home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  info coniglio - Discussione n 90713 - PermaLink
   info coniglio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 18-03-2015 alle ore 14:29   
Le mie cuginette hanno adottato un coniglietto nano di sei mesi.
Ora si trova in una gabbia abbastanza grande per lui. Ha tutto, acqua pappa "lettiera".
Non sono pratica di conigli, fino ad ora solo gatti e cani.
Ho bisogno di tutte le informazioni necessarie per prendersi cura di un coniglio.
Deve essere vaccinato? Deve ricevere un antipulci periodico? Note sul cibo? Come tenerlo pulito al meglio? Considerate che non credo, purtroppo, che vivrà all'esterno: non hanno un'area sicura dove farlo scorrazzare, fuori c'è la mia colonia di gatti eheh...e poi rapaci...insomma, vivrà in casa. Potrà scorrazzare libero per casa in presenza di qualcuno che controlli che non vada rosicchiano cavi o cose pericolose e velenose ecc ecc
Ma quando deve dormire, o tutti escono, torna in gabbia, e seppur spaziosa (sarà che sono abituata ai gatti liberi) mi fa venire una tristezza incredibile. Come stiamo messi a senso di solitudine per i conigli? Quali giochini sono pericolosi e quali permessi?
Insomma, non so niente. So che soffrono di vertigini, infatti ho insegnato alle bimbe ha estrarlo delicatamente dalla porticina laterale della gabbia senza sollevarlo, stando in ginocchio, così da non farlo sentire sballottato. Ho spiegato loro di maneggiarlo con cura senza rompergli le palle eccessivamente, perché immagino dovranno passare un panno umido di quelli nei negozi di animali ogni tanto tra sederino e zampette visto che comunque va nella sua stessa cacchina e pipì.
A proposito di palle...mica i conigli si sterilizzano?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 18-03-2015 alle ore 15:00   
Ciao Chiara!
Allora partiamo dalle nozioni di base, quelle fondamentali per una buona gestione!

Veterinario: DEVE essere esperto in esotici e non un vet convenzionale! Puoi trovare quello più vicino a voi qui Lista oppure scrivimi in privato per sapere la città o la provincia in cui vivete!

Vaccini: Il coniglio ha bisogno di due vaccinazioni (contro Mixomatosi e Mev) da effettuare ogni 6 mesi o annualmente a seconda del protocollo che il veterinario seguirà.

Comportamento: Come anche tu sai già, non vanno presi in braccio perché odiano non avere il controllo del terreno e possibilità di fuga! Sono animali adorabili che amano il silenzio e la tranquillità quindi niente corse e schiamazzi altrimenti si rischia di spaventarlo!
Sono molto affettuosi ma timidi quindi passerà un po' di tempo prima che acquisiscano la fiducia per leccare o appollaiarsi vicino ai proprietari!
Per carità mai fare il bagno al coniglio! Sanno pulirsi perfettamente da soli, non emanano odore se non quello piacevolissimo di fieno! Se si sporcano significa semplicemente che vivono in uno spazio angusto e sporco senza possibilità di lavarsi accuratamente come amano fare! E' bene quindi mantenere pulito lo spazio dove alloggia!




Sterilizzazione: Sì, è bene sterilizzare il coniglio raggiunta la maturità sessuale. Per le femmine vale il discorso che si fa anche per cani e gatti quindi prevenzione di tumori e malattie varie oltre al fatto che si riducono gli atteggiamenti aggressivi e territoriali. Nel maschio si consiglia perché gli ormoni sono uno stress... Può diventare aggressivo, cercare di montare e marcare (lo fanno anche le femmine!).

Alimentazione: di base serve sempre dell'ottimo fieno. Le verdure fresche, lavate e asciugate, date a temperatura ambiente, sono molteplici: le principali sono sedano, finocchio e radicchio. A rotazione le altre. Ti invio la tabella:


Premi: Per premiarlo si possono dare pezzettini di frutta o pellet di ottima qualità (Quelli consigliati dai veterinari sono Oxbow o Bunny); Sempre con moderazione, massimo 1-2 pezzetti al giorno.

Alloggio: La gabbia.... mai! Meglio comprare un bel recinto se proprio non si può destinare una stanza o un bagno al coniglietto. In gabbia non possono fare attività fisica, sono sempre appoggiati sui loro bisognini e il rischio di malattie infettive e stress-correlate è molto elevato! La gabbia può essere utilizzata come lettiera, tenuta sempre aperta, con dentro la fieniera e il beverino in modo che diventi un po' la tana del coniglio, nel quale può scegliere di entrare/uscire spontaneamente.


Lettiera: Consiglio l'utilizzo di pellet da stufa 100% faggio o misto faggio-abete. Costano intorno ai 4 euro e sono sacchi da 15 kg che durano mesi! Le lettiere per gatti non vanno assolutamente bene e nemmeno quelle con profumazioni!

Giochini: Se il coniglio non lo ingerisce si può optare per uno scatolone a cui dovrete fare due aperture! Si divertono molto a scavare e a strappare le pareti... sempre a patto che non mangino la carta! Altrimenti optare per tunnel di fieno, casette di fieno, giochini in legno.


Compagnia: In due è meglio... Cioè due conigli sterilizzati dopo opportuno inserimento possono farsi compagnia e vivere felicemente. Se ciò non è possibile è bene passare diverso tempo con il proprio animale durante la giornata!

Malattie: I conigli specie a pelo lungo possono andare in contro a blocchi intestinali. E' importante questo concetto: nel coniglio NON esiste il digiuno. Mentre se il cane o il gatto non mangiano non ci preoccupiamo troppo, il coniglio quando non mangia sta male! Occorre sentire il proprio veterinario per eventuale visita e somministrazione di farmaci! Mai il fai da te, mai il veterinario convenzionale (!!!).

Mettere in sicurezza la casa:


Bambini: Spiega alle bambine che non occorre che tirino fuori il coniglio di peso! Stimolandolo con dei premietti e chiamandolo verrà spontaneamente e non avrà il trauma di essere manipolato per uscire dalla sua tana! E' bene che si mettano sedute a terra insieme a lui in modo che il piccolo si senta più tranquillo e sicuro! Magari su un bel tappeto dove può fare piroette vicino alle bimbe!

Cose vietate: alimenti come pane, crackers, cereali di ogni tipo; melanzana, patata, aglio, cipolla; mangimi del supermercato, semi vari;
Prenderli in braccio; Tirarli per le orecchie; Urlare; Rincorrerli; Metterli a pancia all'aria (molti pensano che i conigli si rilassano e invece per loro è una posizione di grandissimo stress!)

Sono disponibile per qualsiasi altra informazione!

Ps: Se decideranno di prendere un secondo coniglio (una volta gestito bene questo) si può pensare all'adozione piuttosto che al negozio! Seguo diverse associazioni e posso girarvi i contatti.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 18-03-2015 15:27 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 18-03-2015 alle ore 15:22   
Mi son dimenticata una cosa!

Niente salviettine! I conigli si leccano la zona umida perché odiano sentirsi bagnati e finiscono per ingerire saponi e altre schifezze contenute nella salvietta! Meglio passare un panno inumidito e poi asciugare la zona se proprio lo si vuole pulire! In teoria non ce ne sarebbe nemmeno il bisogno! Con il passare del tempo si pulirà da solo ma, ripeto, è necessario che non stia in gabbia altrimenti poggerà sempre le zampe su pipì e cacche e non va bene.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.341 Secondi