home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  info morso cane -CHIUSO - Discussione n 90665 - PermaLink
   info morso cane -CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
eugenio83

Registrato dal: 15-03-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 15-03-2015 alle ore 12:30   
Salve a tutti,
chiedo gentilmente informazio dato che non c'è nessuno che mi dia una risposta corretta.
Ho un cane aggressivo se cosi si può chiamare, nel senso che ha morso varie volte la mia vicina e non solo,ed a ogni volta che è successo di prassi ASL ha inviato un veterinario per verificare l'aggressività del mio cane.
preciso che all'anagrafe canina risulta che ha 4 morsicature e che il mio cane risulta pericoloso.
Dopo l'ultimo episodio sono stato costretto come le altre volte a frequentare un corso per la rieducazione del cane con in particolare una visita comportamentale e che ogni mesi avrei dovuto dare un riscontro hai veterinari dell ASL per vedere se ci sarebbero sati dei miglioramenti altrimenti avrebbero potuto procedere con la soppressione del cane.
Fin qui tutto bene fino a che per colpa mia una mia amica si è avvicinata ed è stata morsa e di conseguenza ho chiamato l'ambulanza anche se il danno era lieve ma solo per tranquillizzare la mia amica.
Arrivata l'ambulanza automaticamente è arrivata pure la polizia alla quale ho spiegato l'accaduto ed i vari precedenti, la mia amica per non farmi passare casini all'ospedale ha dichiarato che il cane era randagio cosi da non far risultare ancora morsicatore all'anagrafe canina ,ma hai poliziotti io ho detto che era mio e che se fosse successo qualcosa di grave avrei provveduto a far sopprimere il cane per evitare problemi penali anche se è l'ultima cosa che vorrei per lui, loro mi anno detto che non procedono penalmente a meno che la mia amica mi denunci ma vorrei sapere se avendo dichiarato all'ospedale che era randagio e invece alla polizia no se posso essere contattato dall ASL e avere ancora dei problemi
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mari10 il 16-03-2015 22:42 ]


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 15-03-2015 alle ore 15:53   
- La legge penale prevede la pena della reclusione da 4 mesi a 2 anni per chiunque cagiona la morte di un animale per crudeltà o senza necessità.
La C. di Cassazione ha precisato che per necessità deve intendersi lo stato di legittima difesa o di imminente pericolo.
- la legge n.281/91 prevede però che per i soggetti ricoverati in canili è ammissibile l'uccisione in modo esclusivamente eutanasico ad opera di veterinari "se gravemente malati, incurabili o di comprovata pericolosità".
- I regolamenti comunali e di polizia veterinaria locali prevedono le modalità e le conseguienze dell'accertamento di pericolosità dei cani che abbiano morso.
Ciò premesso:
1) tu non puoi sopprimere nessuno di tua iniziativa e nessun veterinario dovrebbe prestarsi su tua richiesta;
2) la pubblica autorità potrà disporre l'internamento del cane in struttura protetta, dove purtroppo - in alcune località - si ricorre ancora e direttamente alla soppressione per cosìdetta "comprovata pericolosità"; in questo caso, potresti tempestivamente rivolgerti alla LAV, o a un tuo avvocato esperto del settore, per opporti.
3) non è prevedibile se la persona danneggiata sporgerà denuncia (penale); è molto probabile che chieda il risarcimento dei danni (spese mediche ed eventuale danno biologico).
4) la struttura sanitaria che l'ha visitata avvertirà sicuramente la ASL, che potrà risalire al proprietario mediante le risultanze del pronto intervento (ambulanza e carabinieri).

Sinceramente non capisco perchè non siano stati eseguiti i corsi e le verifiche comportamentali prescritte, che avrebbero potuto evitare altri danni alle persone e questa penosa sorte per un cane che forse poteva essere recuperato.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-03-2015 alle ore 21:43   
sai cosa mi preoccupa?che tu stesso di tua iniziativa non abbia intrapreso tutte le misure possibili per impedire che il tuo cane possa nuocere ad altri.
è castrato?è stato fatto un percorso di terapia del comportamento?eventualmente se la situazione è molto seria si possono anche provare dei farmaci..


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-03-2015 alle ore 22:17   
Se questo cane è così mordace e pericoloso ci sarà una causa. Non è che la causa persiste?


0 
 Profilo
Andy2015

Registrato dal: 28-02-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 16-03-2015 alle ore 11:29   
Ciao eugenio83,
per prima cosa mi spiace molto per il tuo cane. Spero che non si arrivi mai alla sopressione perché i cani non hanno mai colpa (a meno di gravi patologie), la colpa è sempre di noi propritari. La cosa migliore è che tu riesca a gestirlo in maniera corretta, con una giusta terapia comportamentale ed eventualmente farmacologica, senza ulteriori morsicature.

Volevo chiederti se nel tuo caso (4 morsicature e cane che risulta pericoloso) hai già ricevuto una Ordinanza del Sindaco che ti obbliga a tenere il tuo cane con museruola e guinzaglio in tutti i luoghi pubblici.
Te lo chiedo perché il mio cane aveva fatto una lieve morsicatura qualche anno fa e ora ne ha fatta una seconda, e il veterinario ASL mi ha detto che scatta automaticamente l'Ordinanza del Sindaco per la muserola, cosa che a me risulta eccessiva perché so che prima di arrivare a un'ordinanza ci devono essere diverse morsicature.
Inoltre sia l'altra volta che questa il veterinario ASL che ha visitato il cane a casa mia ha detto che NON E' aggressivo ma solo iperprotettivo nei miei confronti.
Quindi l'Ordinanza nel mio caso mi sembra esagerata...

Grazie e in bocca al lupo per il tuo cane!



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-03-2015 alle ore 13:08   


16-03-2015 alle ore 11:29, Andy2015 wrote:
Ciao eugenio83,
per prima cosa mi spiace molto per il tuo cane. Spero che non si arrivi mai alla sopressione perché i cani non hanno mai colpa (a meno di gravi patologie), la colpa è sempre di noi propritari. La cosa migliore è che tu riesca a gestirlo in maniera corretta, con una giusta terapia comportamentale ed eventualmente farmacologica, senza ulteriori morsicature.

Volevo chiederti se nel tuo caso (4 morsicature e cane che risulta pericoloso) hai già ricevuto una Ordinanza del Sindaco che ti obbliga a tenere il tuo cane con museruola e guinzaglio in tutti i luoghi pubblici.
Te lo chiedo perché il mio cane aveva fatto una lieve morsicatura qualche anno fa e ora ne ha fatta una seconda, e il veterinario ASL mi ha detto che scatta automaticamente l'Ordinanza del Sindaco per la muserola, cosa che a me risulta eccessiva perché so che prima di arrivare a un'ordinanza ci devono essere diverse morsicature.
Inoltre sia l'altra volta che questa il veterinario ASL che ha visitato il cane a casa mia ha detto che NON E' aggressivo ma solo iperprotettivo nei miei confronti.
Quindi l'Ordinanza nel mio caso mi sembra esagerata...

Grazie e in bocca al lupo per il tuo cane!




non sarà aggressivo ma se ha morsicato già due volte è bene che il tuo cane in luoghi pubblici indossi SEMPRE la museruola.
non è una tortura e tutela i diritti degli altri.non capisco la tua reticenza, perchè sarebbe una misura eccessiva?
minimizzare il problema non è il primo passo per risolverlo


0 
 Profilo
Andy2015

Registrato dal: 28-02-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 16-03-2015 alle ore 13:52   
Ciao calzinimaya,
mi sembra un provvedimento eccessivo perché di solito tale tipo di Ordinanza del Sindaco si emette per cani che morsicano parecchie volte e che sono definiti "a rischio potenziale elevato di aggressività", cosa che il mio cane non è, come ha anche stabilito il veterinario ASL in due occasioni.
Porto sempre il mio cane a correre in luoghi il più possibile isolati, ogni giorno un'ora e mezza, e il cane con la museruola fa fatica a respirare. Un conto è mettere la museruola a un cane se lo porti in piazza del Duomo a Milano, un conto se lo porti a fare attività fisica per un'ora e mezza. Non voglio che per un eccesso di zelo da parte della ASL il mio cane debba soffrire a causa della muserola (che tra l'altro non indossa volentieri, nonostante tutto il training con il mio addestratore).
Tra l'altro è un cane pieno di energia e la corsa quotidiana era stata concordata con il mio veterinario comportamentalista anche per fare in modo che sfogasse naturalmente la sua energia con della sana attività fisica, che per lui è il momento più bello della giornata. Certo c'è di molto peggio a livello di tortura ma è pur sempre un costrizione molto fastidiosa.
Per non parlare del fatto che, come dicono molti compotamentalisti ed etologi, sono proprio i cani che indossano sempre la museruola quelli che poi morsicano di più quando non ce l'hanno o se la levano. Il cane deve controllare il morso alla fonte, non serrandogli la bocca con una muserola...




0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 16-03-2015 alle ore 15:19   
Mi dispiace ma non posso che quotare la dottoressa calzini, se un cane ha morsicato non basta portarlo in "luoghi isolati", deve indossare la museruola anche se c'è una possibilità su 1000 di incontrare altre persone / cani. Perchè la tua libertà finisce dove inizia la mia, e la mia ( e quella di tutti) è di farsi una passeggiata nel bosco senza essere azzannati...la soluzione migliore sarebbe di fargli fare attività in un campo per cani o in un luogo comunque privato e chiuso.
Lo stesso dicasi per il cane di Eugenio, non bisogna aspettare un'ordinanza per fare indossare la museruola al proprio cane mordace in luoghi pubblici...i cani non muoiono con la museruola (e con quella a gabbia possono fare anche attività fisica...i greyhound ci corrono in cinodromo tanto per dirne una)


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-03-2015 alle ore 15:20   
per carità, la teoria è bellissima...ma se ci deve andare di mezzo la collettività è meglio che il tuo cane indossi la museruola.
per correre lo lasci libero?


0 
 Profilo
Andy2015

Registrato dal: 28-02-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 16-03-2015 alle ore 16:50   
No, ovviamente non lo lascio libero quando corriamo. E non ha mai morsicato nessuno in quelle circostanze.
Nei due casi di LIEVE morsicatura che si sono manifestati a distanza di 5-6 anni l'uno dall'altra la colpa è sempre stata solo mia, per momentanea disattenzione, e me ne assumo tutte le responsabilità.
Credo però che ci sia una psicosi collettiva che sta creando la fobia dei cani, anche causata dalla stampa che non fa che ingigantire le notizie di cani aggressivi che morsicano, e alla fine ci vanno di mezzo i poveri cani che non hanno mai colpa (la colpa è solo di noi proprietari).
Dato che il cane convive con l'uomo da 32.000 anni è normale che ogni tanto ci scappi un morso, ma fino a qualche decennio fa non se ne facevano grandi tragedie come adesso.
(Preciso che sto parlando di LIEVI morsicature, non dei casi davvero tragici che purtroppo esistono).
E' sempre possibile che in particolari circostanze anche il cane più equilibrato morsichi una persona. Però non credo che la soluzione sia di far portare la museruola a tutti cani (cosa che infatti non è prescritta dalla legge, per fortuna, purché il cane sia legato).
Un cane NON aggressivo che ha morsicato 2 volte non significa che debba essere costretto a girare sempre con la muserola, secondo me, perché non ci sono maggiori probabilità che morsichi ancora rispetto a un cane che non ha mai morsicato.
E infatti dipende da come vengono applicati localmente i regolamenti, so di molti cani in altre zone che hanno morsicato anche 3 o 4 volte senza per questo essere stati oggetto di un'Ordinanza del Sindaco.
Io sono convinto che il mio cane potrebbe solo peggiorare se costretto a indossare sempre la muserola, quindi non mi sembra una soluzione intelligente...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.133 Secondi