home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Adotto cane dal canile, ma non ho libretto sanitario - Discussione n 91839 - PermaLink
   Adotto cane dal canile, ma non ho libretto sanitario
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Ribes

Registrato dal: 02-04-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-06-2015 alle ore 11:34   
....ho Adottato una cagnolina da un canile di un'altra regione, tramite un annuncio su internet di una volontaria,
Ho fatto tutto il necessario ,tra cui visita pre affido e un volontario mi ha portato la cagnolina.

Sono felice di aver dato una possibilità a questa pelossetta di uscire dal canile e di avere una vita in una famiglia.


L'unico problema é che non ho nessun libretto sanitario,

L'ho portata dal mio veterinario di fiducia ,(la stiamo curando per una leggera renella) e giustamente mi ha chiesto se aveva fatto analisi (lesmania)e quali ti tipi di vaccini.....

Tramite la volontaria ho saputo che il veterinario ha fatto gli esami del sangue ed é tutto ok, ma non ha nessun documento scritto.

Alla fine, dopo vari tentativi, siamo riusciti a parlare telefonicamente con il veterinario dell'usl, che si é occupato della cagnolina,
Ha confermato che il cane sta bene,
Ma quando gli abbiamo Chiesto se poteva mandare tramite internet i risultati delle analisi , ha detto di no, che non avrebbe mandato nulla e se volevamo potevamo scrivere a mano (mentre lui dettava al telefono)gli esami e i test che aveva fatto sulla cagnolina

......???????
Ci siamo trascritti tutto su un foglio.


Ora , la stiamo seguendo e curando, ma ho bisogno di essere sicura che ha fatto realmente i vaccini, anche perché la portiamo sempre con noi....
altrimenti glieli farei fare subito....

.....ma é normale non avere il libretto sanitario della cagnolina? Sono già 3 settimane che l'abbiamo con noi.....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ribes il 13-06-2015 11:37 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 14-06-2015 alle ore 11:57   
Se se n'è occupato un vet della usl vuol dire che stava in un canile sanitario o comunque pubblico. A chi era intestata la cagnolina? Come ha viaggiato? Se aveva microchip e hai dovuto fare passaggio di proprietà, deve necessariamente aver avuto anche un libretto...
Eventualmente, manda una raccomandata all'ex intestatario, che sia associazione o altro.

ps aggiungo che tutto ciò è allucinante, soprattutto non poter sapere se ha fatto i vaccini o meno...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 14-06-2015 11:59 ]


0 
 Profilo
Ribes

Registrato dal: 02-04-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-06-2015 alle ore 19:25   
....grazie x i consigli 'misssmith',
La cagnolina ha viaggiato con un volontario a cui é ancora intestata.(??)
..ci hanno detto che per il passaggio definitivo ci vogliono 2 mesi...(ora é passato circa 1 mese)

Per ora abbiamo un foglio della cessione del canile al volontario e numero di microchip ,


Non so che dire.... I volontari sono stati sempre disponibili ma i tempi di attesa mi sembrano 'assurdi'....

Comunque dopo la terza visita dal veterinario la renella é completamente scomparsa ;))
analisi urine perfette.

L'importante é che la piccola sia serena e con noi..... Ma non riesco a comprendere questi tempi così lunghi...












[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ribes il 16-06-2015 19:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ribes il 16-06-2015 19:31 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ribes il 16-06-2015 19:33 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 16-06-2015 alle ore 20:58   
Quindi, se ho capito bene, il cane era intestato ad un canile, che lo ha ceduto ad un volontario. Tu non hai fatto nulla, finora, giusto? Bisogna attendere che ci sia il passaggio canile - volontario per poi fare passaggio di proprietà volontario - tu...
Ma non è che il libretto sanitario ce l'ha il volontario in questione? Perché farlo viaggiare senza, mi pare assai poco probabile...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-06-2015 alle ore 23:21   
il passaggio di proprietà puoi farlo fare anche al tuo vet se hai tutti i documenti in regola.
servono:
- certificato iscrizione in anagrafe a nome del proprietario attuale
- fotocopia carta identità e codice fiscale proprietario attuale
- certificato di passaggio di proprietà firmato da te e lui
-fotocopia tuoi docementi


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.884 Secondi