home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  allevatore possibile truffa? Urgente!! - Discussione n 89849 - PermaLink
   allevatore possibile truffa? Urgente!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
lucky15

Registrato dal: 18-01-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 09:54   
Buon giorno avrei bisogno di aiuto in una situazione poco chiara ,nel mese di dicembre mi sono rivolta ad un allevamento in veneto trovato su internet, per l'acquisto di un cane maltese, vedo il cane e la mamma allevato in casa da due signore carinissime e disponibili.

Mi dicono che il cane sarà pronto il 12 gennaio do 100 euro di acconto per prenotare il cane e saldo di 1000 euro alla consegna il giorno 17 gennaio,mi fa firmare delle carte che dice servono per intestarmi il cane essendo la prima volta do il mio documento d'identità codice fiscale, non mi ha dato una copia purtroppo,mi da una lettera semplice con scritto che ritiro il cane il 17 e gli darò il saldo e che mo consegnerà il cane con tutti i docs!

Ma il 16 gennaio la contatto e mi dice che devo portare prima i soldi e che mi consegnerà il cane quando fara il passaggio di proprietà due giorni dopo,anche perche il cane è piccolo il veterinario ha detto che non è pronto che mi hanno cercato tramite e-mail cellulare cosa che a me non risulta al che io gli dico che non è quello che avevamo pattuito e che non esiste che gli do i soldi senza avere il cane......e che se e cosi può vendere il cane ad un altro se ancora esiste perché io credo che l ha già venduto e adesso mi vuole rifilare un altro cane magari malato....

.va su tutte le furie e comincia a mandarmi SMS dicendo che il cane è mio e che ho firmato delle carte e che devo pagarlo e poi me lo intesta allora gli dico che lo vengo a prendere subito e mi dice che il cane me lo da lunedì che sono aperti gli uffici per fare il passaggio cosa che non mi aveva mai detto prima dice anche che se nonvengo a prenderlo mi metterà in conto anche i giorni che il mio cane soggiorna a casa sua??????
e che farà effettivi i documenti che ho firmato e gli manderà al suo legale.......mi prende anche a parolacce e mette giù il telefono poi più niente.......sono allibita come mi posso tutelare ?????
Ho chiamato i carabinieri ma non sanno niente delle procedure per l'acquisto di un cane

il veterinario mi dice che mi deve dare subito il cane se lo pago non due giorni dopo????

Allora con quelle carte che dice di avere passaggio dichiarazione ala ASL e contratto di cessione. Cosa posso fare???? Aiutatemi a capire per favore.ringrazio in anticipo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-01-2015 16:37 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-01-2015 alle ore 21:12   
Si paga alla consegna ,dopo tutto l'iter regolare microchip vaccini cessione Asl registrazione

Dai appuntamento alla venditrice per la cessione e saldi solo alla consegna del cucciolo con regolare cessione

Citando un legale ha cercato di intimorirti
Tu vai da un legale se hai carte in mano e ricevuta acconto sul prezzo pattuito !





0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 08:16   
Anche se il cane è piccolo l'inserimento del microchip può essere fatto ed il passaggio di proprietà lo si ottiene in tempo reale. Il cane deve essere pagato alla consegna od è consigliato aggiungici "consigliatissimo" che il cane venga saldato dopo la consegna. Dopo cioè aver fatto visitare il cane da un veterinario di fiducia e dopo avergli fatto fare delle lastre ed esami delle urine e feci. Ciò anche in considerazione del costo del cane. Proponi all'allevatore di saldare il cane in due tranches: 500 alla consegna e 500 dopo gli esami. Se è serio e non ha nulla da nascondere accetterà. Non pagare il cane prima ed a scatola chiusa..le fregature sono dietro l'angolo! Se non ti convince...desisti dall'acquisto e prova a richiedere i soldi (anche se non ne avresti diritto). Meglio comunque perdere 100 euro che non 1000 + altre spese tra eventuali cure ed altro. Come detto se recedi comunicalo e se acquisti il cane ricorda che se è un allevamento che svolge l'attività professionale e non è un privato hai la possibilità di recedere entro 7 giorni dall'acquisto decorrenti dalla consegna. Ricorda ancora che acquistato il cane puoi denunciare i vizi occulti entro 8 giorni dalla scoperta optando poi entro l'anno di risolvere il contratto ( restituzione cane e restituzione soldi) riduzione del prezzo (quanto pagato - valore commerciale del cane con vizi). Quale che sia la scelta potrai richiedere il risarcimento dei danni. Altri dubbi sono a disposizione; ciao


1 
 Profilo
lucky15

Registrato dal: 18-01-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 10:20   
Vi rigrazio per le risposte ,ho tentato ancora una volta di dialogare con la allevatrice m dice che ci si deve rivolgere agli uffici dell usl per fare il passaggio del cane in un giorno lavorativo e che solo dopo mi darà il cane, perche se mi fermano in macchina con il cane deve essere intestato a me,gli chiedo come mai queste condizioni non me le aveva illustrate fin dal inizio ? Avevamo pattuito che mi avrebbe consegnato il cane di sabato perche io lavoro e poi di quello che ricordo il passaggio il contratto di cessione era stato già firmato da me e la legge dice che hai 10 giorni di tempo per registrarlo? Che Purtroppo non e stata onesta dal momento che non mi ha dato una copia delle carte che ho firmato,e perche mi h detto che mi avrebbe consegnato tutto il giorno 17 sin dal momento della prenotazione ? Insomma dice che io non ho capito niente che sono ignorante e che sto violando la legge perche io ho firmato una carta del usl dove mi impegno a prendere il cane? A questo punto gli dico che non voglio più fare affari con lei visto che non si è dimostrata coerente che da questo momento può vendere il cane ad un altra persona e che mi faccia riavere i miei documenti anche stracciati e questo si tenga pure i 100 euro. Con queste carte che dice che ho firmato mi può danneggiare ? Devo fare un difida perche non usi i miei documenti? Grazie in anticipo 😃


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 15:45   
Ti ha risposto GOAN che è un avvocato


0 
 Profilo
lucky15

Registrato dal: 18-01-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 17:09   
Grazie mille a tutti per la collaborazione.Spero sia finita con questa signora.Ha promesso che mi avrebbe inviato i documenti da me firmati a casa e che appena venderà il cane ad un'altra persona mi ridarà anche i 100 euro cosi no gli do della truffatrice!!! mah....


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 19-01-2015 alle ore 19:53   
Una curiosità: ma il cane aveva il pedegree?


0 
 Profilo
lucky15

Registrato dal: 18-01-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 20-01-2015 alle ore 11:35   
In teoria si !!!! Mi ha fatto vedere una carta di un altro cane per farmi vedere com'èra fatto il pedigree.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 11:55   
Per chiarezza: l'allevatore serio consegna una bozza di pedigree, corredatta dalle copie dei certificati dei genitori, in attesa che l'ENCI rilasci tutte le documentazioni. far vedere carte varie non serve a nulla, se non a confondere.

Quando allevavo avevo fatto stampare in tipografia le mie bozze personalizzate, così come la carta intestata dell'allevamento, sostenendo anche un costo piuttosto alto.
oggi con i mezzi che abbiamo a disposizione a casa sulla scrivania non esiste che non vengano date simili documentazioni provvisorie.


1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 11:58   
Non vorrei fare l'uccellaccio, ma darei per persi i 100 euro... la signora prenderà tempo dicendo che il cucciolo non è stato ancora venduto, poi dirà che a causa del tuo rifiuto ha perso occasioni di vendita e ora ha il cucciolo sul groppone e alla fine i 100 euro saranno il suo autorisarcimento... copioni già letti...

Se sarà così (e ti auguro cmq di no) non te la prendere, meglio perdere 100 euro che prendere una fregatura ben più consistente.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi