home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Non solo cani e gatti! Adozioni per tutti! - Discussione n 89755 - PermaLink
   Non solo cani e gatti! Adozioni per tutti!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 13:32   
Ciao a tutti!
Alcuni di voi mi conoscono già, altri no! Seguo con costanza la sezione "Animali esotici e nostrani" dando consigli soprattutto sui conigli (ovviamente non di carattere medico ma di gestione e comportamento).
Noto con piacere che questa sezione è molto frequentata, da qui la mia decisione di dedicare un post per informare quante più persone possibili!

Molti, infatti, ignorano che oltre alle associazioni per le adozioni di cani e gatti esistono anche quelle per conigli, cavie, cincillà, ratti, canarini, pappagalli e quant'altro! Non sono qui per sponsorizzarne una in particolare, semplicemente vi informo della loro esistenza perché molte di esse sono al collasso, non c'è posto per tutti i trovatelli e le adozioni vengono comunque superate dagli acquisti. Ecco quindi la necessità e la voglia di far conoscere un mondo che molti non credevano esistesse! Quando verrete a contatto con persone che esprimono il desiderio di un coniglietto o un uccellino (magari siete voi stessi) per favore consigliate di cercare sul web le associazioni di adozione! Idem se trovate uno di questi pelosi in difficoltà! Inoltre è bene sapere che queste categorie di animali hanno bisogno di essere seguiti da veterinari esperti in esotici. Non me ne vogliano i vet di cani e gatti ma - come loro stessi sanno - vanno fatti dei master, dei corsi, e vanno continuamente seguiti gli aggiornamenti che permettono di gestire e curare al meglio questi animaletti!
Nei vari siti web delle associazioni potrete trovare moltissime informazioni oltre ad e-mail e numeri di telefono per i contatti, le liste di animali in cerca di casa, le esperienze di chi ha adottato e tanto altro! Come una qualsiasi altra "pratica di adozione" ci sono degli step da seguire: farsi conoscere e conoscere i volontari, informarsi sula gestione del pet, capire se si hanno spazio/tempo/denaro/amore da dedicare loro e anche acconsentire alla visita preaffido. Spesso queste procedure non sono gradite ma mettetevi nei panni dei volontari! Affideranno il peloso solo se saranno sicuri che andrà a stare bene in una famiglia che potrà offrirgli tutte le attenzioni di cui ha bisogno! Viene fatto lo stesso per cani e gatti quindi non c'è da stupirsi!

Spero che questo post venga letto da quante più persone possibili... che vogliono solo informarsi, che vogliono adottare o perché no, che vogliono aiutare!

Intanto spero di farvi sorridere con due foto del mio Soufflé, adottato due anni fa!






0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 13:52   
grazie Serena! in effetti, per quanto mi riguarda, quello dei coniglietti è un mondo sconosciuto, ma li trovo tenerissimi e il tuo Soufflè è bellissimo!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 14:07   
Ottima idea Serena!!!

Per cani e micioli ormai è abbastanza diffusa la cultura dell'adozione piuttosto che l'acquisto, sempre che non si cerchi una razza particolare (per cui, lo ricordo, aldilà dei rescue e dei canili, è sempre consigliato affidarsi a veri allevatori professionisti, e non al negozio più comodo!), ma per roditori & C credo non sia lo stesso: io nel 2011 ho preso i miei primi rattonzoli in negozio, ero proprio digiuna in proposito.


Credo che sia abbastanza automatico il ragionamento "Voglio un cricetino (cavia, ratto, gerbillo, forse meno ma anche coniglietto) quindi lo compro", ed è importantissimo sapere che anche per questi animalini l'opzione adozione è possibile!!
E non solo 'possibile', ma anche 'consigliabile', esattamente come per cani e gatti, per dare una casa a chi ne ha bisogno.

Esattamente come per cani e gatti, ci sono bestiolotti con situazioni particolari ('avanzi di laboratorio', per esempio), ma anche bestiolotti sanissimi 'normali' e giovani, semplicemente 'rottamati' dalle famiglie che hanno comprato superficialmente e altrettanto superficialmente se ne liberano.

Rispetto a cani e gatti, la quasi totalità di questi piccoletti è "di razza" (forse fanno eccezione solo ratti e mus, essendo allevati anche da pasto ), esattamente come li si potrebbe prendere in negozio, tra l'altro! Ed è gratuito.

Questo non significa, naturalmente, una maggiore spinta all'irresponsabilità, né?

Perché, analogamente a cani e gatti è previsto questionario, colloquio pre affido, disponibilità a controlli post affido, come è giusto che sia nell'interesse dei piccoli.

Ci pensi, chi decida allargare la famiglia bestiolosa!

Grazie ancora Serena


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 14:22   
Grazie a voi per aver apprezzato la mia iniziativa!

Purtroppo è vero, molti sono i piccoli che vengono letteralmente cacciati di casa per i motivi più disparati e troppo spesso proprio per superficialità dell'acquisto!
Vorrei spendere qualche parola sul "gratuito": è vero, lo è. Ma spesso e volentieri i pelosi sono stati curati per varie patologie oppure sono già stati sterilizzati (e l'associazione paga le prestazioni veterinarie come un qualsiasi privato) quindi quando sentite la gente dire "Eh ma le associazioni fanno pagare gli animali" per favore fermatevi a riflettere. Dietro alle associazioni ci sono centinaia di volontari che accolgono in casa o nei rifugi i pelosi, pagano di propria tasca le medicine, il cibo, gli alloggi e a volte fare una donazione o almeno rimborsare la spesa del veterinario è un gesto che viene consigliato all'adottante (con quel denaro si potrà aiutare un altro piccolino e così via...).
Tantissime sono le iniziative che vengono proposte per aiutare! Aperitivi per conoscersi, cene di beneficienza, mercatini durante le feste e vendita online di calendari, copertine, snacks, cucce e tantissimi altri oggetti che serviranno a voi e aiuteranno loro!

Fatevi e fategli un regalo...adottate!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 14:29   
Ottimo
Su cv c'era anche Vale77 appassionatissima di coniglietti ,volontaria ecc


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 14:44   
@lillina: Sì, vale77 grazie a questo forum è diventata una mia carissima amica e mi ha aiutato prima, durante (e tutt'ora) l'adozione del mio Soufflé! Segue una sezione specifica di una associazione e grazie a lei ed altre volontarie vengono adottati tantissimi coniglietti, cavie ed altri pet! A volte posso sembrare dura ma è la stessa durezza con cui lei mi "correggeva" e grazie alla quale ho acquisito le conoscenze che ho e cerco di trasmettere a chi vuole davvero entrare in contatto con questo "mondo" così diverso...perché quello dei conigli/cavie/ratti/canarini E' diverso. E' un mondo fatto di silenzi, di gesti, di piccole accortezze e di grande sensibilità!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 12-01-2015 14:46 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 14:50   
Serena, so che l'hai già inserito altrove, ma metti anche qui il nome di qualche associazione, una a specie magari...
Grazie!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 12-01-2015 alle ore 15:15   
Volentieri!
Vi trascrivo le principali con cui spesso entro in contatto e che aiuto!

AAE (Associazione Animali Esotici) ha diverse sezioni: conigli, cavie, criceti, piccoli roditori, furetti, uccelli e tartarughe. Ad oggi stanno organizzando sezioni specifiche divise per regioni. Facebook https://www.facebook.com/AAE.conigli?fref=ts e sito web http://aaeweb.net/default.htm

Il Prato dei conigli: La trovate su facebook https://www.facebook.com/pages/Giocondala-coniglia-della-Rotonda/315486628494322

La collina dei conigli: "Nata con l'obiettivo di recuperare, riabilitare e ricollocare conigli, cavie , ratti , topi ed altri piccoli roditori provenienti da laboratori di sperimentazione, da abbandoni domestici e situazioni critiche." Facebook https://www.facebook.com/collinadeiconigli?fref=ts e sito web http://www.lacollinadeiconigli.net/adozioni/

Follow the bunny: Si occupa di conigli, cavie e criceti. Facebook https://www.facebook.com/pages/Follow-the-Bunny-Segui-il-Coniglio/207538489258516?fref=ts e sito web http://www.followthebunny.it/

Ovviamente ne esistono altre... L'importante è girare il web e sapere che c'è la possibilità di adottare questi pelosi o anche solo di aiutare!




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.880 Secondi