home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  castrazione x evitare aggressioni di altri cani - Discussione n 89774 - PermaLink
   castrazione x evitare aggressioni di altri cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
ste82

Registrato dal: 13-01-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 13-01-2015 alle ore 13:01   
Salve ho un bolognese di quasi 6 anni,purtroppo nella zona in cui mi sono trasferito è molto facile trovare durante le passeggiate altri cani tutti di taglia grande liberi senza guinzaglio e per diverse volte sono riuscito ad evitare il peggio evitando aggressioni .Secondo voi se lo castrassi eviterei che gli altri cani lo aggrediscono perché ho paura che prima o poi lo feriscano seriamente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 13-01-2015 13:32 ]


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 13-01-2015 alle ore 14:24   
Non ti consiglierei di castrare il tuo cane perkè viene aggredito.. potrebbe servire a poco, se ci sono maski ke non vanno d'accordo con altri maski è possibile ke dopo la castrazione la storia non cambi o cambi solo per alcuni.. Il tuo cane quando vede altri cani cosa fa? istiga? o passa tranquillo ignorando tutto e tutti? se vedi un'altro cane ke si avvicina al tuo non prenderlo in braccio a meno ke l'altro non si avvicini già in maniera minacciosa, sollevando il cane si riskia di scatenare l'aggressività nell'altro anke quando l'altro di per se risulterebbe tranquillo.. Se il tuo cane non è rissoso e vedi un cane ke si avvicina "per conoscere" libera anke il tuo di modo ke siano "alla pari".. mi stupisce ke ci sia gente ke porta il cane libero senza averne controllo e senza ke questo sia gentile con gli altri cani (io ammetto di essere una di quelle ke porta il cane libero ma io ò pieno controllo del mio cane e so esattamente come si comporta con gli altri e so anke ke non è un cane ke si perde a rispondere a provocazioni, quindi controllo sempre tutto ma sono tranquilla, non farei lo stesso se avessi un cane rissoso anke solo nei confronti di un solo altro cane).. Se i cani ke girano liberi invece sono realmente aggressivi con gli altri conviene cercare di evitare quella tratta negli orari in cui capisci di poterli incontrare.. Dipende dal tipo di persone ma fare la guerra a proprietari mandando i vigili potrebbe risultare poco produttivo: il vigile passa e fa le multe ma poi la storia non cambia e ci sono personaggi ke sono capaci poi di mandare apposta i cani verso di te.. Ma tu ne parli al plurale: vanno d'accordo solo tra di loro? o ne incontri uno alla volta? Ai provato a comunicare (non litigare ke capisco sia normale quando si è agitati ma da poke informazioni e poki risultati, io intendo proprio "comunicare") con queste persone per vedere se si riesce a trovare una soluzione assieme senza entrare in conflitto? Non saprei.. magari descrivi un po' meglio le dinamike di modo ke sia più facile capire la situazione... In ogni caso io non consiglierei la castrazione con questo fine...

kiedo scusa per la mancanza di acca, tasto rotto..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 13-01-2015 14:25 ]


0 
 Profilo
ste82

Registrato dal: 13-01-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 13-01-2015 alle ore 14:57   
Grazie per la risposta , il mio cane è sicuramente provocatore in particolar modo con quelli di stazza molto più grande di lui.Io abito in un paese di montagna e qui le persone invece di portare il cane a fare la passeggiata gli aprono il cancello e lì lasciano andare da soli in giro,per ora mi è capitato di trovarne soltanto uno per volta però sono 4-5 cani che incontro molto spesso ,tra l altro si tratta di un rottweiler,un p . Tedesco e due incroci .Chiaramente il mio appena lì vede inizia a ringhiare ,ho pensato alla castrazione sperando di evitare aggressioni visto che non lo avrebbero più visto come maschio e quindi rivale


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-01-2015 alle ore 15:03   
Sposto in comportamento qui sei in salute


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-01-2015 alle ore 15:09   
Portati appresso una bottiglia d'acqua
Se scoppia rissa butta acqua sui cani liberi che attaccano
Eviterai grane

Contatta i proprietari dei cani liberi e avvisa che è illegale ,non si può lasciare liberi cani in zone di pubblico passaggio

Castrandolo non risolvi ,lo sentirebbero comunque come un maschio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-01-2015 15:10 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-01-2015 alle ore 13:34   
allora per legge i cani vanno tenuti al guinzaglio al di fuori delle aree riservate ai cani .
sennò vista la situazione puoi chiamare i vigili per omessa custodia se gli altri non si regolano.
spiegati meglio su come si comporta il tuo cane così anche tu puoi prendere delle accortezze per evitare risse , per esempio guardarsi fisso e di fronte è già un segnale di sfida e pre- rissa , alzare il labbro e il ringhio sordo pure , irrigidirsi con la coda para al corpo anche.
ora ti ho fatto un esempio sui segnali di avvisaglie che si mandano i cani ,prima di litigare ma non è detto che ci sia sempre quello che avvisa , in strada può capitare pure quello che parte a razzo ...



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.668 Secondi