home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Gatto di proprietà libero nel giardino condominiale e oltre x avv GOAN o avv Mari - Discussione n 89102 - PermaLink
   Gatto di proprietà libero nel giardino condominiale e oltre x avv GOAN o avv Mari

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 17-11-2014 alle ore 10:17   
Abito in un condominio circondato da uno piccolo spazio verde, dove secondo il regolamento condominiale non devono essere liberati animali domestici.
Da qualche settimana la mia vicina ha preso un gatto (europeo).
La signora porta fuori le sue due cagne e quindi porta fuori anche il gatto (che attualmente ha circa 6 mesi e non è castrato). lei pretende, che il gatto le segua, ma non è così. Questa persona non sa cosa sono guinzagli, infatti anche le cagne girano sempre libere e non sempre hanno voglia di tornare da lei, ma le cagne non sono un problema mio.

Il mio grosso problema è il gatto imprevedibile, libero di sbucarmi davanti o dietro o in mezzo ai piedi mentre porto fuori i miei cani. Anche perchè la signora lo lascia a se stesso, se il gatto non vuole rientrare con lei e le cagne. Lo lascia fuori anche tutta la notte o molte ore di giorno. Il gatto va in giro anche nel parchetto davanti al nostro condominio e rischia di andare sotto le macchine.

I miei cani si agitano quando lo vedono, abbaiano; soprattutto il mio piccolo levriero italiano è un vero predatore, il gatto lo sente e lo vede anche a grandi distanze e impazzisce, lo vuole prendere, si dimena, guaisce, abbaia, fa le sceneggiate incredibili... faccio molta fatica a tenerlo.
Molte volte la signora ha assistito a queste sceneggiate del levriero, una volta ho impedito al gatticidio solo per miracolo e lei era presente. Le ho detto decine di volte di non portare fuori sto gatto, oppure di legarlo e soprattutto di non lasciarlo incustodito fuori per la notte intera o tutto il giorno.

Venerdì sera lo ha lasciato fuori per tutta la notte. Quindi Harry (levriero) ha svegliato tutto il condominio sia di sera, sia di mattina presto (esco di solito alle 5 - 5.30 del mattino) per colpa sua. Insomma, inizio ad essere molto scocciata. Oggi l'ho incontrata di nuovo, ho nuovamente ribadito la questione, ma lei non ci sente. Dice che il suo non è l'unico gatto che gira libero ed è vero, ma gli altri sono "di nessuno" e non si avvicinano alle persone e tantomeno ai cani.

Tra l'altro il mio Harry non è l'unico, che lo vuole acchiappare, nel condomio vivono 9 cani. Anche la mia vicina e amica ha avuto il problema con il gatto, il suo cane quasi lo prendeva.

Ci stiamo chiedendo, se per caso uno dei nostri cani (che vanno in giro sempre legati) fa male al gatto, di chi è la responsabilità?
Naturalmente noi stiamo molto attente, non vogliamo che succede niente al felino, ma più di tenere sempre i nostri cani al guinzaglio non possiamo fare nulla. Questo gatto non ha paura dei cani, ci si avvicina, talvolta compare all'improvviso davanti al cane.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 19-11-2014 11:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 23-05-2015 11:40 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-11-2014 alle ore 21:30   
Non si può legare un gatto ,Vietorina!

La vicina deve ricevere dal condominio una lettera racc dove la si avvisi delle regole di condominio ,della convivenza e dello stato di pericolo per il suo gatto stesso ,vista la presenza di tanti cani
Questo in prima battuta

Spero siate tutti assicurati
Se un cane uccide o ferisce il gatto ,il proprietario ne è responsabile



0 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 09:05   
Hmmmm quindi cornuti e mazziati. Capito.

Ho visto in vendita le pettorina per i gatti e ho visto gente usarle. Se questa persona pretende di portare fuori il gatto come il cane, dovrebbe legarlo, secondo me.

Ma forse ha capito, perchè l'altra volta, mentre stavamo discuttendo, il gatto è andato in mezzo alla strada mentre stava arrivando una macchina. Si è salvato per un pelo.
Quante vite hanno i gatti? 9? Ecco lui ha già rischiato almeno 4 volte...

Se continua a dare fastidio, sarà avvisata l'amministratrice.

E' un gatto meticcio, senza valore commerciale. Ritengo molto ingiusto, che se venisse ferito (o peggio) per colpa sua, siamo noi ad esserne responsabili!

Vorrei avere anche una risposta da Goan, se è possibile.
Grazie della risposta, lillina!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 11:28   
Avvocato GOAN pls


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 13:02   
che i l gatto non abbia valore commerciale non importa, se il tuo cane lo ferisce sei tu che dovresti poi pagare la fatture del veterinario e delle spese sostenute per curarlo.
certo è che sta qui se le cerca...




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-11-2014 alle ore 02:12   
Io manderei una raccomandata con ricevuta di ritorno alla signora e per conoscenza un altra raccomandata all'amministratore spiegando che lasciare il gatto libero in zona condominiale può essere di pericolo per il gatto e per i cani stessi,anche se i cani vengono tenuti rigorosamente al guinzaglio.
In caso di malaugurato scontro che potrebbe essere dannoso pure per i cani( i gatti mirano agli occhi quindi guinzaglio sempre) avresti almeno un punto di partenza per discutere.
Fatti un'assicurazione comunque.


0 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 23-05-2015 alle ore 07:54   
Scusate se uppo questo topic vecchiotto, ma mi piacerebbe avere una risposta da Goan, se è possibile.




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-05-2015 alle ore 11:39   
L'avv GOAN appare meno ,quando può
C'è' Mari10 che è un avvocato nello staff
Vediamo se ti legge


Non ci sono stati sviluppi positivi ? Sempre la stessa situazione tesa ?


1 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 23-05-2015 alle ore 15:24   
Grazie lillina!
La situazione è uguale, ma sembra che il gatto si sia fatto un po' più furbo e non si avvicina a noi.



0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 24-05-2015 alle ore 20:17   
Concordo con quanto avete giá detto: la responsaboltá per gli animali in custodia é oggettiva, quindi il prop. di quello che arreca il danno paga, indipendentemente dal comportamento dell'altro animale.
Avevo lo stesso problema con un gattone territoriale in strada, che fronteggiava zack facendolo uscir di senno. Un po alla volta gli ho insegnato a ignorarlo, prevenendo l'incontro con il no secco e poi premiandolo. Il gatto ci ha perso gusto e ora si ignorano.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.081 Secondi