home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Preventivo per morso PARERE avvocato pag 4 - Arrivata lettera da avvocato!! - Discussione n 87871 - PermaLink
   Preventivo per morso PARERE avvocato pag 4 - Arrivata lettera da avvocato!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 8
Zakesriel

Registrato dal: 16-08-2014
| Messaggi : 23
  Post Inserito 29-10-2014 alle ore 14:45   
lavoro con un mandato di collaborazione, il fatto risale al 3 o 4 agosto.

Consigli di contattare un avvocato (non saprei a chi rivolgermi direttamente) per la risposta, ma devo fare altro? E in quanto tempo?

Grazie ancora per le risposte!


P.S.
ma la denuncia in sè, non andrebbe fatta al mio amico tra l'altro? (non ha un lavoro al momento)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Zakesriel il 29-10-2014 14:54 ]


0 
 Profilo
Zakesriel

Registrato dal: 16-08-2014
| Messaggi : 23
  Post Inserito 29-10-2014 alle ore 14:53   


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Zakesriel il 29-10-2014 14:53 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 29-10-2014 alle ore 16:33   
Mi permetto di fare un'osservazione, visto che non sono avvocato ma sono pratica di tribunali... Esperienza fatta a mie spese

Quando si subisce un danno fisico per chiedere un risarcimento ci si reca da un medico legale e si presenta la perizia alla controparte.
Non ho mai sentito che in prima istanza si chieda al "colpevole" di procedere in questo senso... Ossia, voglio dire che questa lettera è scritta con il preciso intento di spaventarti, mettendoti di,fronte al fatto compiuto... Come dire, il mio assistito ha un grave danno tanto assodato che ti chiedo già di provvedere a una tua perizia di parte...
Insomma, costui non si è recato da nessun medico legale perché non ha nulla e non ha intenzione di cominciare a sborsare di tasca minimo 600 euro per la perizia... Ma spaventa te con un bluff...

Personalmente e sottolineo, personalmente, butterei la lettera nel cestino.
Dando invece un consiglio ti dico di seguire le indicazioni di Goan, recati da un avvocato che risponda al collega, chiedendo innanzitutto, oltre ai documenti attestanti i 40 gg di prognosi, di fornirti la relazione del suo medico legale...




1 
 Profilo
Zakesriel

Registrato dal: 16-08-2014
| Messaggi : 23
  Post Inserito 31-10-2014 alle ore 01:30   
Quanto tempo ho per rispondere alla lettera? (Così intanto cerco chi possa scriverla)


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 31-10-2014 alle ore 23:56   
La querela deve essere presentata entro 3 mesi e qui ormai siamo fuori... Non so se in un caso come questo si possa fare una causa civile per i danni, ma io credo che il gioco non valga la candela...
Secondo me ci sta solo provando per ottenere di più... Cerca un avvocato e tieni duro.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 31-10-2014 alle ore 23:57   
E di norma se uno ha avuto danni reali la querela la sporge subito, poi se si trova un accordo la ritira...


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 08-11-2014 alle ore 21:07   
Ciao, mi permetto di dire la mia (che vale quel che vale, ovviamente).

A parte il fatto che trovo la lettera dell'avvocato scritta maluccio (con "gli originali dei farmaci" intende gli scontrini in originale? Mica si capisce... ), concordo con Annas, sta solo cercando di intimorirti, probabilmente ha un legale in famiglia o come amico cui ha chiesto il piacere di scrivere quella lettera. E direi che si è applicato ben poco...

Secondo me intanto carta canta.
Se la prognosi è stata di 40 gg, deve dimostrarlo un certificato medico.
Un giudice valuta sulle carte, sui documenti, sui riscontri oggettivi, verificati e verificabili. Anche le spese mediche pari a 150 euro sono assolutamente discutibili, deve dimostrare che i farmaci sono stati prescritti e che erano necessari, altrimenti si attacca (sempre secondo me, che ti sia ben chiaro).

Personalmente ti suggerisco di rivolgerti ad un legale solo se sei in rapporto di amicizia con questo, in modo da farti fare una lettera di risposta a costo minimo... Altrimenti scrivigli tu una lettera di risposta più o meno ciò che ti è stato suggerito qui (postalo prima sul forum per avere un parere), posto che tu abbia voglia di scriverla.
Non so però se tu siai tenuto a far pervenire in ogni caso una risposta e in quali tempi alla controparte, di questo devi informarti.

Ultima cosa... se il fattaccio è avvenuto il 3 o 4 agosto, i 90 giorni per la querela potrebbero non essere scaduti se l'ha fatta all'inizio di novembre (non so come si faccia ad avere un riscontro in tal senso, ma la lettera dell'avvocato quando è stata scritta?).

Fermo restando che è giusto pagare i danni di ciò che ha causato il tuo cane, trovo vergognoso provare a lucrarci sopra da parte di quell'individuo...




1 
 Profilo
Zakesriel

Registrato dal: 16-08-2014
| Messaggi : 23
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 11:50   
un risarcimento infatti non era in discussione, ma per una cifra del genere, a fronte del danno in sè, la ritengo decisamente troppo per poterci "passare sopra" valutando anche le mie possibilità finanziarie, fossi ricco...no problema e vabboh.. -.-

la lettera non è una querela, quindi credo sia passato il tempo di 90 giorni (se solari) e non siano passati invece se si considera i feriali.

Al momento non ho ancora risposto e non ho più ricevuto nulla, vedo se si deciderà ad accettare la cifra dei 300€ o meno..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Zakesriel il 09-11-2014 11:51 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 )


Generazione pagina: 0.907 Secondi