home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sissi forse avvelenata ? - Discussione n 91532 - PermaLink
   Sissi forse avvelenata ?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Moltotriste

Registrato dal: 20-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-05-2015 alle ore 20:45   
Oggi sono rientrata a casa e ho trovato il mia gatta in fin di vita. Aveva la schiuma alla bocca ha continuato a emettere questa schiuma fino a che non mi ha lascito. Il veterinario ha parlato di probabile avvelenamento, ma qualcuno mi ha suggerito che i gatti spesso si ammalano di polmonite e che spesso si tratta di malattie fulminanti. Cosa devo pensare?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 22-05-2015 19:32 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 20-05-2015 alle ore 21:48   
Che età aveva la gatta ? Non aveva mai dato segni di sofferenza ?
Potrebbe essere stata anche una crisi respiratoria dovuta a liquido nei polmoni.


Qualsiasi causa sia stata, mi spiace molto e comprendo come tu ti senta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 20-05-2015 21:50 ]


1 
 Profilo
Moltotriste

Registrato dal: 20-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-05-2015 alle ore 21:56   
Aveva quasi dieci anni, ma non aveva mai avuto alcuna malattia. Arzilla , abitudinaria e abitudinaria nel mangiare e sempre sazia.Godeva di ottima salute. Povera creatura... Grazie


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 21-05-2015 alle ore 09:33   
Ciao!
Mi spiace tanto per la micina.

per caso aveva accesso a sostanze nocive? (Detersivi, bombolette, etc?)
O a piante velenose? (In casa o in giardino)

Hai trovato anche vomito?

Qualche mese fa la mia gatta, Musa, cominciò a vomitare ripetutamente, fino ad arrivare alla schiuma; visto che era in giardino si pensò che avesse ingerito una pianta nociva (chicas), ma la pianta era integra. Allora il vet ipotizzò che l'avesse solo leccata (era stato spruzzato qualche giorno prima un antiparassitario ma apparentemente innocuo); alla fine la.cosa più probabile è che avesse mangiato un' ape, che l'ha punta in bocca, e lei ha avuto una reazione allergica.

Forse è successo così alla tua micia.
io ero (fortunatamente) presente e sono intervenuta per tempo.

Pensa se eventualmente ha avuto accesso a sostanze velenose.. ma non per tormentarti, ma nel caso tu abbi altri mici!


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-05-2015 alle ore 12:36   
Era per caso di razza?
Te lo chiedo perché a me successe quando il gatto aveva quasi dieci anni.
Ero in casa e lo trovai nel bel mezzo del pomeriggio con la bava alla bocca che faceva fatica a respirare. Per fortuna lo portai subito dal veterinario che pensò a un problema cardiaco. La cosa mi lasciò molto perplessa perché mai aveva avuto problemi.
Scoprii in seguito dopo un ecocardiodoppler che era affetto da un difetto genetico HCM ovvero cardiomiopatia dilatativa. Questo difetto genetico è difficilmente riscontrabile, facilmente si manifesta tardi e quando si manifesta è ormai a uno stadio avanzato. Si può rallentare ma porta inesorabilmente alla morte.
Colpisce particolarmente gatti di razza quali persiani, norvegesi, siamesi
Nel mio caso era stato preceduto da qualche vomito,niente di particolare però, ed essendo estate la cosa era stata attribuita al caldo e alla perdita di pelo..
In casa se il gatto non aveva accesso a piante o sostanze pericolose è difficile un avvelenamento.
Una puntura di vespa sì, ma sono già in giro?


1 
 Profilo
Moltotriste

Registrato dal: 20-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 22-05-2015 alle ore 07:38   
La gattona non era di razza. Povera stella... Credo che sia stata avvelenata perchè ho condotto una rapida indagine e diversi gatti sono morti avvelenati negli ultimi giorni. Pare che l'ultima micia ancora in circolazione fosse lei. Mi sento molto in colpa perchè essendo sempre molto impegnata avanti ieri mattina non ero in casa, forse se ci fossi stata ora lei sarebbe viva. Per me non era solo una gatta, ma una compagna di vita. Sono molto triste. Grazie a tutti.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-05-2015 alle ore 19:31   
Non è colpa tua
Se è stata avvelenata la colpa è di quelle squallide persone che avvelenano gli animali

Potresti segnalare il fatto anzi i vari presunti avvelenamenti alle guardie zoofile di zona o al l'enpa o ad associazioni a tutela degli animali presenti nella zona dove abiti

Mi dispiace


1 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 23-05-2015 alle ore 09:28   
cerca di metterti in contatto con i proprietari di altri gatti avvelenati nella zona. sottoscrivete una relazione dettagliata dei fatti, con date orario e luogo esatto dei ritrovamenti e la consegni, con f.copia del doc. id. di ogni sottoscrittore, alla polizia municipale di zona, all'enpa o alle guardie forestali, come diceva lillina.
mi spiace tantissimo....


1 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 23-05-2015 alle ore 19:34   
Mi spiace molto per tua Sissi :(
concordo con Lillina, segnala il caso. Non ti riporterà indietro la tua piccola ma almeno si ha qualche chance di fare giustizia e salvare altre vite!



1 
 Profilo
Moltotriste

Registrato dal: 20-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-05-2015 alle ore 21:55   
Grazie a tutti per il supporto che mi state dando. Ho trovato in voi un valido sostegno. Le persone spesso non capiscono, ti dicono che non merita la tua tristezza perché era solo un gatto. Farò come mi avete suggerito e mi rivolgerò ai Vigili Urbani. Il pensiero di poter fare qualcosa per impedire che altre persone soffrano come me mi aiuta a sopportare il dolore.
Grazie ancora...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Moltotriste il 23-05-2015 21:57 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.119 Secondi