home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  segnalazione asl per cane morsicatore: cosa comporta? - Discussione n 90590 - PermaLink
   segnalazione asl per cane morsicatore: cosa comporta?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
ladygrays

Registrato dal: 09-03-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 09-03-2015 alle ore 10:11   
Buongiorno a tutti!
Vi riepilogo brevemente il fattaccio avvenuto ieri: il mio cagnole, simil pitbull (e da qui lascio campo libero ai razzisti di tali molossi..... ), era allegramente in giardino, che confina sulla strada solo da parte del cancelletto, con tanto di targa "attenti al cane" e rete a quadrotti.
Lo sento abbaiare, esco e vedo un personaggio col can al guinzaglio che lo tiene davanti al mio cancello.. abbai, ringhi ecc ecc.. richiamo il mio cane ed entro in casa. Sentendo rumori mi riaffaccio in giardino e vedo il personaggio che mi chiede aiuto: mi precipito fuori e noto che il suo cane non appoggia la mano e lui mi fa "secondo te gli fa male?"..gli dico quindi di prendere il suo cane il braccio (e non lo fa perchè altrimenti si sarebbe sporcato.. ) e di entrare in casa mia, che sotto la luce di un lampadario invece che di un lampione avremmo visto meglio cosa avesse.. gli do delle garze e disinfettante chiedendogli di metterglielo lui (non conosco il cane..non so come reagisce..mi sembrava ovvio).. ho dovuto quasi convincerlo perchè a lui faceva "schifo".. alla mia domanda "ma non hai visto il cartello??" mi risponde "sono già passato di qui 4 volte e non avevo mai visto il cane dentro"..morale della favola.. il suo cane (non chiedetemi come) ha infilato nella rete la zampina e il mio l'ha morso o si è tagliato con la stessa rete.. non saprei proprio. gli do indirizzo di clinica, mi offro pure (sì, dico "pure" e lo capirete dopo il perchè) di accompagnarlo ma il tizio dice che non serve e se ne va a casa. Passano 2 ore e mi arriva un messaggio nel quale mi dice "non è colpa del tuo cane perchè non era libero, so che non è colpa sua ma l'ho dovuto denunciare all'asl, non è che contribuisci alla spesa sostenuta?".. da lì immaginatevi l'ansia.. punto1: come cavolo faccio a far intervenire la mia assicurazione se la colpa è palesemente tua, 2. denuncia asl.. cosa comporta la denuncia? leggo su internet "osservazione per 10 giorni"... premetto.. il mio cane è stato preso quando aveva 2 anni da un canile, è molto diffidente con le persone che non conosce, e fa molto la parte del bodyguard.. prenderlo e metterlo chissàdove con sconosciuti x 10 giorni.. non oso immaginare come mi ritorna.. ha seguito corsi di educazione per quasi un anno e non è pericoloso.. ora mi viene quindi classificato come morsicatore? e se mai si azzuffasse per davvero con un altro cane o mordesse involontariamente (giocando e sbagliando mira) una persona.. essendo già stato denunciato.. cosa gli succede? io veramente non ho parole.. quando passo vicino a un cancello e vedo che c'è un cane, maschio o femmina che sia, piccolo o grande, mi sposto, mica lo faccio avvicinare e far infilare le zampe cavolo! aiutatemi please.. non ho chiudo occhio per l'ansia!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-03-2015 alle ore 13:23   
Leggi qua, ci sono varie info.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 09-03-2015 alle ore 17:18   
il cane viene considerato morsicatore se morsica persone, non cani.
lascio parola ai nostri avvocati ma non credo che nel tuo caso possa succedere alcunchè


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 09-03-2015 alle ore 18:03   
si, in linea di massima è come dice la dottoressa calzini. ci sono tuttavia della ASL che hanno adottato un regolamento di polizia veterinaria particolare (v. Genova ) che fa riferimento anche ai morsi ad altro animale. Lo scopo è comunque quello di indagine sulla rabbia (che a quanto so è assente da diversi anni in Italia) o di intervenire su comportamenti canini ad alta pericolosità.
Nel tuo caso, se i fatti sono stati riferiti fedelmente dal proprietario del cane morsicato, non vi è stato alcun comportamento pericoloso, ma una reazione piuttosto naturale per un cane da guardia. Bisogna comunque vedere il regolamento locale.
Se poi cancello e recinzione sono scelti e costruiti alla regola dell'arte ed idonei a contenere il tipo di cane in questione, non dovresti avere neppure problemi di responsabilità civile (richieste di danni), perchè il fatto può considerarsi imprevedibile ed esterno all'area del tuo dovere di sorveglianza.
Attendi una eventuale richiesta scritta, o comunque espressa, prima di attivare l'assicurazione e fai qualche fotografia del tratto di cancellata dov'è stata infilata la zampa, cartello compreso, con data in sovrimpressione. Guardati dal dare soldi o altri aiuti a questa persona, perchè non possa essere poi utilizzato come un riconoscimento di responsabilità da parte tua


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.442 Secondi