discussione n 87871 - PermaLink
   Preventivo per morso PARERE avvocato pag 4 - Arrivata lettera da avvocato!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 8

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 22:59   
Quindi il pastore tedesco ha cominciato a correre verso l'altro trascinandosi dietro il tuo amico, oppure gli è sfuggito di mano?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 23:05   


17-08-2014 alle ore 15:07, paolagr1 wrote:
Scusate ma ci possono essere altri mezzi per allontanare due cani che si azzuffano...ad esempio è stato suggerito anche qui sul forum che il padrone del cane che attacca, ad esempio, può cercare di "distrarlo" prendendolo per le zampe posteriori senza per questo dover rischiare l' incolumità!
Va bene fare il possibile per salvare i propri animali che si amano tanto, ma credo che ci voglia anche del buon senso! non credi calzini?

Miss, devo darti ragione, in effetti, se vedessi un grosso cane che corre dietro al mio piccolo mi allarmerei e cercherei di allontanarlo ( senza mettermi in mezzo ai due )...comunque ribadisco che l'amico di zakesriel ha sbagliato nel non tenerlo al guinzaglio. Se lo avesse fatto, tutto questo non sarebbe accaduto.


E poi, perchè il pastore tedesco non era legato al guinzaglio? male



a parte che in questo caso non c'era il padrone...ma pensi sul serio che qualunque proprietario di cane piccolo con un pt che gli corre contro non si metta in mezzo?
ma dove vivi??
e pensi davvero che un prorpietario di cane che attacca lo prende per le zampe dietro?9 su 10 comincia a urlare mentre il proprietario del piccolo cane lo prende a calci...non dovete vivere nelle favole, ma nella realtà, nelle condizioni medie in cui queste cose succedono.

all'utente ribadisco, un morso al momento può essere un buchetto invisibile e diventare un disastro in 2/3 giorni...ho visto morsi al momento ridicoli diventare lesioni guarite in un mese..
quindi possibilissimo quello che è successo.mi ricomplimento per l'obbiettività che hai...se il cane era al guinzaglio meglio, ma mentre se avesse morsicato il cagnolino avresti avuto ragione tu 8l'altro era sciolto), avendo morsicato il signore...la colpa è del tuo cane e basta.



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 23:25   
Però, calzini, io mi sto sforzando di essere educata, potresti esserlo anche tu perfavore? il rispetto esige rispetto..io non ti sto aggredendo, puoi evitare di farlo tu? grazie.

Sto dicendo che ci sono modi sensati di affrontare la situazione senza per forza farsi azzannare!
Lo so che non è facile, ma non c'è bisogno di fare i suicidi per salvare il proprio cane.
Come non c'era il padrone? in quel momento l'amico era il "padrone" ed era tenuto a tenere il pt al guinzaglio, non l'ha fatto , non è stato ingrado di badare al cane...e poi, perchè quell' altro cagnolino non aveva il guinzaglio?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 00:04   
Se ho capito bene, il pt era al guinzaglio con l'amico di Zakesriel. L'altro cagnetto era libero ed è corso verso il pt che ha cercato di agguantarlo, in quel mentre è arrivato il padrone del cagnetto che si è messo in mezzo ed è stato morso dal pt. E' giusta la ricostruzione?

Paola, ti posso assicurare che in certi frangenti, e specialmente con cani di una certa stazza, ragionare nei termini 'corretti' è un'impresa sovrumana.
Una volta mi capitò al rifugio, per uno sbaglio di un'altra volontaria si scatenò una zuffa tra 3 cani di grossa taglia, ne agguantai uno per la coda e poi per le zampe, torcendogliele un po' per bloccarlo, ma ti posso assicurare che ho ancora le palpitazioni al pensiero. E di certo, se fossi stata a spasso con Denny l'avrei preso in braccio per proteggerlo, anche se so che non si dovrebbe fare...


ps condivido la scelta del 'morsicato' di andare in ospedale, se quello che voleva medicarlo era un infermiere. Meglio non rischiare.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 00:18   
da quel che ho capito, il pt è corso verso il cagnetto e il padrone di questo, vedendolo, si è messo in mezzo ed è stato morso.

E'vero, miss, in quei frangenti è difficile ragionare, come ho già ammesso, ma io avrei paura di un pt ( o di un altro cane ) che mi corre incontro mentre mi paro davanti al mio cagnolino.
E avrei fatto come avresti fatto tu, avrei preso il piccolo in braccio, non si sa mai


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 01:00   
al di là di quanto dice la legge, credo che richiedere i danni all'amico che gentilmente si è occupato di portare fuori il cane sia allucinante solo il pensarlo.Ma dove sta l'amicizia e la riconoscenza per chi ti da un aiuto?
E se la persona non si è dimostrata sufficientemente abile, vuol dire che si è fatto una scelta sbagliata nel sceglierla.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 01:05   
Didi, se la persona si offre di aiutarmi a portare fuori il cane, e poi capita qualcosa per cui la persona stessa è responsabile, per non aver gestito bene la situazione, se quell'altro chiede i danni, perchè ci devo rimettere io per la mancata "avvedutezza" dell' amico?
Oltre il danno, anche la beffa? non ci sto


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 10:04   


18-08-2014 alle ore 01:00, didi45 wrote:
al di là di quanto dice la legge, credo che richiedere i danni all'amico che gentilmente si è occupato di portare fuori il cane sia allucinante solo il pensarlo.Ma dove sta l'amicizia e la riconoscenza per chi ti da un aiuto?
E se la persona non si è dimostrata sufficientemente abile, vuol dire che si è fatto una scelta sbagliata nel sceglierla.



Lo comprendo e in effetti penso che sia una valutazione che dovrà fare il proprietario, quella di far pagare i danni alla persona a cui ha affidato il cane (al di là di chi viene citato). E' chiaro che rischi di giocarti un'amicizia per una cosa del genere. Però è una questione di responsabilità, è come se lasciassi un figlio piccolo a casa di amici e poi quello, non sorvegliato o mal sorvegliato, rompesse qualcosa appartenente a terzi...E' implicito che, se accetti, ti prendi anche le rogne.
In pratica, la legge dice che chi si occupa dell'animale, sia a titolo gratuito sia a pagamento, è responsabile. Ovvio che dev'essere affidato a persone che sappiano controllarlo, ma qui credo non ci siano dubbi su questo, non l'ha lasciato ad un bambino o ad una vecchietta...


0 
 Profilo
Zakesriel

Registrato dal: 16-08-2014
| Messaggi : 23
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 10:58   


17-08-2014 alle ore 22:59, paolagr1 wrote:
Quindi il pastore tedesco ha cominciato a correre verso l'altro trascinandosi dietro il tuo amico, oppure gli è sfuggito di mano?



no no, il pastore è rimasto al guinzaglio, "punta" il cane e dopo si allontana mentre il morsicato si avvicina entro il metro e mezzo del guinzaglio, mentre il pastore è ancora in "attenti"



18-08-2014 alle ore 01:00, didi45 wrote:
al di là di quanto dice la legge, credo che richiedere i danni all'amico che gentilmente si è occupato di portare fuori il cane sia allucinante solo il pensarlo.Ma dove sta l'amicizia e la riconoscenza per chi ti da un aiuto?
E se la persona non si è dimostrata sufficientemente abile, vuol dire che si è fatto una scelta sbagliata nel sceglierla.



avrei piacere si leggesse tutto comunque, ho già detto che i danni li pagherò io, quindi inutile cercare la morale su amicizia ecc...
Semplicemente, dovendo andare a "trattare" con il morsicato per "salvare il salvabile" anche nei confronti del mio amico, voglio avere prima la situazione ben chiara.
Ad esser totalmente obiettivi, sarebbe bastata l'assicurazione, a ragion veduta, motivo per cui mi incaricherò io delle spese (in un modo o nell'altro -_-')

Seconda visita ASL fatta, valutazione classe di rischio [no]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 11:30   
Zakesriel, le discussioni servono anche a sviscerare tutte le sfaccettature, può sempre essere utile vedere le cose attraverso altri occhi.
Comunque, devo farti i miei complimenti, sei una persona responsabile e attenta, non se ne vedono spesso, specie in questa sezione.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi