home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cane che ha morso - Discussione n 91601 - PermaLink
   cane che ha morso

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
pollino

Registrato dal: 26-05-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 26-05-2015 alle ore 16:26   
Buonasera a tutti, sono una nuova iscritta ed ho bisogno di un consiglio...
Circa 20 giorni fa un uomo ha suonato il campanello dicendomi che il mio cane lo aveva morso attraverso le sbarre dell inferriata infatti aveva sul braccio un cerchio livido.
Gli ho fornito nome cognome e numero di telefono ed e andato al pronto soccorso dove gli hanno dato 7 giorni.
L'indomani si é recato dai vigili ed ha fatto una querela. Io a mia volta ho fatto una dichiarazione spontanea dove dichiaravo di risarcire le spese sostenute e i 7 giorni dati dal pronto soccorso.
Questa persona non si è mai fatta sentire ed ora ho saputo che si è recato all inail e si è messo in infortunio e i giorni da sette sono diventati 15.
Il mio cane non era assicurato.
Ora cosa potrebbe succedere? Qualcuno mi ha detto che questa storia potrebbe essere archiviata... Ma se mi arriva il pagamento da parte dell'inail come mi dovrei comportare? Dovrei pagare o interviene un giudice??? Vi ringrazio anticipatamente...sono veramente preoccupata...


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 26-05-2015 alle ore 21:39   
Si certo il danno andrá risarcito. La querela potrá essere rimessa, visto che sembrano lesioni lievi.
Prova a leggere le risposte ai post precedenti: sono tutte morsicature di cani mal custoditi e spesso non assicurati.
Se non trovi quello che cerchi potrai porre una domanda precisa, perché cosí non ho capito cosa vuoi sapere.


0 
 Profilo
pollino

Registrato dal: 26-05-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-05-2015 alle ore 17:31   
Si forse non sono stata molto chiara.....Se mi dovesse arrivare un pagamento da parte dell'inail sono obbligata a pagare ciò che mi viene chiesto? Rifiutandomi a cosa vado incontro? Anche perchè non è detto che il giudice possa per forza condannarmi visto che a parer mio c' un concorso di colpa dal momento che lui si è per forza appoggiato alla mia inferriata per essere stato morsicato in quanto il cane non ha la possibilità di mettere la testa fuori.
Un' altra cosa che ho trovato strana è che da parte del pronto soccorso non è partita nessuna denuncia alla asl...
Secondo voi sarà un risarcimento elevato x 15 giorni di infortunio? E' un libero professionista...
Vi ringrazio per la vostra cortesia.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-05-2015 alle ore 21:48   


27-05-2015 alle ore 17:31, pollino wrote:
Secondo voi sarà un risarcimento elevato x 15 giorni di infortunio? E' un libero professionista...



Ma sei sicuro di questo? Da quanto so, i liberi professionisti sono esclusi dall'Inail, a meno che non siano collaboratori ma con tutta una serie di presupposti...
Mi sembra un po' complicata e poco chiara, la faccenda, forse ti converrebbe farti seguire da un avvocato.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-05-2015 alle ore 21:56   
a prescindere dai giornidi infortunio...mi spieghi (con tutta la calma del mondo, voglio solo capire)perchè a priori vuoi rifiutarti di risarcire un danno procurato dal tuo cane?


0 
 Profilo
pollino

Registrato dal: 26-05-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-05-2015 alle ore 23:50   
Buonasera, no io non mi voglio sottrarre al risarcimento tant'è che come ho scritto nel primo post ho addirittura rilasciato una dichiarazione spontanea al comando dei vigili dove dichiaravo di voler risarcire questo signore sia per le spese sostenute che per i 7 giorni dati dal pronto soccorso. Lui continua a farsi dare giorni e sinceramente mi sento un pò presa in giro perchè mi dà l impressione che voglia approfittare della situazione. Vi assicuro che non aveva niente di che...c'era solo un livido...non una goccia di sangue...sono preoccupata ho paura che i giorni possano aumentare ancora anche perchè sono una disoccupata.



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 28-05-2015 alle ore 16:44   
Scusate, ma non è ben chiara una cosa:
- il cane è riuscito ad infilare la testa tra le sbarre e a cacciarla fuori dal recinto, riuscendo così a mordere il tizio che si trovava all'esterno della proprietà?
- oppure il tizio (magari uno speculatore, se è riuscito ad ottenere in "qualche modo" 15 gg di infortunio per un semplice livido) ha avuto la brillante idea di introdurre il braccio all'interno della proprietà di Pollino, commettendo una violazione, e beccandosi un morso?

QUALORA la dinamica dell'incidente sia stata proprio quest'ultima (sempre che l'incidente davvero ci sia stato e il tizio sia stato davvero morso) non vedo perché il tizio debba essere risarcito.

Pollino, in che modo sarebbe avvenuto l'incidente?





0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-05-2015 alle ore 17:39   
Non penso funzioni così, Paco. Credo sia dovere del proprietario fare in modo che il cane non possa nuocere, ciò significa che se il cancello ha le maglie larghe bisogna mettere una rete.
Pensa se al posto del signore ci fosse stato un bambino...
Comunque, da quanto ha scritto l'utente non era presente al fatto.
Aspettiamo Mari per ulteriori delucidazioni.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 28-05-2015 alle ore 19:25   
Certo, hai ragione. Se il cancello ha maglie larghe sarebbe opportuno mettere una bella rete, e non solo per tutelare il bambino dal cane... ma anche il cane dal bambino.
Non è una provoazione, ma vedessi dalle mie parti quanti baby-camorristi ogni 'santo' giorno all'uscita dalla scuola elementare di fronte casa mia si divertono a tormentare cani e gatti che stanno per i fatti loro nei giardini di casa loro, tirando loro pietre, rami o quant'altro trovano a portata di mano, con la chiara intenzione di ferirli.
E io ho sempre sperato che prima o poi qualcuno ci lasciasse....
E invece...

E' dovere del proprietario fare in modo che il cane non possa nuocere.
Lo stesso dovere dovrebbero averlo anche i genitori nei confronti dei loro figli.
Fermo restando che un minore dovrebbe restare sempre sotto l'occhio vigile di un adulto e non avere mai modo di essere esposto a rischi di qualunque genere.
Quindi se un bambino troppo vivace ha modo di introdurre la mano attraverso il canecello di una proprietà altrui, e viene morso, vuol dire che quel bambino in quel momento non è sotto il controllo del genitore, e questo sia corresponsabile dell'accaduto.
Il buon senso ci impone di mettere in atto ogni accorgimento atto ad evitare incidenti, ma se non erro l'apposizione di una bella targa 'ATTENTI AL CANE' in bella vista, sarebbe di per sé sufficiente ad esonerare da responsabilità nel caso in cui qualcuno venga morso dal nostro cane perché ha allungato la mano all'interno della nostra proprietà.

Barbara, 10 giorni ero nel centro di Napoli e ho visto un grosso labrador. Mi è venuto istintivo accarezzarlo, e la mia mano (in un nanosecondo le avevo già detto 'addio') per un attimo era finita dritta dritta in bocca al cane, che me l'ha soltanto 'bloccata' (giustamente arrabbiato perché non mi conosceva).
Ho ancora la mia mano che ne è uscita intatta... ma semmai fossi stato ferito, per MIA incoscienza, la responsabilità non sarebbe di certo stata del proprietario che lo aveva al guinzaglio (anche se era senza museruola) e che non ha fatto a tempo a tirare via il cane prima che io allungassi la mano, né tantomeno del cane...
A volte si è incoscienti, e poi si pretende anche un risarcimento...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 28-05-2015 19:44 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-05-2015 alle ore 21:38   
È la solita storia, un piccolo danno e le persone tentano di ingigantirlo per ottenere risarcimenti più alti.
Comunque ha ragione Miss, se si tratta di libero professionista l'inail non c'entra per nulla, ma anche fosse un lavoratore dipendente se l'incidente non è avvenuto durante lo svolgimento del lavoro non ha senso...
Inoltre la cosa mi piace poco, prima di sporgere querela contro una persona che si è mostrata disponibile si avvia una trattativa... Probabilmente l'ha fatto per spaventarti...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.082 Secondi