home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Quanto è accettabile una cosa del genere? - Discussione n 88999 - PermaLink
   Quanto è accettabile una cosa del genere?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 08-11-2014 alle ore 23:00   
Sto stallando due gattini, ma uno di loro ha qualche problema di salute. Finora è stato seguito da uno studio veterinario dove i vet, però, non hanno ancora individuato le cause dei suoi problemi, e devo dire che la cosa mi sta un po' spazientendo e irritando.
Tale ambulatorio non è quello dove in genere mi rivolgo per le mie gatte.
Questi vet mi hanno appena proposto un altro paio di esami (eco-addome e esami del sangue specifici) per cercare di capire qualcos altro di questo micillo, ma i costi di questi esami presso di loro sono molto più alti di quelli praticati presso il mio ambulatorio consueto, e finora questi due mici mi sono costati più di due occhi della testa.
Sarei propenso di conseguenza a rivolgermi a quest'ultimo.
Quanto è accettabile per un vet ricevere in visione esami richiesti da lui ma eseguiti altrove?
Oppure dovrei cambiare ambulatorio del tutto?


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 08-11-2014 alle ore 23:28   
Be, a questo punto conviene che li porti dal tuo abituale, non è molto carino far fare gli esami in un altro laboratorio, anche se ognuno poi fa come preferisce coi suoi soldi, ma visto che tra l'altro non ci stanno capendo nulla sulle patologie dei gattini...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-11-2014 alle ore 23:28   
ognuno può agire come vuole, sei libero di far fare gli esami dove vuoi...ma in linea generale penso che se ti affidi a dei medici devi fidarti del loro operato e seguire una linea di condotta coerente..
che senso ha far fare degli esami in un ambulatorio e farli leggere in un altro?
se un mio cliente si fida bene, se non si fida è bene che cambi, non trattiamo pere cotte ma animali, deve esserci un rapporto serio e solido.
per quanto riguarda il capirci o meno non abbiamo nessun dato per poterlo dire, spesso pensate che la medicina sia come la matematica, ma non è così

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 08-11-2014 23:29 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 00:59   
Bisognerebbe sapere intanto perché la scelta del nuovo ambulatorio: è forse quello cui si appoggia l'associazione per cui stalli?

Credo comunque che far fare allo studio con cui hai un rapporto da anni degli esami a costo minore, per poi portarli all'altro per l'interpretazione sarebbe un po' creare imbarazzo in entrambi..

Se pensi che il tuo studio di fiducia possa gestire l'ter diagnostico in toto, forse sarebbe opportuno spostarsi.. o cercare una collaborazione, se possibile.

Ammettendo che lo studio che segue il micillo sia più specializzato, forse si potrebbe 'sfruttarlo' come collaborazione esterna.

I costi si sa quanto possano essere pesanti, spesso. Penso che i vet stessi possano capire più te, con besti tuoi più quelli di passaggio cui vuoi comunque non far mancare nulla, di certi 'proprietari'..

Difficile dare consigli, senza sapere.. Se ci spieghi meglio forse si riesce anche a consigliarti meglio

Non spazientirti, nel frattempo: arrivare ad una diagnosi per certe patologie è davvero difficile, il paziente non può parlare se non attraverso i sintomi, e sintomi simili sono comuni a più malattie, spesso bisogna andare per esclusione, ecc ecc


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 10:54   


09-11-2014 alle ore 00:59, MilenaF wrote:
Bisognerebbe sapere intanto perché la scelta del nuovo ambulatorio: è forse quello cui si appoggia l'associazione per cui stalli?


L'ho scelto per comodità iniziale, molto più vicino a casa di quanto lo sia il mio abituale.



Ammettendo che lo studio che segue il micillo sia più specializzato, forse si potrebbe 'sfruttarlo' come collaborazione esterna.



Diciamo che la presenza di più vet con diversa specializzazione potrebbe aiutare, ma finora non ho visto risultati.



Non spazientirti, nel frattempo: arrivare ad una diagnosi per certe patologie è davvero difficile, il paziente non può parlare se non attraverso i sintomi, e sintomi simili sono comuni a più malattie, spesso bisogna andare per esclusione, ecc ecc



Sono d'accordo, ma andare per esclusione ha i suoi costi...
Il micillo in difficoltà è quello di cui parlo nella sezione "Il Vet Risponde", ha 8-9 settimane e sembra un gattino di 3 o 4 settimane...


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 11:02   


08-11-2014 alle ore 23:28, calzinimaya wrote:
ognuno può agire come vuole, sei libero di far fare gli esami dove vuoi...ma in linea generale penso che se ti affidi a dei medici devi fidarti del loro operato e seguire una linea di condotta coerente..
se un mio cliente si fida bene, se non si fida è bene che cambi


E' per questo che chiedevo.
Però dopo alcune settimane di "proviamo... vediamo.. mi faccia sapere..." vorrei avere risposte più certe, soprattutto a fronte dell'enorme cifra già pagata.
Ora mi prospettano altre visite, altri costi, senza magari giungere ad una risposta, e allora, se risposta non devo ancora avere, vorrei non averla pagando un po' meno.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 11:57   


09-11-2014 alle ore 10:54, Le_Chat wrote:Il micillo in difficoltà è quello di cui parlo nella sezione "Il Vet Risponde", ha 8-9 settimane e sembra un gattino di 3 o 4 settimane...


E' quella meraviglia della teglialettiera, giusto? Gli auguro tutto il meglio, piccinino..

Ho letto che ne avete fatti di esami.. e so bene quanto può essere frustrante provare provare provare : bestiolino 'torturato' continuamente, costi che si innalzano e alla fine non avere ancora strumenti per aiutarlo davvero

Hai già chiesto un parere allo studio che segue le tue micette? Un parere in più, si sa mai che ci sia l'intuizione che indirizza.. e poi lì ti conoscono, non credo verrebbe letto come 'sfruttare'.

In tutto questo ambaradan di esami, è stata fatta un'ecografia? Mi sono venuti in mente gli interventi malassorbitivi in umana e mi è venuto da chiedermi se una qualche malformazione congenita potrebbe avere effetti simili


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 13:29   
Andrei dal vet abituale
solo se non ha attrezzature idonee e suff, allora mi rivolgerei altrove
E lo dico pure ,per correttezza

Se non c'è fiducia nessun rapporto funziona ,nessuno




0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 16:40   


09-11-2014 alle ore 11:57, MilenaF wrote:
Hai già chiesto un parere allo studio che segue le tue micette? Un parere in più, si sa mai che ci sia l'intuizione che indirizza.. e poi lì ti conoscono, non credo verrebbe letto come 'sfruttare'.
In tutto questo ambaradan di esami, è stata fatta un'ecografia? Mi sono venuti in mente gli interventi malassorbitivi in umana e mi è venuto da chiedermi se una qualche malformazione congenita potrebbe avere effetti simili



Ho già chiesto ai vet abituali e sono stati proprio loro a indirizzarmi nella richiesta di esami già eseguiti nell'ambulatorio dal quale vorrei andarmene.
L'ecografia è uno degli esami che gli attuali dottori mi stanno proponendo e che altrove costrebbe meno.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-11-2014 alle ore 16:52   
A questo punto lo riferisci ai tuoi VETS abituali e vai dove ti costa meno
Se inorridiscono e te lo sconsigliano caldamente ,solo allora , ti stoppi

Da quanto avevo letto mi sembrava un'iniziativa autonoma ,avevo capito male ,scusa


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi