home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problema cani aggressivi e corsi per edcazione/recupero cani - Discussione n 90031 - PermaLink
   Problema cani aggressivi e corsi per edcazione/recupero cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
HolyCrap

Registrato dal: 19-12-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 29-01-2015 alle ore 19:39   
Ciao a tutt*,

sto cercando un corso per educatore cinofilo che possa permettermi di "recuperare" i miei cani.

Ho 3 cani, tutti e tre maschi. Uno dei tre ha un atteggiamento autoritario aggresivo ed è causa di liti anche violente con uno degli altri tre.

In passato ho commesso tanti errori con loro, tanti, e ne sono cosciente.
Ad iniziare dalla poca presenza, poco carattere, tanto che si attaccavano ogni volta che stavo fuori con loro. Invece di prendere in mano la situazione ho finito per essere quasi del tutto assente.
Mi ero informata per un comportamentista, ma i prezzi vista la situazione complicata erano alti e non sapevo dove andare a parare (ora cercando ho letto 50 euro a "visita" ma io ricordavo almeno il doppio, almeno).
I cani non erano stati castrati, mea culpa di nuovo. Non avevo mai visto cani aggressivi e credevo dipendesse da un'educazione aggresiva (che in un certo senso hanno avuto in passato) quindi non credevo che potessero diventare i miei aggressivi. Che poi solo uno è così, l'altro lo è diventato per paura ma di indole è buonissimo. Che poi ancora... anche quello "aggressivo" è di indole buona, ma è dominante e neache ci vede troppo bene... comunque ora sono castrati, non si verificano più quelle liti violente, ma qualche giorno fa ho dovuto portare il terzo cane dal vet perchè era gonfio, gonfio gonfio, con sangue sotto al collo.
Contrariamente alle mie previsioni si è fatto visitare, l'ultima volta lo hanno dovuto placcare in 3 veterinari per fargli un prelievo (e durante quella visita oltre a levarsi la museruola e far scappare tutti e tre i vet se l'è pure fatta sotto). Questa volta a parte i ringhi iniziali, si è fatto fare tutto, rasatura, eco, prelievo, temperatura, senza dire A. Forse perchè erano tutte donne, forse perchè aveva la febbre a 40 (anche se a casa correva come al solito da matti).
Cmq i danni sono fortunatamente solo superficiali, ma ha dei buchi sotto al collo e sul petto. Ha preso probabilmente un bel morso.
Il mio primo istinto è stato quello di cavare i canini a tutti e due! Vivono insieme e si cercano pure, in passato mi è stato consigliato di dividerli, ma non è una cosa possibile. Hanno le cucce davanti casa e allontanare uno dei tre vorrebbe dire punirlo a vita, in una situazione più angusta di come sono abituati.
Visti nuovamente i costi per un educatore, considerando che si tratterebbe comunque di un recupero per atteggiamenti protratti nel tempo e considerando pure che da quel che ho letto non tutti gli educatori possono rivelarsi adatti, avevo pensato di seguire un bel corso, per capire come pormi, quali errori evitare e come eliminare la paura che ho acquisito nel tempo. Sia come partecipe delle loro liti furibonde (in passato mi mettevo in mezzo addirittura cercando di aprirgli le fauci), sia perchè il secondo, quello dominante, per un effetto di aggressività rediretta anni fa mi ha piantato un bel morso in pancia.
Ogni volta che lui "punta" l'altro a me viene il panico.

Quali corsi validi esistono, quali sono gli step, i tempi e le possibilità visto che da recuperare ci sono anche io

Tutti e tre sono trovatelli, uno abbandonato in mezzo alla strada dopo non so quali maltrattamenti (all'inizio tremava quando aprivo l'ombrello per la pioggia), uno abbandonato in un cassonetto il primo giorno di vita, con problemi di vista fin da cucciolo e ora di leishmaniosi, uno tenuto in terrazzo legato per un mese o più, maltrattato da due ragazzini e lasciato senza acqua (quando neanche i vigili sono riusciti a fare nulla al riguardo) e poi abbandonato, fortunatamente, così che qualcuno con più cuore se ne potesse prendere carico.

Sono della provincia di roma.

Grazie per tutte le risposte


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 29-01-2015 alle ore 22:52   
mary è di roma e potrà certo darti consigli per quella zona ma ti avviso ke i corsi per educatori/addestratori sono molto costosi e comunque uscita da lì avrai sicuramente molte conoscenze ma non tutta l'esperienza ke ti serve per tenere a bada una situazione così complessa, soprattutto considerando ke ora tu per prima ne ài paura.. non sono facili da gestire e lo capisco, forse è stato un'errore prenderne tre così senza avere esperienze specifike, in ogni caso ora ci sono e sicuramente ci sarai affezionata.. metodi di comportamento da tenere ce ne sono tanti ma appunto, un corso da addestratore secondo me non basta, c'è poi tutto il tirocinio da fare per imparare tecnike metodi e approci corretti da tenere in base al tipo di cane ke si à davanti, alla vita ke conduce, ài comportamenti ke à appreso.. Se ti interessa fare questo tipo di corso per una tua passione è una cosa fantastica ma te lo consiglierei meno se lo fai sono in funzione dei tuoi cani.. Io per i tuoi cani ti consiglierei più ke altro di trovare un buon addestratore ke ti spiegi come comportarti con i tuoi cani specifici (e alla fine ti costa comunque molto meno del corso per addestratori o per educatori..) per mettere equilibrio in quella situazione e per cercare di conseguenza di calmare le tue ansie..

kiedo scusa per la mancanza di acca, tasto rotto..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-01-2015 alle ore 10:26   
serve qualcuno che abbia esperienza, a te non serve un corso da educatore , ma un percorso, che ti aiuti a gestire meglio i tuoi cani.
io per esempio sono educatore da tre anni e ad aprile finisco il corso per terapeuti del comportamento .
ci vuole qualcuno che ti faccia una prima valutazione dei tre cani , e ti indirizzi a chi di dovere oppure cominci con te un percorso serio , ma vi sono vari tipi di aggressività e vanno visti i cani .
i corsi per educatori durano dai 6 mesi ad un anno e nel frattempo tu che fai se continuano a litigare?

ti mando MP .


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.551 Secondi