home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  diagnosi di FIP secca - Discussione n 89798 - PermaLink
   diagnosi di FIP secca
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Gnorulla

Registrato dal: 14-01-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-01-2015 alle ore 17:14   
Salve avrei bisogno del vostro aiuto per capire...venerdì sera mi è arrivata la tremenda notizia che la mia piccola Martina di 7 mesi (gattina adorbile presa al gattile a fine agosto) ha la fip in forma secca e da sabato fa punture a giorni alterni in interferone e cortisone tutti i giorni.
la piccola mangia sta bene anche se dall'inizio della cura è più stanca e apatica, sapete se è la cura e se si in quanto passa?
La fip le è stata diagnosticata con l'elettroforesi e con esame citologico su linfonodi ingrossati trovati nell'intestino durante ecografia.
La piccola ha avuto calicivirus da piccolina a due mesi e mezzo ma era guarita bene, dopo la sterilizzazione ha iniziato a fare feci molli spesso con sangue vivo così mi sono allarmata e abbiamo fatto ecografia da li subito prelievi per citologico e la sconvolgente diagnosi. potete aiutarmi? Ci sono speranze? e che prospettive di vita?


0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 14-01-2015 alle ore 19:51   


14-01-2015 alle ore 17:14, Gnorulla wrote:
Salve avrei bisogno del vostro aiuto per capire...venerdì sera mi è arrivata la tremenda notizia che la mia piccola Martina di 7 mesi (gattina adorbile presa al gattile a fine agosto) ha la fip in forma secca e da sabato fa punture a giorni alterni in interferone e cortisone tutti i giorni.
la piccola mangia sta bene anche se dall'inizio della cura è più stanca e apatica, sapete se è la cura e se si in quanto passa?
La fip le è stata diagnosticata con l'elettroforesi e con esame citologico su linfonodi ingrossati trovati nell'intestino durante ecografia.
La piccola ha avuto calicivirus da piccolina a due mesi e mezzo ma era guarita bene, dopo la sterilizzazione ha iniziato a fare feci molli spesso con sangue vivo così mi sono allarmata e abbiamo fatto ecografia da li subito prelievi per citologico e la sconvolgente diagnosi. potete aiutarmi? Ci sono speranze? e che prospettive di vita?



Purtroppo se è FIP confermata le aspettative di vita sono dalle 3 alle 5 settimane, non esistono cure per la malattia, solo palliativi per alleviare i sintomi secondari, mi dispiace tanto..


0 
 Profilo
Gnorulla

Registrato dal: 14-01-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-01-2015 alle ore 08:24   
In realtà documentandomi ovviamente tanto (studio di notte quando non lavoro mentre ovviamente sto con la mia piccola per non perdere momenti preziosi) la FIP secca oltre a essere difficilissima da conclamare non è veloce come la FIP umida. lei non ha versamenti, non è dimagrita, non mangia un mondo ma nemmeno poco e non ha altri sintomi a parte le feci molli che ora probabilmente lo sono anche per via della cura... qualcuna ha avuto esperienze simili?


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 15-01-2015 alle ore 09:10   
non ho esperienza su questa malattia, so però che è difficile da diagnosticare almeno che non sia conclamata, conosco un gattara che una volta aveva trovato un gattino tranquillo buono e molto magro e se l'era portato a casa perchè gli faceva pena, all'inizio il gatto sembrava stesse bene poi con il tempo ha cominciato ad avere problemi di stomatite, poi aveva preso dei parassiti intestinali e poi ancora piccoli problemi, sembrava un gatto senza difese immunitarie, portato dal vet. con es. vari ( non so quali) diagnosi fip secca.
il gatto con antibiotico e farmaci vari visse quasi un anno dopo la diagnosi


0 
 Profilo
Gnorulla

Registrato dal: 14-01-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-01-2015 alle ore 09:58   
La mia piccolina ha avuto qualche problema anche lei, calivirus che ha combattuto con un semplice integratore e per il resto poco altro a parte appunto quello intestinale peggiorato dopo la sterilizzazione.
Lei non è magra è solo piccola come gattina, pesata a inizio dicembre era 2.2kg ora è 2.66kg quindi non è dimagrita. In realtà i sintomi della FIP secca non ci sono, intendo quelli calssici, il problema è appunto l'esame elettroforesi. Io spero che con la cura che sta facendo il tutto si "cristallizzi". Putroppo conclamare una FIP secca è impossibile se non post mortem, altro discordo è per quella "umida" ma per ora lei non ha nessun versamento...
sono davvero disperata!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.572 Secondi