home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  tartaruga d'acqua - Discussione n 88044 - PermaLink
   tartaruga d'acqua
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
tibigi

Registrato dal: 29-08-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 29-08-2014 alle ore 23:39   
Buonasera, oggi mi sono accorta che la mia tartaruga ha un occhietto gonfio e chiuso. È vivace come al solito, reattiva e mangia normalmente. Non è un cucciolo, ha circa 20 anni cosa può essere e cosa posso fare? Sono preoccupata grazie in anticipo


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-08-2014 alle ore 11:48   
Ciao ti consiglio un consulto da un veterinario di animali esotici, in quanto a 20 anni è sicuramente già una bella età per una tartaruga aquatica (che specie è ?) .

Il problema che scrivi potrebbe essere evoluto da qualche carenza vitaminica o da un problema legato alla detenzione (alimentazione, acqua, ecc..).

Magari se vuoi raccontaci anche qualcosa di più della tartaruga ! :D



Ciao


0 
 Profilo
tibigi

Registrato dal: 29-08-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 11:50   
Ciao, Tarti è una Trachemys e l'ho comprata al mercato... avevo provato una pena incredibile a vedere quella tartarughina minuscola in un sacchettino pieno d'acqua e volendola "salvare" l'ho presa con me e così è nato un amore grande per le tartarughe. Dopo 20 anni circa e dopo aver cambiato diversi acquari (vista la crescita) siamo ancora insieme
Con grande sorpresa ieri è passato tutto! Il gonfiore è regredito totalmente e l'occhietto è nuovamente aperto!! In questi due giorni le ho dato da mangiare solo alimenti vitaminici (verdura). Ho sempre cercato di variare l'alimentazione come consigliato dal medico, ma probabilmente nell'ultimo periodo avrò ecceduto in proteine non bilanciando adeguatamente le vitamine Domani comunque la farò visitare
Grazie ancora per la risposta tempestiva! Buona domenica


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 21:37   
Ciao,

grazie a te e fa piacere sapere che è andato tutto a posto.

Onde evitare ricadute sicuramente è bene una visita. Per l'alimentazione , quando sono adulte e di una certa età queste tartarughe , non bisogna eccedere con le proteine (ma sicuramente ti avrà già consigliato bene il veterinario).

Se capita magari ogni tanto aggiungi delle vitamine in polvere o goccie sull'alimento.

Un saluto




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.441 Secondi