home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Non so se sono nella sezione giusta...cessione cane, cambio intestatario - Discussione n 89128 - PermaLink
   Non so se sono nella sezione giusta...cessione cane, cambio intestatario
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
jackie0488

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 59
  Post Inserito 18-11-2014 alle ore 18:36   
Ciao a tutti, non so che fare...non so se sono circondata da imbecilli oppure l'imbecille sono io.
Due settimane fa ho adottato un cane, la famiglia non lo voleva più e visto che la mia é morta poco tempo fa, ho deciso di prenderlo.
La vecchia famiglia mi da un modulo cessione da portare nel mio comune per fare il cambio sul microchip, fin qui tutto bene...
Io mi reco in comune e porto il foglio, loro come al solito mi dicono...se ci sono problemi la chiamiamo....passa una settimana...non ricevo nulla, penso sia tutto apposto...invece no, il cane é ancora a nome del vecchio proprietario...ritorno in comune...(dalle mie parti sono i vigili che se ne occupano, e sono reperibili solo un ora a settimana)
Trovo un altro vigile che non saneanche dove é stata messa la carta, l'ufficiale non ha nemmeno la password del computer per accedere alla banca dati...quindi come al solito mi mandano via dicendomi che mi avrebbero chiamato...io faccio presente che anche l'altra volta avevano detto così..quindi mi da il numero del vigile che si occupa di queste cose...
io ce lo avevo.... lo avevo già chiamato diverse volte, senza riuscire a risolvere nulla.. Continuando a dire,che deve essere il vecchio proprietario a fare domanda di cessione...e una volta fatta dal vecchio proprietario portare il modulo di cessione compilato da entrambi...
Chiamo il vecchio proprietario e lui mi dice di averlo già fatto...ha giá fatto domanda di cessione al suo comune e che basta solo consegnare nel mio comune il modulo firmato da entrambi...per far cambiare il nome....

Che altro posso fare?
Non ci capisco più niente....

Sono io ad essere imbecille, sbaglio qualcosa?

Non ho mai avuto questi problemi prima, di solito appunto mi reco con il modulo di cessione e il cane diviene subito "mio"..

Con il mio comune ho già avuto problemi, se pensate che rifaccio domanda ogni 2 settimane da quando é morta la mia cucciola per farla dichiarare morta, perché ogni volta perdono il certificato...é passato un mese e mezzo e legalmente lei é ancora viva

Qualcuno può aiutarmi?
Consigli?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jackie0488 il 18-11-2014 18:39 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-11-2014 alle ore 20:53   
Risposto nella sez diritti degli animali e ti mando MP di avviso


0 
 Profilo
jackie0488

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 59
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 00:21   
Grazie, non sapevo dove postarlo.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 11:26   
Fatti inviare copia delle carte tutte ,compreso libretto sanitario vaccinazioni e DOC del microchip dall'ex proprietario

In genere x adozione ci si reca presso ASL sez veterinaria del proprio comune ,se da te esiste e fanno subito la variazione di intestazione

Mi sa che da te sono dei pasticcioni incompetenti ,non che tu sia sprovveduta ,sono loro incapaci


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-11-2014 alle ore 13:08   
qui in lombardia funziona così come adesso ti spiego...in altre regioni non so...
il vecchio proprietario ti firma il modulo di cessione a titolo definitivo del cane e allega fotocopia di carta d'identità e codice fiscale.
sul modulo di cessione vanno indicati tutti i dati del cane, i dati del vecchio proprietario e quelli del nuovo proprietario.
oltre al modulo di cessione ti deve dare il certificato di iscrizione all'anagrafe canina (quando il cane viene registrato in anagrafe viene rilasciato un foglio, hai bisogno di quel foglio li e ce l'ha il vecchio proprietario).
a questo punto tu dovresti avere quindi
- modulo di cessione
-copie dei documenti del vecchio proprietario
-certificato di iscrizione in anagrafe canina
con questi documenti e la fotocopia del tuo codice fiscale+ carta di identità vai al servizio veterinario dell'asl di competenza per il tuo comune e fanno il passaggio.
se hai tutto a posto può farlo anche il tuo veterinario


0 
 Profilo
jackie0488

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 59
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 20:37   
Grazie a tutti...per fortuna oggi ho trovato una vigilessa competente e nel giro di 20 minuti ha fatto il passaggio...
Ora é "mia"..

Grazie ancora per i consigli.
Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.675 Secondi