home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Semplificazione e pubblica amministrazione - Discussione n 89375 - PermaLink
   Semplificazione e pubblica amministrazione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 21:13   
lineaamica.gov

Può essere utile a qualcuno, io ho scoperto da poco che il cambio di residenza si può fare anche tramite fax e mail...
Non male, se avete altre notizie utili pubblicatele qui!



2 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 09-12-2014 alle ore 23:27   
Io invece sono scoraggiata, proprio oggi ho mandato al diavolo il caf.
Ho ricevuto sulla mia mail 3 comunicazioni che mi invitavano a passare per richiedere la delega per poter fare la dichiarazione dei redditi l'anno venturo.A parte che non si conosce il costo per chi come me non pagava perché faceva il pre compilato,vado settimana scorsa essendo in loco ,ma non mi danno neppure un'informazione perché sono le 17, 03 e loro chiudono alle 17. Non lo sapevo , 3 minuti mi sembrano assurdi ma tornerò.
Ripasso casualmente dopo qualche giorno, ma non mi danno il modulo per la delega di richiesta pin perché non ho con me la carta d'identità .La patente nuova con foto aggiornata,e la carta della regione Lombardia con tanto di CF. non bastano ,dovrò tornare apposta.
Oggi torno con la C.I . mia e di mio marito. Mi dicono che devo compilare la delega e che dovrò comunque tornare per farla firmare da mio marito. Il tutto per iscrivermi presso di loro per fare l'anno prossimo il 730.
Li ho mandati all'inferno dicendo che darò i miei soldi a chi é meno burocratico.
Pensare che sono io che da sempre porto le dichiarazioni e le firmo pure al momento.
Il Pin lo richiederò io direttamente e per il 730 vedrò al momento.
Alla faccia delle semplificazioni!!!

Per quanto riguarda il 730 quest'anno non sarà aggiornato per le spese mediche, spese condominiali detraibili, eccc....Per chi deve fare detrazioni e deduzioni dovrà fare una correzione ....quindi andrà rifatto . Che bello!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 09-12-2014 23:34 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 07:31   
Se cambi casa e vuoi che la posta ti segua ,basta andare di persona in qualsiasi ufficio postale col cambio residenza e DOC identita e gratuitamente la posta cartacea viene inviata al nuovo indirizzo


0 
 Profilo
megumegun
| CV STAFF

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 12-12-2014 alle ore 16:00   
A me sembra, a dispetto dei decreti semplificazioni, che tutto e' sempre piu' complicato


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-12-2014 alle ore 18:29   


12-12-2014 alle ore 16:00, megumegun wrote:
A me sembra, a dispetto dei decreti semplificazioni, che tutto e' sempre piu' complicato



A me sembra che tu abbia ragione

Informatizzano o almeno tentano ,il problema è che la popolazione italiana e ' vecchissima
Vedo anziani in grosse difficoltà davanti alla cassa automatica della Coop ,preferiscono farsi una bella coda alla cassa con cassiera,con tre pacchetti in mano
La gente normale annaspa ,la gente non lo sa fare ,non sanno nemmeno spiegarsi allo sportello delle Poste ,né ' compilare un modulo banale
Questo nella quotidianità'

Figurarsi nelle pratiche burocratiche
E ' ormai tassativo che l'Italia si adegui ai ritmi e alle soluzioni che dovrebbero velocizzare,il problema è che ci sono tante di quelle postille e giri e rigiri che
O sei un professionista
O ti arrendi

O no ?


Es disdetta linea telefonica compagnia XX
Raccomandata con ricevuta di ritorno
Copia del doc identità

Fax a n xxxx copia della ricevuta di ritorno
Nel frattempo ricevi telefonate meccanizzate con voce registrata che ti da istruzioni ,premi tasto x premi tasto y
Digita data nascita ecc ecc

Arriva bolletta insoluta ,ma come se pago con Rid Bancario ???
Telefonate e telefonate con istruzioni codici date nascita ecc ecc


Infine riconsegna Modem ( dillo a uno di 80 anni e ti dirà cos'è
) al punto vendita più vicino

Piglia auto e multa x divieto di sosta e riconsegna il modem

Resa l'idea ??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-12-2014 18:41 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 21:56   
L'idea é resa perfettamente,ma questa é la quotidianità.
Ad esempio perché se devo partire non posso pagare prima il bollo della macchina, o i contributi della colf ,o la televisione ,e sono obbligata ad attendere il momento giusto che regolarmente capita quando non ci sono . É così complicato incassare i soldi prima?
No, devo portarmi i pro memoria con calcoli appresso .
Capisco poi che le vecchie patenti non facessero da documento identificativo,ma ora le nuove portano la foto aggiornata,dunque sono identificative eccome. Perché non accettarle?
Lasciamo perdere dover accedere alla sanità se si é fuori regione . Diventa un dramma.
Occorre identificare un medico che accetti di fare le ricette e la richiesta di esami e il tutto a pagamento, ma molti medici dicono di essere pieni e lo rifiutano, ma siamo o no cittadini italiani.?
Il massimo della burocrazia l'ho riscontrato in una banca. Avevo bisogno di cambiare 100€ per pagare 5€ a un negoziante che non mi conosceva. La banca si é rifiutata di fare il cambio.
Non essendo io cliente non me lo hanno cambiato perché pretendevano di versare la banconota sul conto che io non avevo per poi prelevare i soldi cambiati.
Se avessi dovuto comperare un biglietto del tram avrei dovuto tornare a piedi.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 22:10   
Questa non me la ricordavo. Ho richiesto alla mia banca una carta di credito e venerdì l'ho ritirata. Telefono ieri sera per attivarla e dopo aver seguito il nastro e digitato quanto richiesto , mi risponde un operatore che mi chiede la mia professione, rispondo pensionata , mi dice dunque pagherà con i soldi della pensione ed io che prendo 140 € mensili rispondo che no, dal mio
c/ c è quello continua chiedendo se intendo prelevare contanti , e se ho a che fare con politici?
Ma che importa a lui cosa faccio io con la mia carta. Se la banca me l'ha data saranno fatti miei no?
Perché se fossi un politico vado a dirglielo? É così che cercano la corruzione? Demenziale!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 14-12-2014 alle ore 22:21   
@Didi:

Documenti di riconoscimento: equipollenza con la carta d'identità
Domanda:

Passaporto, carta d'identità, codice fiscale, patente di guida, patente nautica, tessera sanitaria, autorizzazioni di polizia che tipo di documenti sono?
Risposta:

Il Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) all'articolo 35 (Documenti di identità e di riconoscimento), comma 2, stabilisce l'equipollenza dei documenti di riconoscimento con il documento d'identità per eccellenza: la carta d'identità: "Sono equipollenti alla carta d'identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato".



ps anche alle poste hanno richiesto l'aggiornamento dei dati per la legge antiriciclaggio...


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 15:46   

Se cambi casa e vuoi che la posta ti segua ,basta andare di persona in qualsiasi ufficio postale col cambio residenza e DOC identita e gratuitamente la posta cartacea viene inviata al nuovo indirizzo


si,peccato che poi il servizio non funzioni!!!!L'ho attivato in aprile per mia mamma che e' stata ricoverata in casa di riposo,quindi ho fatto il seguimi a casa mia.Mi e' arrivata solo una lettera durante i primi 15 gg,poi piu' nulla.
La posta continuava ad arrivare al vecchio indirizzo e nonostante sia andata ben 4 volte a fare reclamo e parlato anche con il direttore,hanno dovuto ammettere di non poterlo effettuare in quanto non avevano piu' il postino di ruolo ed arrivava ogni 15 gg un addetto in esubero da altri uffici e quindi questo non riusciva ad imparare i vari indirizzi.Mi hanno fatto anche vedere i potenti mezzi elettronici e cibernetici delle poste 2014:una scrivania in legno con due DUE etichette adesive incollate sopra!!!!
Alla mia richiesta di rimborso,visto che per loro stessa ammissione in servizio non funzionava,mi hanno risposto che non era previsto.
Ma il bello e' che qualche giorno fa ho ricevuto una loro lettera che mi invitava a proseguire il servizio seguimi,avendo notato che alcune lettere arrivavano ancora al vecchio indirizzo.ALCUNE LETTERE????????
Oltre al danno anche la presa x i fondelli.......



0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 15-12-2014 alle ore 15:51   
Mi accorgo solo rileggendo che Lillina ha scritto che GRATUITAMENTE la posta viene consegnata al nuovo indirizzo.
Non e' assolutamente vero:il servizio si paga, eccome:io per NON avere avuto la posta al nuovo indirizzo ho pagato 21,78 euro per 6 mesi


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.281 Secondi