home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  morso di un cane - Discussione n 89261 - PermaLink
   morso di un cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
pengunn

Registrato dal: 29-11-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 18:18   
salve
qualche giorno fa allo sgambamento dei cani il mio cane (un pastore tedesco 2 anni) e un' altro pastore tedesco di 7 anni si sono azzuffati.

il mio era slegato metre l'altro era al guinzaglio. io per dividerli ho richiamato il mio andandogli incontro mentre l'altro cane da dietro mi ha morso una gamba. sicuramente voleva prendere il mio, ma mi sono girato dicendo"cosa fai mordi me?".

i cani si sono calmati subito e non hanno avuto ferite ne uno ne l'altro. io parlando con la persona proprietaria del cane gli ho riferito che il suo cane mi aveva morso. lui di risposta mi ha fatto presente che il suo cane il giorno prima aveva vomitato sangue allora io gli ho rifatto presente del morso e lui e' andato via dicendo che aveva un appuntamento urgente.

io li per li non avevo un dolore cosi forte da preoccuparmi piu di tanto quindi non mi sono preoccupato. ma appena arrivato a casa ho visto che miaveva piantato i denti bene a modo. quindi sono andato al ospedale. all'ospedale mi hanno dato 7gg di prognosi e mi hanno chiesto di chi fosse il cane.

ma io non sapevo come si chiamava.

quindi il giorno dopo tornato allo sgambamento ho chiesto info alle persone abitudinarie e mihanno dato il suo tel.

chiamandolo e facendogli vedere la foto del morso e chidendogli se gentilmente poteva farmi vedere il libretto o fare una visita al cane perche' ero un po preoccupato il ragazzo ha iniziato a dire che il mio cane era slegato che il suo non ha mai morso e che non sa mordere che forse era stato il mio che era in regola con i vaccini e che se fossi andato a denunciarlo lui aveva 7 testimoni che il mio cane lo aveva aggredito.

allora io sono andato all'usl a dire che il cane era di questa persona e lui ha fatto lo stesso mandandomi l usl perche il mio cane si era azzuffato con l'altro. il mio cane e' in regola con tutti i vacini ha l'antirabbica e' assicurato mentre l'altro non ha l'antirabbica e non e' assicurato.

quindi io ho deciso di prendere un avvocato e passare per vie legali. perche' io finora ho sostenuto all' incirca tra visite all'ospedale e medicine su i 100 euro.
ho dei testimoni che hanno visto tutto ma il problema,visto la tipologia di persona, che potrebbe trovare testimoni che abbiano una versione poco veritiera.

oggi sono stato dal veterinario per chiedergli se mi poteva certificare che il morso che ho dietro la gamba non sia compatibile con la bocca del mio cane ma mi ha risposto che e' impossibile e che non puo rilasciare niente di simile.

quindi ho paura che la denuncia finisca in niente e che qst persona se la passi liscia. ma come si puo' avere un cane come un pastore tedesco e non assicurarlo? io volevo chiedere a voi se in qualche modo posso dimostrare che il morso che ho dietro alla gamba non sia compatibile con la bocca del mio visto che il mio cane ha 2 anni e pesa sui 30kg metre l'altro ne ha 7 e pesa quasi 50. grazie e se volete posso mettere anche le foto del morso



EDIT
Modificato graficamente per miglior comprensione del testo

Ps chi ha morso paga ,non ci piove

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 29-11-2014 19:09 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-11-2014 alle ore 19:04   
Ti sposto in diritti

Arriva MP di avviso

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 29-11-2014 19:36 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-11-2014 alle ore 14:57   
il cane suo andrà incontro a visita dell'asl e quarantena per escludere la rabbia.
è impossibile per il veterinario certificare che il morso sia di un cane rispetto all'altro, non ne ha i mezzi.
tu hai sbagliato a lasciare il cane libero, il suo era legato...quindi parte della colpa penso sia tua lo stesso.
non sarei mai andata da un legale per 100 euro...tra tutto ti costerà di più che quello che potresti ricevere...
col buonsenso avreste potuto risolvere la questione in 10 minuti, tu ammettendo la tua parte di colpa, lui la sua...visto che comunque il cane ha morsicato.


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 06:10   
ma lo sgambamento è un'area dove si può non usare il guinzaglio giusto?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 12:03   
Concordo con Calzinimaya. La colpa in questi casi è di entrambi, non si può stabilire chi ha attaccato per primo.
A questo punto si deve usare il buonsenso.
100 euro di farmaci mi sembrano persino un pochino tanti, considerato che al ps non avrai pagato ticket e gli antibiotici sono a carico del ssn.

Poi il veterinario non è un agente speciale dei ris e nemmeno un medico legale, come puoi pensare di chiedergli una simile certificazione...

Cerca una composizione amichevole, una querela ti costerà un sacco di soldi, compresa la perizia di un medico legale, che anche in caso di vittoria non viene quasi mai compresa nelle spese riconosciute.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.708 Secondi