home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cane semi abbandonato.. come comportarsi? chi chiamo?? - Discussione n 90827 - PermaLink
   cane semi abbandonato.. come comportarsi? chi chiamo??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
sari89

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 39
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 10:51   
ciao a tutti!!
ho questo problema.. al mio paese c'è un cane, un meticcio di media/piccola taglia, che è qualche anno che gira libero rischiando spesso e volentieri di finire sotto macchine e causare incidenti.. l'anno scorso abbiamo chiamato la vigilanza che ha parlato al "proprietario" del cane (non credo sia ne chippato ne assicurato ne niente) che ha detto che non è suo, che gli è capitato li e a lui non interessa neanche..
insomma questo cane è ancora in giro.. e soprattutto adesso che ho le mie due husky in calore è appostato da due settimane fuori da casa per la maggior parte del giorno.. ieri gli ho dato da mangiare perchè mi faceva pena e sembrava non mangiasse da mesi..
come devo comportarmi secondo voi?
perchè ho chiamato in comune questa mattina e mi hanno detto di non chiamare il canile perchè se non risulta chippato le spese che escono a prendere il cane le fanno pagare a me e rimarrei segnalata io.. è vero?
A me dispiace vedere questo cane cosi, e se al suo presunto padrone non gliene frega niente preferirei che resti in un canile dove almeno mangia, e magari qualcuno lo adotta.. piuttosto che fare la fame cosi in giro x la strada.. ma nello stesso tempo mi girerebbero le scatole dover pagare io (e mi sembra che l uscita da parte di quelli del canile sia di 100€)

ciao ciao e grazie!!
Sara
Dea & Toffee


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 11:22   
ti sposto in DIRITTI degli ANIMALI
che è piuù adeguata come sez


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 11:30   
segnalazione ai VV UU o alle Guardie zoofile di zona
presumo

e che pagamento???,sei un cittadino che segnala stato di abbandono e di pericolosità


ti risponderà chi ne sa di piu


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 11:41   
mi sembra molto strano che il canile faccia pagare per chi porta un randagio, a me è successo tempo fa di chiamare un volontario del canile ( intervenuto prontamente) per un cane vagante, l'abbiamo preso al guinzaglio e caricato sulla macchina, ora è in canile.
Non mi hanno chiesto niente e nemmeno le generalità, ho voluto dare un'offerta tra i ringraziamenti della volontaria, che mi ha anche detto che non tutti lo fanno.


0 
 Profilo
sari89

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 39
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 13:01   
cercando in internet sul sito dell empa sezione bergamo (la mia provincia) ho trovato questo.. e ho capito perchè quelli del mio comune a quanto pare non siano intervenuti e non dimostrino interesse nell intervenire.. perchè i soldi dovrebbero tirarli fuori loro!

Cosa fare se si trova un cane vagante

Innanzitutto chiamare i Vigili del Comune dove si è avvistato l'animale: per la Legge 281/91 e successivo TU 33/2009 sono obbligati ad intervenire.

Se fosse un giorno festivo oppure di notte si possono chiamare i Carabinieri. Solo le Autorità possono chiamare il servizio di accalappiacani e non un privato cittadino.

Se possibile bloccare l'animale vagante di modo che sia possibile il suo recupero immediato all'arrivo dell'accalappiacani.

L'accalappiacani raccoglie l'animale vagante o ferito .

Il cane viene portato per i primi 10 gg. nel canile sanitario di Levate - tel. 3292212709.

Se ha il microchip ed il proprietario è rintracciabile, verrà riconsegnato, altrimenti, trascorsi 10 gg, in mancanza di microchip o se il proprietario non è rintracciabile, il cane sarà portato nel canile convenzionato con il comune dove è avvenuto il ritrovamento.

In caso di animale identificato, i costi di recupero e di mantenimento sino al ritiro da parte del proprietario, sono a carico dello stesso.

Nel caso il cane non sia identificato il costo del recupero del cane e del suo mantenimento fino ad adozione è a carico del Comune dove è stato ritrovato.


Adesso richiamo il mio comune e se non intervengono sento i carabinieri!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-03-2015 alle ore 13:45   
Hai letto bene, la trafila è quella. D'altronde, il responsabile per i cani randagi nel territorio comunale è il sindaco, quindi i cani accalappiati (dopo il canile sanitario) andranno appunto nel canile convenzionato al quale il comune pagherà la retta.
Tu chiama i vigili, insisti perché escono molto malvolentieri per queste cose, ma loro poi faranno la comunicazione alla asl veterinaria di zona che farà uscire l'accalappiacani. Preparati a discuterci un po'
Magari insisti sul fatto che può essere un pericolo per la viabilità.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-03-2015 alle ore 02:57   
Cose da pazzi. La prossima volta chiedi il nome dell'impiegato comunale che ti risponde in quel modo.
Se c'è un cane vagante il canile interviene e lo cattura. Le spese sono a carico dell'eventuale proprietario se è rintracciabile oppure restano al comune.
L'impiegato e chi gli dà certe istruzioni dovrebbero vergognarsi e secondo me sarebbero pure perseguibili: se il cane causa un incidente? Se morde o fa del male a qualcuno?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.797 Secondi