home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta FeLV con anemia non rigenerativa - Discussione n 89210 - PermaLink
   Gatta FeLV con anemia non rigenerativa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Mayhem

Registrato dal: 25-11-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 25-11-2014 alle ore 19:16   
Salve,
parto subito dicendo che non nutro troppe speranze.
Una delle mie gatte che vive in campagna, due settimane fa circa, ha cominciato a perdere leggermente sangue dal naso. Col vet abbiamo pensato a rinotracheite, dato che starnutiva, ma dopo 2 giorni ho trovato la gatta in stato di shock, non si muoveva e miagolava disperatamente. Portata dal vet d'urgenza, vista l'anemia le è stata fatta una trasfusione (da una mia gatta testata e vaccinata per la FelV) e fatto il test FIV/FelV (risultato negativo, sicuramente falsamente, per quella storia dell'antigene). Il vet ha escluso emobartonella e purtroppo l'anemia è risultata non rigenerativa. Le abbiamo fatto 2 settimane di prednisolone ogni 12 ore, l'appetito della gatta è aumentato, ma i globuli rossi (dopo una iniziale salita sicuramente dovuta alla trasfusione) sono scesi nuovamente.
Secondo il vet la gatta riandrà presto in stato di shock e a quel punto siamo d'accordo col procedere con l'eutanasia.
Mi è stato consigliato di darle un tuorlo d'uovo ogni 2 giorni, ricco di vitamina b12, per provare a stimolare l'aumento dei globuli rossi. Mi chiedevo, in un disperato tentativo di allungarle la vita, se c'è ancora qualcosa che posso fare. Interferone, non so.

Allego le 3 analisi del sangue.





Grazie,
Chiara


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 25-11-2014 alle ore 21:20   
.. mi spiace tanto per la micia..
Ho avuto il mio cagnolo con forte anemia, ricoverato, trasfusione, e i rossi che non volevano salire, anche lui sembrava 'consumasse ' quelli del donatore, anche per lui si parlava di anemia non rigenerativa e il sospetto era di leucemia..
So che non è sovrapponibile con la felv, ma.. la nostra vet allora ci aveva consigliato, a livello 'rimedio della nonna' eh, la carne di cavallo.
Se la micia clinicamente può mangiare di tutto, e la gradisce, perché no?

In bocca al lupo!!


0 
 Profilo
Mayhem

Registrato dal: 25-11-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 14:47   
Ti ringrazio molto.
Ho una domanda, la carne di cavallo cruda o cotta? Ho sempre paura quando si parla di somministrare carne cruda agli animali.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 26-11-2014 alle ore 15:28   
Io la davo rigorosamente scottata, non stracotta ma neanche cruda, ecco; prendevo la trita e facevo dei minihamburger per lui, così potevo cuocerli sulla bistecchiera leggermente al sangue e senza grassi. Il macinato perché rifiutava di masticare, e mi serviva qualcosa che anche ingoiato intero non fosse pericoloso (in clinica davamo omogeneizzati, a volte addirittura diluiti, con la siringa, ma gli omogeneizzati sono davvero poco adatti, per una cane più che per un micio, per il sale).

Chiedi comunque a chi vi segue, né? La nostra vet diceva che il cavallo poteva appesantire i reni, per esempio, ma l'urgenza del momento era aiutarlo.. A fine emergenza siamo tornati alle crocche.

Per quanto riguarda l'interferone, che penso possa aiutare più dei metodi casalinghi, spero possa risponderti un vet o qualcuno che abbia avuto analoga esperienza

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 26-11-2014 15:29 ]


0 
 Profilo
Mayhem

Registrato dal: 25-11-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 27-11-2014 alle ore 14:35   
Spero ci sia una fine emergenza anche per la mia gatta. Oggi di punto in bianco ha avuto una sorta di convulsione, muoveva la zampetta come se non la controllasse e miagolava disperatamente. Stavo per chiamare il vet ma improvvisamente le convulsioni sono cessate. Poco prima mi era caduto il cellulare e avevo lanciato un paio di urla nella rabbia del momento, mi chiedo se non sia stato quello a spaventarla. Sicuramente da ora in poi terrò la voce bassa..

Il motivo per cui non sto chiedendo al mio vet riguardo l'alimentazione è perché me l'hanno praticamente già data per spacciata (non che non abbiano fatto molto). Lunedì devo comunque riportarla e chiederò lumi sulla carne di cavallo. Questi giorni comunque gliela cucino, la aggiungo alle crocchette.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-11-2014 alle ore 17:02   
non voglio girare il coltello nella piaga ma la tua micia ha una malattia invariabilmente mortale...e con quei sintomi e con quei valori il tuo vet non può darti false speranze.
mi spiace molto, ma in ogni caso chiamalo e chiedi consiglio a lui


0 
 Profilo
Mayhem

Registrato dal: 25-11-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 21:57   
Capisco bene. Infatti come ho detto già nel primo post ho ben poche speranze. Non chiedo una cura, perché purtroppo so che non ce n'è. Vorrei solo tenerla con me ancora per un po', ma so che se andrà in shock nuovamente non mi accanirò con trasfusioni varie.
Riguardo all'interferone tu sai qualcosa? Lunedì mi informo bene col mio vet comunque.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-11-2014 alle ore 12:04   
l'interferone si fa a cicli, serve a stimolare la risposta immunitaria ma il gatto deve stare bene, è meglio usarlo in fase di patologia latente, non conclamata


0 
 Profilo
Mayhem

Registrato dal: 25-11-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 30-11-2014 alle ore 13:48   
Capisco. Leggevo riguardo allo Stargate, che tu sappia può essere utile in caso di anemia non rigenerativa? O il midollo è ormai troppo danneggiato?


0 
 Profilo
Mayhem

Registrato dal: 25-11-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 23:52   
Oggi Fluffy se n'è andata. Stava troppo male e con il veterinario abbiamo proceduto con l'eutanasia. Grazie a tutti per i consigli.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.178 Secondi