home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Barboncina che distrugge la porta di casa! - Discussione n 89896 - PermaLink
   Barboncina che distrugge la porta di casa!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Hakuna

Registrato dal: 13-08-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 10:43   
Ciao a tutti,
vi scrivo per un problema con la mia barboncina di quasi 8 mesi. Quando rimane da sola a casa si mangia la porta d'ingresso perchè probabilmente vuole uscire premetto che rimane da sola dalle 7 alle 13 poi la mia compagna torna a casa e trova veramente un macello... A parte il fatto che siamo in affitto e questo è veramente un problema perchè dovremo ripagare la porta al proprietario poi lascia la sua bava veramente ovunque perchè penso che il legno della porta le dia fastidio. La mia domanda è questa, crescendo tenderà a diminuire questo problema? se la risposta è no come posso fare per evitare tutto questo? non vorrei lasciarla nella cameretta chiusa ma vorrei lasciarla libera per casa ma sto x arrivare a questa conclusione. Sapere darmi qualche consiglio? Grazie mille


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 13:40   
Ciao, questi mi sembrano tutti sintomi da ansia da separazione, anke la bava probabilmente non è dovuta al legno ma proprio alla sua ansia.. non so come tu gestisca la cucciola, in ogni caso è bene mettere delle regole in casa nel caso in cui non l'avessi ancora fatto: gioki non devono mai essere a disposizione, li tieni in una scatola e li tiri fuori quando tu vuoi giocarci con lei e li rimetti via quando tu ti sei stufato; il cibo non dev'essere a disposizione, va dato ad orari fissi due volte al giorno; le coccole non devi darle quando è lei a venirle a kiedere, se viene da te per farsi coccolare tu la ignori e quando desiste nella rikiesta le fai la coccola; gestisci gli spazi quindi scegli una stanza in cui lei non possa entrare (io ad esempio vieto bagno è cucina poikè con i pentoloni d'acqua bollente può essere pericoloso avere il cane "tra i piedi" nel senso letterale del termine).. Gestisci anke i letti e i divani: se ti fa piacere ke salga falla pure salire ma fai in modo ke salti sù solo quando sei tu a darle l'autorizzazione.. Queste sembrerà ke siano cose ke c'entrano nulla ma ti garantisco ke sono regolette fondamentali per il benessere del cane.. Oltre a ciò inizia a lasciarla sola anke in tua presenza nel senso ke anke se sei in casa per mezz'ora (ad esempio) la ignori completamente, come se non avessi un cane.. inizia a prenderla in giro sulle uscite quindi ti prepari e ti vesti esattamente come se andassi a lavoro, prendi le kiavi di casa, prendi le kiavi della makkina (se sei solito ad andare in makkina a lavoro) ti avvicini alla porta e torni indietro, ti siedi sul divano e guardi la TV (o leggi un libro o quello ke di solito fai per rilassarti quando non vai a lavoro).. una volta ke si sarà abituata a questo tran tran ti avvicinerai alla porta e la aprirai per rikiuderla subito, poi aprirai e uscirai kiuderai e rientrerai subito, fino pian piano ad iniziare a scendere le scale e iniziare a lasciarla sola 5 min poi 10 poi 15 ecc ecc.. insegnale il "seduto e resta", la metti al centro di una stanza ed esci dalla stanza senza sparire dalla sua vista, poi torni indietro e se è stata ferma sul posto la premi con qualcosa di buono, dopo averlo fatto un po' di volte inizi a sparire anke dalla sua visuale per ricomparire subito e poi pian piano aumenti i tempi di "scomparsa" (premiala con qualcosa di mooolto buono e solo ed esclusivamente se rimane ferma nel punto in cui l'avevi lasciata).. vai per gradi senza avere tanta fretta..

Kiedo scusa per la mancanza di acca, tasto rotto..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 21-01-2015 13:41 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 13:50   
ribadisco quanto detto da whitewolf mi raccomando a non salutare il cane in entrata e in uscita, raffreddare i saluti è il miglior modo per curare l'ansia da separazione oltre ad una corretta gestione di uscite e pasti .
altro escamotage che puoi usare ,è mettere di biscotti per terra in modo tale che mentre non ci sei , lei se li cerca e se li mangi , puoi anche optare per un kong , è un salamotto di plastica che riempi di cibo lo lasci a lei come gioco quando vai via e lei deve farlo rotolare e far uscire i biscotti .
al tuo rientro lo togli .
Mi raccomando però il kong va usato solo per contrastare l'ansia da separazione,non è un giocattolo quindi devi ricordarti di toglierlo al tuo rientro.


0 
 Profilo
Hakuna

Registrato dal: 13-08-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-01-2015 alle ore 13:50   
Grazie, i primi consigli già li faccio infatti gioca quando io decido di giocare e mangia ad orari stabiliti... questo però non migliora la storia della porta che purtroppo è sempre cosi,,, proverò come hai detto nella seconda parte del messaggio. Speriamo bene...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.534 Secondi