home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  PIGNORAMENTO ANIMALI DOMESTICI PER RECUPERO CREDITI-Esprimiamo in massa la nostra INDIGNAZIONE - Discussione n 90165 - PermaLink
   PIGNORAMENTO ANIMALI DOMESTICI PER RECUPERO CREDITI-Esprimiamo in massa la nostra INDIGNAZIONE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 15:05   
Più volte ho espresso la mia indignazione nei confronti del nostro SCHIFO di ordinamento giuridico che ancora, di fatto, NON considera gli animali (siano essi animali domestici d'affezione o animali d'allevamento) come esseri senzienti, ma li riduce ad essere considerati come semplici 'cose', 'oggetti di proprietà'...
La mia indignazione, fino a questo momento, era espressa 'solo' contro la ridicolaggine delle pene 'rischiate' da chi si macchia di crimini contro le specie animali, visto che purtroppo, ad oggi, l'applicazione di pene detentive, al di fuori di quel che è scritto sulla 'carta' e lì rimane a fare la 'muffa', rimane ancora mera utopia.
Oggi, ascoltando il TG5, ho sentito qualcosa che ignoravo assolutamente e a cui avrei stentato a credere, non fosse per la piena consapevolezza che ho di vivere in Italia, e NON in un paese 'civile':

In Italia si 'pignorano' anche gli animali domestici, proprio come se fossero 'oggetti', e non esseri senzienti: a fine di dicembre 2014 i SEQUESTRI hanno raggiunto quota 52.606, aumentando dell' 11,6% in più rispetto al 2013.

Articoli correlati:
ARTICOLO TGCOM24

ARTICOLO LA STAMPA

Cosa dire, se non che MI VERGOGNO DI ESSERE UN CITTADINO ITALIANO?

Esprimiamo la nostra indignazione in massa, cominciamo a firmare tutti la PETIZIONE:No al pignoramento degli animali domestici. Firma #giulezampe

Forse servirà a poco, ma firmare non costa nulla, in attesa che si smuovano le coscienze e si trovi la voglia di scendere nelle piazze e nelle strade delle nostre città a manifestare tutta la nostra INDIGNAZIONE!!!.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 07-02-2015 16:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 07-02-2015 20:53 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 18:29   
fatto, grazie Paco


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 19:37   
Ho sentito spesso di sequestri di animali per toglierli da una situazione di maltrattamento ,da ultimo quelli di un circo in Sardegna , mai sentiti sequestri per recuperare denaro.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 20:50   


07-02-2015 alle ore 19:37, didi45 wrote:
Ho sentito spesso di sequestri di animali per toglierli da una situazione di maltrattamento ,da ultimo quelli di un circo in Sardegna , mai sentiti sequestri per recuperare denaro.




No Didi, in questo caso il sequestro a tutela di un animale maltrattato non c'entra assolutamente nulla.
E' vero, può sembrare una bufala, e questo deve rendere ancor di più l'idea di quanto sia assurda questa cosa, ma del 'pignoramento' di animali domestici al fine del recupero crediti (cosa che sento oggi per la prima volta, ma che non sarebbe affatto una novità) ne hanno parlato varie testate giornalistiche nazionali nelle ultime ore. Se poi ci aggiungi che contro il 'pignoramento' di animali domestici, nel lontano aprile 2013, è già stata depositata alla Camera una proposta di legge da parte dall'On. Michela Vittoria Brambilla, non c'è assolutissimamente motivo di mettere in dubbio la cosa: proprio oggi ho sentito uno stralcio di un'intervista in cui la Brambilla stessa parlava di quest'assurdità.
Purtroppo nessuna bufala, ma solo raccapricciante realtà...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 07-02-2015 20:57 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 21:10   
Ho intrasentito un servizio in proposito anch'io, ed ho pensato ad una bufala..
Forse c'è il tentativo di spronare a pagare, nella speranza che si possa fare a meno del quadro pregiato, ma non di quello che per molti è un membro della famiglia.
Il quadro può essere preso e messo all'asta, ma il bestio? Chi va a comprarselo all'asta?
Può funzionare solo con gli allevamenti un provvedimento del genere, secondo me, forse forse con cuccioli, e selezionati, qualcosa si recupera..

Penso sia un 'ricatto' che faccia leva sull'affetto, difficilmente esecutivo (i beni pignorati vengono lasciati al debitore).

Sarebbe però ora che gli esseri senzienti smettessero di essere equiparati alle cose.. altro che depenalizzare i maltrattamenti..


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 22:50   
Milena ti quoto. Sarebbe giusto cambiare la legge che equipara gli animali a oggetti .
É assurda e anacronistica .


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 08-02-2015 alle ore 00:10   
Non sapevo nulla di questa cosa!!! Veramente uno schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono andata a leggermi alcuni articoli ed ho scoperto con grande SCHIFO che in un anno pignorano in italia circa 5000 animali domestici!! Ma dove ce l'hanno il cervello tutti sti governi, con queste leggi assurde che creano solo violenza sugli animali stessi. Ma poi questi animali dove vanno a finire? Chi li prende? Grazie Paco non sapevo nulla di questa terribile cosa. Anch'io firmo.


1 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 08-02-2015 alle ore 09:50   


08-02-2015 alle ore 00:10, danimici15 wrote:
Ma poi questi animali dove vanno a finire? Chi li prende?

.. restano a casuccia loro, sottoposti a pignoramento, quindi invendibili, come qualsiasi altro bene.

Continuo a pensare che disporre un provvedimento di questo tipo, anche se remotamente attuativo (fatto salvo il discorso allevamento), sia un "ricatto affettivo" che non avrebbe ragione di essere, se finalmente si discriminasse, a livello legale, tra un cuore che pulsa e una roba, per quanto di valore, inanimata.
Eppure non è un concetto così difficile eh.

Mi chiedo come funzionerebbe se un.. "pignorato negli affetti", assistito da un'associazione per le spese legali, facesse causa per danni morali a chi ha stabilito il pignoramento..


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 08-02-2015 alle ore 09:58   
Fatto!
Grazie Roberto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.999 Secondi