home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Cani al guinzaglio e non - Discussione n 88510 - PermaLink
   Cani al guinzaglio e non
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 01-10-2014 alle ore 08:40   
EDIT: Vista ora la sezione riguardo i Diritti degli Animali, chiedo venia. Se qualche admin può spostare, mille grazie!

Buongiorno a tutti/e.
Premetto subito che non ho bene idea di dove postare il mio quesito, quindi in caso gli amministratori ritengano sia meglio spostarlo non si facciano scrupoli a farlo:)
Mi è sempre stato detto (veterinari, addestratore, canile) che nel caso si sia in giro con il proprio cane al guinzaglio e si venga attaccati da un altro cane la cosa migliore sia lasciare il guinzaglio affinchè il proprio cane sia più libero di difendersi/scappare.

Parlando un paio di giorni fa con un membro delle forze dell'ordine (che quindi auspicherei di legge ne sappia) in merito al parco mi ha detto che per la legge se due cani "liberi" si azzuffano ciascuno dei proprietari è responsabile dei danni causati dal proprio cane, anche in termini di assicurazione.
Quindi paradossalmente io sono al guinzaglio col mio cane, un pirla lascia libero il suo e mi aggredisce, io lascio libero il mio perchè si difenda..e alla fine dovremmo fare 50 e 50 coi danni?
Il ragionamento in particolare si estendeva alle zone per lo sgambamento del parco: se ci son 2 cani liberi e uno attacca l'altro mi diceva che comunque ciascuno per vincoli di legge dovrebbe pagare solo i propri danni e tanti saluti.
Qualcuno ha qualche riferimento a riguardo? ho provato a cercare online ma non sono riuscito a venire a capo di nulla.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gatsu il 01-10-2014 13:04 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 05-10-2014 alle ore 13:04   
il comportamento canino non necessariamente va di pari passo con la legge e il caso da te evidenziato ne è la dimostrazione... il discorso però non può essere generalizzato in quanto la responsabilità, e la misura della stessa, deve sempre essere valutata nel caso concreto, tenendo conto di tutti i fattori in gioco... nel caso da te descritto, trovandoti in area con obbligo di guinzaglio, se tu avessi il cane al guinzaglio e questi venisse aggredito, avresti tutte le ragioni del mondo di mollare il guinzaglio per dare al tuo cane maggiori possibilità di difesa... il discorso sarebbe un poco diverso qualora tu, alla semplice vista di altro cane libero, lasciassi libero anche il tuo e poi tra i 2 scoppiasse una zuffa... in questo caso la responsabilità grava su entrambi i proprietari, nel primo caso no (sempre che ci siano testimoni perchè altrimenti il proprietario del cane aggressore potrebbe parlare di cani liberi o peggio)...
quanto alle aree cani, lì ovviamente non vige l'obbligo del guinzaglio quindi le cose sono un pò più complicate perchè in caso di zuffa diventerebbe molto difficile/impossibile stabilire l'esatta dinamica dei fatti... in questi casi credo che ognuno debba risarcire i danni subiti dall'altro e qui entrerebbero in gioco le rispettive assicurazioni...



0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 06-10-2014 alle ore 08:33   
Ti ringrazio per la risposta, quindi fondamentalmente il punto è che devi sperare che se se ti capita di incontrare un pirla, almeno sia un pirla onesto.
Perchè anche se il suo cane corre in contro al mio al guinzaglio i "ma voleva solo giocare" se succede il fattaccio immagino si sprecheranno comunque.

Il punto è che a buonsenso sarebbe da dividere, ma quello che mi preoccupa è la questione "legislativa" in merito a cui qualcuno in malafede si potrebbe agrappare.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-10-2014 alle ore 20:40   
Assicurazione
La prima regola saggia

I pirla onesti ? Lascia perdere


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 07-10-2014 alle ore 08:25   
Si sull'assicurazione siamo tutti d'accordo.
Giustamente all'assicurazione però mi avevano fatto presente che ti coprono per gli incidenti, non se sei un irresponsabile (se il cane scappa è coperto, se sono io a lasciarlo libero no).
E'questa zona grigia che mi indispone parecchio:)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.580 Secondi