home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Costo Pet Passport e deroga antirabbica - Discussione n 89814 - PermaLink
   Costo Pet Passport e deroga antirabbica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
lazlo

Registrato dal: 18-05-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-01-2015 alle ore 19:37   
Volevo farmi rilasciare il nuovo Pet passport per il mio cane ma ho telefonato all'usl e mi hanno chiesto 57euro solo per il rilascio.
Ho controllato su internet e sembra che a Verona il rilascio costi 10euro. Questo è possibile? Voi quanto avete pagato?

Per quanto riguarda l'antirabbica invece ho letto che è possibile non farla ma vedersi rilasciato lo stesso il passaporto. Questa deroga varia però da stato a stato ed è valida solo se accompagnata da una certificazione.
Potete confermarmi la notizia?
Il mio caso comunque non si basa sul rilascio del passaporto per un cucciolo ma per un cane adulto, la cui antirabbica non è più valida e che nell'immediato futuro non si muoverà dall'Italia.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-01-2015 alle ore 21:04   
Non ho mai sentito parlare di una deroga all'antirabbica e controllando sul sito del ministero della salute e su vari siti di asl ecc non ne trovo traccia.
Per quanto riguarda il prezzo, evidentemente le asl possono applicare i prezzi che vogliono: ho visto un € 4,60 e un € 35...


0 
 Profilo
lazlo

Registrato dal: 18-05-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-01-2015 alle ore 22:06   
Per la deroga lo vidi qui, il passo è "deve essere rilasciato ai proprietari di cani, gatti e furetti che facciano richiesta anche in assenza di antirabbica".
Essendo la normativa entrata in vigore a dicembre non mi meraviglio che i siti delle asl non si siano aggiornati.

Per il passaporto non si è andati avanti con l'abilitazione al rilascio da parte dei liberi professionisti? Ad oggi solo le asl lo possono rilasciare?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-01-2015 alle ore 22:18   
Andiamo bene

Grazie per il link, me lo studio con calma...Mi sa che ci vorrà un po' prima di avere il nuovo modello, diverso come contenuti e anche graficamente, da quanto ho capito...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 15:04   
la deroga si applica solo ai cuccioli di età inferiore ai tre mesi, che non possono essere vaccinati proprio per la giovane età.

il passaporto non può ad oggi essere rilasciato da altri se non le asl


0 
 Profilo
lazlo

Registrato dal: 18-05-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 15:05   
Secondo il regolamento c'è almeno un altro caso di deroga ma comunque non si applica a me visto che il mio cane è già adulto.
Il mio problema riguardava più che altro il rilascio del passaporto, senza fare apposta l'antirabicca, per un soggetto non più cucciolo.
Visti i prezzi nella mia regione penso che continuerò ad aspettare, magari se faccio un viaggio e passo da una usl dove costa meno, lo faccio li.


0 
 Profilo
lazlo

Registrato dal: 18-05-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 22-01-2015 alle ore 23:10   
Giusto per completezza e anche se non c'entra con il mio caso, segnalo che oggi il governo ha deciso di non recepire la direttiva per la deroga antirabbica.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.778 Secondi