home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Consigli per somministrare farmaci per via orale ai conigli? - Discussione n 90826 - PermaLink
   Consigli per somministrare farmaci per via orale ai conigli?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 08:34   
Abbiamo portato Bijoux dal veterinario ieri. E' passato un mese da quando le abbiamo dato lo stronghold e lei non ha mai smesso di grattarsi, ma ultimamente ha preso a farlo proprio dentro l'orecchio (prima lo faceva sopra o sul muso). Finché non gliel'ho alzato per il solito controllo e ho visto un graffietto... l'hanno visitata in modo approfondito, e in profondità ha delle scagliette bianche ed è molto arrossata. Di acari non ne hanno visti al microscopio, dicono che probabilmente ce ne sono pochi ma essendo un ariete le hanno comunque creato problemi. Insomma otite... poverina, e dire che a parte il grattarsi di tanto in tanto nel corso della giornata non dimostrava per niente di stare male
Ieri le hanno dato antibiotico e antiffiamatorio tramite punture, e la terapia da seguire a casa è Baytril e Metacam per via orale. Ci hanno mostrato come fare (con la siringa senza ago, sotto il labbro di lato della bocca) ma lei non sembra avere apprezzato proprio per niente... A mali estremi la porteremo dal veterinario tutti i giorni fino a terapia conclusa, ma sarebbe meglio riuscire a fare tutto in casa, per non stressarla troppo. Ci sono consigli o metodi per fargliele prendere senza troppi problemi?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 08:51   
Ciao! No in realtà il metodo è solo quello. Eventualmente puoi usare un asciugamano per "bloccarla" ma si rischia di spaventarla e traumatizzarla ulteriormente. Di solito l'antibiotico piace molto, è l'antidolorifico che fa schifo. Ci puoi mettere una goccina di succo di frutta e vedere se le piace di più.
Anche il mio aveva le scagliette.. si era fatto due punture di ivermectina e lo stronghold! Spesso è una micosi blanda ma se ha anche dolore è bene seguire la terapia che ti hanno dato. Di solito l'otite fa piegare la testolina (tanto che sembra encefalite) ma se i vet esperti hanno fatto diagnosi segui tutto alla lettera!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 25-03-2015 08:52 ]


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 10:06   
Ieri le hanno anche pulito le orecchie con le gocce, ed ecco cosa sta uscendo oggi... mamma mia poverina!

Anche a lei hanno fatto due punture, e tra 15 giorni gliene fanno altre due...
Il succo di frutta unito ai medicinali non le fa male? Di che marca va bene?
Dall'esperienza che ho con Cesare il metacam non gli ha mai dato fastidio come sapore, le pastiglie di baytril invece dovevano fargli abbastanza schifo perché ogni volta che le buttava giù faceva una faccia disgustata...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: NekoRika il 25-03-2015 10:06 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 12:12   
Ma il baytril non te lo hanno dato in gocce? È molto più semplice da dare!
Il succo va bene di ananas 100% senza zuccheri aggiunti... Ma non so quanto possa aiutare nella somministrazione! Ci vuole pazienza e soprattutto ci vuole immediatezza nel premere la siringa appena si entra in bocca!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 16:49   
baytril in gocce non esiste...



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 18:03   
Io dopo la castrazione usai il baytril sospensione orale


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 26-03-2015 alle ore 08:22   
Sì, me l'hanno dato in gocce!
Ieri la mia ragazza le ha dato entrambe le medicine, e ieri sera Bijoux era arrabbiata Si vedeva che era di cattivo umore...
Oggi prova mettendogliele sul sedano, sulla mela secca o qualcosa del genere, sperando non finisca tutto sul pavimento... vedremo se trova una soluzione alternativa perché oltre a spaventarsi, agitarsi e arrabbiarsi, Bijoux le ha anche graffiato tutta la mano...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-03-2015 alle ore 09:14   
Lo so, non è semplice... Dipende molto dal carattere dell'animale! Sì puoi provare mettendola ad esempio sulla banana che è molto dolce e copre il sapore ma assicurati che la prenda tutta altrimenti poi non funziona la terapia

Comunque tranquille, non ci rimanete male! I conigli se la prendono ma basta un premietto e perdonano


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 26-03-2015 alle ore 17:52   
Ok, medicine prese mettendogliele nel cibo! Meno male, almeno così è meno traumatico sia per lei sia per noi...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.772 Secondi