home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Ansia nella gatta e di conseguenza anche mia - Discussione n 91278 - PermaLink
   Ansia nella gatta e di conseguenza anche mia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
babyredvamp

Registrato dal: 30-04-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 30-04-2015 alle ore 09:43   
Buongiorno a tutti. È la prima volta che mi rivolgo ad un forum. Ho una gatta, sterilizzata da circa 13 anni. Presa insieme al mio ex convivente su sua scelta, io non avevo mai avuto gatti ma solo cani. Circa 6 anni fa ci siamo lasciati e la micia, che lui tanto aveva voluto è rimasta con me. In tutti questi anni è andato tutto bene, la gattina si è molto affezionata a me e io a lei. Ho una casa piccola non mia e arredata pertanto non mi posso permettere di lasciarle accesso a tutta la casa. Lei rimane in cucina e sala, ambiente unico e ho fatto installare una gattaiola nello porta finestra del terrazzo per permetterle di uscire. Il terrazzo è in sicurezza. In casa ha due cuccie, una torre di quelle composte per farle le unghie, un tiragraffi più piccolo più giochini di ogni tipo, pappa sempre a disposizione e lettiera pulita ogni giorno. Io sono fuori casa tutto il giorno ma quando torno la faccio sempre giocare tanto e la coccolo. Da qualche mese a questa parte, la micia sembra non sopportarmi più. Mi gira al largo, gioca sempre ma spesso mi soffia, se la tocco dopo poco scappa e si spaventa se passa una macchina o al minimo rumore. Con gli estranei invece è molto coccolona. Non riesco proprio a capire cos'ha...ho anche preso il felaway per vedere se funziona ma nulla. Contestualmente ogni volta che esco di casa piange come una matta e quando torno mi ignora. Cosa posso fare? Suggerimenti ? Scusate il papiro


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-04-2015 alle ore 09:55   
Premetto che non sono gattara
L'hai portata a visita ultimamente per escludere che non abbia qualcosa di 'fisico'? Può darsi stia mostrando un disagio perché non sta bene.
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è se hai cambiato qualcosa tu negli ultimi mesi, lavoro, profumo, magari tocchi altri animali, non so, qualcosa del genere che le possa dar fastidio...


0 
 Profilo
babyredvamp

Registrato dal: 30-04-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 30-04-2015 alle ore 10:13   
Si l'ho fatta visitare dal veterinario che l'ha trovata in ottima forma ed è stato lui a consigliarmi il felaway. Altri cambiamenti non c'è ne sono stati...nulla che io che ricordi


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 01-05-2015 alle ore 11:41   
non lasci accesso a tutta la casa xchè non tuo l'arredamento, beh penso che questa cosa la faccia stressare anche perchè x un animale vivere in una stanza è un territorio troppo piccolo e in + sente che potrebbe avere la possibilità di andare oltre
ti consiglio di lasciare la micia di interagire in tuttol'appartamento, anche le camere da letto, così che anche di notte può rapportarsi con te, x potere instaurare un legame + forte dato che tu di giorno non sei mai a casa
x rilassarla oltre al felawey potrebbero funzionare i fiori di bach


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.488 Secondi