home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Rimedi naturali  >>  Temporali che paura!!!! - Discussione n 89125 - PermaLink
   Temporali che paura!!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
MartaShila

Registrato dal: 14-11-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 18-11-2014 alle ore 17:04   
Buongiorno a tutti, sono Marta e la mia cagnolona Shila, di 9 anni da 5 soffre di terrore da temporali, botti e spari.... ho letto molte discussioni che riguardano tale argomento, tuttavia vorrei esporvi il mio problema.
Shila all'approssimarsi di un temporale si agita inizia a tremare, ansimare, piangere e a tirare giù tutta la casa, apre porte salta sui mobili... pertanto risulta impossibile ignorarla completamente poichè si rischia di trovare casa demolita e lei ferita. Ho letto che consigliate delle tecniche educative, ma sembrano non funzionare con lei... volevo chiedervi se secondo voi potrei provare il "remedy rescue" e il DAP?! resta molto agitata anche al termine degli eventi e visto che non è più giovanissima non vorrei che il cuore ne patisse.
Ringrazio tutti coloro che vorranno contribuire ad aiutarci.


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 17:08   
Buonasera

puoi provare il rescue remedy ma sarebbe molto molto meglio affidarti ad un buon medico veterinario comportamentalista, di certo prima del DAP

saluti

Thuja


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 16:45   
Quello che so e che posso dirti è che ci sono addestratori che per curare questo tipo di problemi fanno un lavoro di desensibilizzazione allo sparo e a rumori di vario genere e io ho conosciuto personalmente cani che sono migliorati veramente tanto. Il problema è riuscire a inserire tutto nel discorso "temporali" poichè per noi è un evento che non riusciamo a prevedere e di solito quando arriva è ormai troppo tardi per intervenire nella maniera corretta.. insomma, non è semplicissimo.. i cani che ho conosciuto che hanno fatto con addestratori il lavoro sullo sparo sono migliorati anche con i temporali ma la paura non gli è passata del tutto.. altri sistemi che conosco sono il "t-touch" chè sono appunto dei tocchi, dei massaggi che toccano punti nervosi che sono in grado di far rilassare il cane e comprendono anche dei bendaggi particolari che dovrebbero far sentire al sicuro il cane (disciplina secondo me molto interessante!). Una cosa che puoi comprare tranquillamente invece è l'Adaptil (in questo caso io prenderei il diffusore) che sono dei feromoni (sostanzialmente sostanze odorose) materni, normalmente vengono rilasciati dalla mamma nei confronti dei cuccioli e trasmettono un senso di calma, serenità e sicurezza. Io li avevo usati (per altre situazioni) e avevano funzionato molto bene, conosco anche persono che li avevano usato questo prodotto per la paura dei temporali e anche loro avevano avuto riscontri positivi, secondo me però vanno comunque affiancati al lavoro sullo sparo che ti dicevo all'inizio...


0 
 Profilo
Giacop

Registrato dal: 27-10-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 17:25   
Ciao Marta,

volevo chiederti se per caso hai provato il rescue remedy o sei andata dal comportamentalista.
La mia cagna ha 6 anni e anche lei è terrorizzata da qualunque tipo di rumori forti. In casa non non distrugge nulla, ma comincia a tremare, ansimare e si nasconde sotto a tavoli e letti.
Per il capodanno ho provato il rescue remedy. La notte di capodanno era comunque terrorizzata, ma continuando a darle le gocce nei giorni seguenti mi è sembrato di vederla piu tranquilla in generale. Sarà un effetto placebo per noi più che per loro?
Invece altra domanda per tutti, con cani di 6 anni o 9 come nel caso di marta, è comunque valido andare dal comportamentalista?
Ciao
Jacopo


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 18:37   
ciao Giacop, negli animali non esiste l'effetto placebo perché non si rendono conto di essere sottoposti ad una terapia, per cui non possono convincersi dell'efficacia della stessa.
Per quanto riguarda il Rescue remedy lo uso da anni per la mia Luna quando so che ci sono i botti, lei ne è terrorizzata, le gocce per poter avere più efficacia si devono iniziare a dare qualche giorno prima e il giorno cruciale si danno ad intervalli più brevi, per lei funzionano, riesce a controllare la sua paura.
Il comportamentalista credo sia valido ad ogni età del cane, certo più giovane è, più facilmente si riescono a raggiungere le correzioni, per quelli più in avanti con gli anni ci vorrà un po' di tempo in più, il risultato ovviamente dipende anche dalla bravura e dalla professionalità del vet.



0 
 Profilo
Giacop

Registrato dal: 27-10-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 19:38   


25-01-2015 alle ore 18:37, Anna49 wrote:
ciao Giacop, negli animali non esiste l'effetto placebo perché non si rendono conto di essere sottoposti ad una terapia, per cui non possono convincersi dell'efficacia della stessa.
Per quanto riguarda il Rescue remedy lo uso da anni per la mia Luna quando so che ci sono i botti, lei ne è terrorizzata, le gocce per poter avere più efficacia si devono iniziare a dare qualche giorno prima e il giorno cruciale si danno ad intervalli più brevi, per lei funzionano, riesce a controllare la sua paura.
Il comportamentalista credo sia valido ad ogni età del cane, certo più giovane è, più facilmente si riescono a raggiungere le correzioni, per quelli più in avanti con gli anni ci vorrà un po' di tempo in più, il risultato ovviamente dipende anche dalla bravura e dalla professionalità del vet.




Ciao Anna,
grazie per la risposta. Intendevo se non fosse un effetto placebo su noi padroni che diamo le gocce, che pensando abbiano effetto ci sentiamo piu calmi e trasmettiamo tranquillità ai nostri amici a 4 zampe. Solo un'ipotesi.
Per il resto ho fatto esattamente come hai detto tu. Ho cominciato 3 giorni prima e il 31 gliele davo ogni ora. Sarà che siamo a Berlino e qui sembra veramente di stare in guerra per la quantità e la potenze dei botti che scoppiano, ma lei il 31 stava proprio malino. Nei giorni seguenti tuttavia mi è sembrato di vederla piu tranquilla del solito nelle uscite durante le quali non mai comunque troppo rilassata.
Avrei un altra domanda. Il collare Adaptil, ha controindicazioni? La mia cagna non ha paura solo dei botti, ma anche il quartiere dove stiamo non le va a genio. Tra una settimana ci trasferiamo in una zona piu tranquilla e spero andrà meglio, ma proprio per il trasloco vorrei provare il collare. Posso usarlo senza problemi?
Per il resto vorrei trovare un comportamentalista qui a Berlino al piu presto.
Grazie!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giacop il 25-01-2015 19:39 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 25-01-2015 alle ore 22:39   
il collare Adaptil non ha alcuna controindicazione, puoi usarlo tranquillamente, io l'ho usato per un periodo di tempo per il mio Chicco, contiene una riproduzione sintetica di feromoni materni appaganti che sono calmanti per i cani in situazioni da stress, certo non funziona per tutti allo stesso modo ma provare non crea danno.
Fai bene a cercare un comportamentalista, questi aiuti ( gocce di Bach e feromoni) dovrebbero sempre essere associati ad un aiuto concreto sul comportamento.
Facci sapere come procede!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.760 Secondi