home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cane requisito dal comune - Discussione n 90711 - PermaLink
   cane requisito dal comune

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
matteo87

Registrato dal: 18-03-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-03-2015 alle ore 12:53   
SALVE CIRCA QUATTRO ANNI FA' HO REGALATO UN CANE AD UN AMICO PER I SUOI NIPOTI(TRA QUI UNO DISABILE) DISABILI SENZA FARE IL PASSAGIO DI PROPIETà DATO CHE LA PERSONA DA QUI L AVEVO COMPRATO PER 500 EURO NON ME LO AVEVA FATTO...POI MI SONO TRASFERITO FUORI PROVINCIA..ORA SONO VENUTO A SAPERE CHE IL CANE è STATO PRESO DAL COMUNE SENZA PERò NESSUN PROCEDIMENTO PENALE E CIVILE IN ATTO...ORA IO MI CHIEDO SE IL COMUNE POTEVA RITIRARLO E CHI NE DIVIENE RESPONSABILE DI QUESTO CANE DATO CHE LA PERSONA A QUI ERA INTESTATO IL CANE NON L HO HANNO MAI CHIAMATO PER AVVISARLO???





0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 18-03-2015 alle ore 13:00   


18-03-2015 alle ore 12:53, matteo87 wrote:
SALVE CIRCA QUATTRO ANNI FA' HO REGALATO UN CANE AD UN AMICO PER I SUOI NIPOTI(TRA QUI UNO DISABILE) DISABILI SENZA FARE IL PASSAGIO DI PROPIETà DATO CHE LA PERSONA DA QUI L AVEVO COMPRATO PER 500 EURO NON ME LO AVEVA FATTO...POI MI SONO TRASFERITO FUORI PROVINCIA..ORA SONO VENUTO A SAPERE CHE IL CANE è STATO PRESO DAL COMUNE SENZA PERò NESSUN PROCEDIMENTO PENALE E CIVILE IN ATTO...ORA IO MI CHIEDO SE IL COMUNE POTEVA RITIRARLO E CHI NE DIVIENE RESPONSABILE DI QUESTO CANE DATO CHE LA PERSONA A QUI ERA INTESTATO IL CANE NON L HO HANNO MAI CHIAMATO PER AVVISARLO???




Ciao Matteo
innanzitutto ti chiedo, se possibile, di scrivere in minuscolo perchè in maiuscolo equivale a gridare (anche se sò che non era tua intenzione)

Se ho capito bene tu hai comprato questo cane per 500 euro senza effettuare il passaggio della proprietà, poi tu a tua volta lo hai regalato ad un tuo amico senza fargli il passaggio, cosa che tra l'altro non avresti potuto fare perchè il cane è ancora intestato alla persona che te lo ha venduto, ora sai che il cane è stato preso dal comune.
Ma innanzitutto ti chiedo, come mai il cane è stato preso dal comune?
A mio avviso il responsabile dovrebbe essere ancora l'intestatario originale e cioè chi te lo ha venduto.
Ma il cane è chippato?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 18-03-2015 13:01 ]


0 
 Profilo
matteo87

Registrato dal: 18-03-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-03-2015 alle ore 13:17   
Si era chippato vacinato e tutto...da quanto ho capito lo hanno requisito perchè non era in grado di mantenerlo....ma se poi l ho danno in addozione chi ne risponde se reca danni a persone o cose dato che non è stato ffatto nessun passagio di propietà?


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 18-03-2015 alle ore 14:00   


18-03-2015 alle ore 13:17, matteo87 wrote:
Si era chippato vacinato e tutto...da quanto ho capito lo hanno requisito perchè non era in grado di mantenerlo....ma se poi l ho danno in addozione chi ne risponde se reca danni a persone o cose dato che non è stato ffatto nessun passagio di propietà?



Penso ne risponda chi risulta essere il proprietario dalla lettura del microchip, a meno che la persona che te lo ha venduto non riesca a dimostrare l'avvenuta transazione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 18-03-2015 14:01 ]


1 
 Profilo
matteo87

Registrato dal: 18-03-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-03-2015 alle ore 15:29   
si io ammeterei di avero acquisito come quello a qui l ho affidato lo ammeterebbe...e pagherei anche la sanzione di non aver fatto il passagio di propietà...ma la responsabilita legale di chi diventerebbe?


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 18-03-2015 alle ore 15:55   
Sinceramente non saprei di preciso, ma comunque nel forum c'è un avvocato, magari se legge ti saprà dare sicuramente una risposta


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 18-03-2015 alle ore 18:55   
Non so se ho capito benissimo cosa ti interessa sapere Provo, andando un pò per ipotesi:

-secondo la legge quadro nazionale, l'iscrizione all'anagrafe canina può e deve farla sia il proprietario, che il detentore del cane (chi lo ha trovato e se lo vuole tenere o chi lo ha ricevuto in affido permanente o in dono, chi lo ha ereditato etc.); le modalità sono stabilite da leggi regionali e regolamenti;
-se il cane non tatuato ha cagionato danni mentre era detenuto (se non occasionalmente, tipo ospite per una notte...) da persona che non ha provveduto a registrarlo, questa deve risarcire il danno e pagare la sanzione per omessa registrazione;
-se invece il danno è stato cagionato mentre il cane non tatuato era randagio (cioè errava autonomamente da tempo) risponde il comune di ritrovamento, che potrebbe agire in rivalsa provando l'avvenuto abbandono da parte del proprietario;
-se invece il cane non risulta aver cagionato danni ed è ospite di un canile comunale, io credo che dovresti chiedere di adottarlo da ora, senza nulla accollarti per il pregresso: infatti, da quello che capisco, tu non ne hai mai acquistato la proprietà o la detenzione essendoti limitato a pagarlo per un'altra persona che lo ha effettivamente detenuto; se si tratta di una persona abile e maggiorenne il detentore obbligato era lui;
-se il prelievo del cane da parte del comune sia stato corretto o meno non si può ipotizzare, perchè non sappiamo cos'è successo.


0 
 Profilo
matteo87

Registrato dal: 18-03-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-03-2015 alle ore 20:53   
[no secondo me il prelievo non è stato corretto perchè altrimenti avrebbe avuto qualche denuncia ma mi ha detto di no ma però c'erano i carabinieri....mi interessa sapere se un canile può farsi intestare un cane senza la firma del propietario ciò quello a qui risulta intestato il chip...



0 
 Profilo
matteo87

Registrato dal: 18-03-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-03-2015 alle ore 21:39   
quello che mi interessa sapere è se i nuovi affidatari perdono il cane....risulterà ancora a nome dell ex propietario e lui dirà che l ha ceduto a me e io che l ho regalato a l alta famiglia...chi diviene il responsabile perchè non è stato fatto nessun passagio di propietà e non sappiamo in che canile è andato...altrimenti sarei andato a vedere se era ancora addotabile



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 18-03-2015 alle ore 22:24   
Bisogna capire cosa si intende per "requisito da" e per "prelievo"..
Se è sequestro, il bestio non è adottabile

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 18-03-2015 22:24 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi