home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Dentifrici per gatti - Discussione n 88539 - PermaLink
   Dentifrici per gatti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 19:08   
Qualcuno di voi ha mai usato un dentifricio o altro prodotto specifico per la pulizia dei denti dei suoi gatti?
Avete trovato benefici? Funzionano?
La mia intenzione era di rendere meno sporchi i loro dentini, aiutare quindi le loro gengive e migliorare l'alito.
Esistono diversi prodotti in commercio, ho anche trovato vecchie discussioni sul forum, ma magari nel tempo sono stati introdotti sul mercato nuovi prodotti.
Io non li ho mai usati e solo una volta, alcuni anni fa, feci fare una detertrasi ad una delle due micie in occasione dell'estrazione di un dente che ormai era appeso per un filo.
Qualunque consiglio o esperienza sono ben accetti!
Grazie!


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 04-10-2014 alle ore 13:01   
Nessun consiglio?
Stavo pensando a quei prodotti da usare con lo spazzolino, così da unire l'azione del dentifricio a quella meccanica delle setole.
Credete sia una cosa del tutto inutile?


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 04-10-2014 alle ore 14:14   
spero ti risponda un vet, tanto per chiarire se può essere utile e consigliabile utilizzare spazzolino e dentifricio ( specifico x gatti) per il tuo micio, da parte mia, se avessi un gatto in buona salute eviterei questa manovra che per lui sarebbe comunque uno stress




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 06-10-2014 alle ore 00:20   
Penso che usare spazzolino e dentifricio per un gatto sia uno stress pazzesco.
Posso però raccontare la mia esperienza. Una gatta che ho avuto era ghiotta del sapore alla menta e ad un certo punto ho scoperto che tutte le mattine accompagnava in bagno mio figlio per farsi dare sul dito una piccola punta di dentifricio da leccare.
Quando purtroppo dovetti farle fare l'eutanasia ,era distesa sul lettino già morta e il veterinario per vincere un po' il momento di crisi si mise a commentare lo stato della gatta che dall'aspetto pareva ancora una gattina di non più di dieci o dodici anni, mentre ne aveva ben 20 e mezzo. E nel dire questo controllò pure i denti esterrefatto di trovare una dentatura perfetta. Gli raccontai del rito mattutino e in un momento tanto tragico ci scappò pure una risata. Mi disse che non si potevano fare ipotesi,ma non era da escludere che il prodotto avesse contribuito a mantenerli sani .
Col gatto seguente ci provai io ,ma lui odiava la menta quindi non ho potuto fare verifiche. Purtroppo odiava tanto le crocchette che non sono mai riuscita a fargliene assaggiare nemmeno una. Inutile dire che aveva solo sette anni quando invece della pulizia dei denti hanno dovuto estrarli . Sotto alla base erano tutti marci.


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 06-10-2014 alle ore 08:39   


06-10-2014 alle ore 00:20, didi45 wrote:
Penso che usare spazzolino e dentifricio per un gatto sia uno stress pazzesco.
Posso però raccontare la mia esperienza. Una gatta che ho avuto era ghiotta del sapore alla menta e ad un certo punto ho scoperto che tutte le mattine accompagnava in bagno mio figlio per farsi dare sul dito una piccola punta di dentifricio da leccare.



Su YouTube è zeppo di video con gente che infila a forza il dentifricio per umani nella bocca dei gatti, con conseguenti schiume e bave... poverini...
Molti siti web sconsigliano l'uso di normali dentifrici sugli animali in quanto gli animali non possono sputare e l'ingestione di sostanze detergenti possono indurre gastriti.

Poi magari nel tuo caso la micia gradiva, quindi tutto OK.

Io ho fatto una prova.
Ho provato a simullare lo spazzolino con la punta delle mie dita e ho spazzolato tutta la dentatura per del tempo e nessuna ha fatto storie, sono state brave brave a "subire".
Questo mi fa ben sperare sulla tollerabilità del trattamento, specie se la pastella dedicata sarà aromatizzata.
Le micie hanno i denti piuttosto gialli, volevo vedere se un periodo di pulizia regolare poteva dare miglioramenti.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.556 Secondi